Torcia da tutti i giorni e controllo

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da Faendal » 12/09/2017, 15:14

Secondo me sì, la skilhunt oltre ad essere una frontale ottima e ancora attuale, ha un rapporto qualità prezzo eccellente, ed è molto più versatile, e non hai i rischi connessi alla regolazione continua della luminosità tramite la rotella, che è di suo delicata e limita l'impermeabilità
start90a ha scritto:Si il magic tape è una possibilità, ma non equivale all'ottica TIR.
Ah no sicuro! Diciamo che equivale a uno di quei diffusori di plastica piatti tipo quelli delle versioni "kit" Eagletac, e si avvicina alle lenti frosted Zebra. TIR rimane molto meglio.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da few218 » 12/09/2017, 17:13

haxar ha scritto:Quindi sarebbe meglio:

Skilhunt H03 con una 18650 di scorta,
IMALENT DN70 con una 26650 di scorta,
Xtar VC2Plus Master per tenere in carica le scorte.

Giusto?

Grazie ancora
per me andrebbe bene

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da Steve1960 » 12/09/2017, 23:38

Attenzione che il VC2 Plus, non ha l'alimentatore incorporato, ma solo il cavo USB>5,5 mm, per raggiungere 1 A su entrambi i canali di carica, necessita di un alimentatore 5 V con almeno 2,1 A in uscita, come l'originale venduto a parte, con il classico "veloce" da smartphone da 2 A non arriva a 1 A per canale, mentre con lo SV2 Rocket viene fornito un alimentatore 12 V 2 A, che consente di caricare fino a 2 A per canale, dovendo caricare una 26650 di "riserva" lo vedo meglio, inoltre di serie, c'è anche il cavo per collegare il charger alla presa accendisigari dell'auto, a conti fatti oltre essere migliore con tutti gli accessori "compresi" costa meno del VC2 Plus...

https://www.banggood.com/XTAR-SV2-LCD-I ... mds=search
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da Giuseppe Cree » 13/09/2017, 7:38

non consideravo l'uso in accoppiata, io le frontali ultraflood le uso a lavoro in interni e per distanze ravvicinate da mantenere per ore, ma in outdoor preferisco aver uno spot che mi tiri decentemente ad almeno 30metri pur mantenendo uno spill usabile.
in mtb suppongo sia inutile, ma ad esempio a pesca per me è essenziale aver tiro anche nella frontale, piuttosto preferisco accoppiare una lanterna da appendere o poggiare.

in uso accoppiato con la lineare allora di norma uso una frontale flood piu torcia da tiro, ma è raro che usi entrambe le cose, giusto per qualche ispezione nei dintorni dell'az. agricola, anzi proprio per tal compito mo voglio munirmi di una torcia da tiro seria che spari almeno 300.000 cd

visto la paranoia che mi avete messo sul potenziometro ho appena ordinato una seconda hr20 :asd: che tutta completa a 20 dollari costa quanto un potenziometro di qualità :asd:


per le frontali tocca ancora sceglierne l'uso, una tuttofare per me dovrebbe avere un led Hi su parabola da almeno 30mm affiancato da un led Cob da 5w circa, purtroppo di qualità e a prezzi umani non ci sta ancora granchè se non sbaglio... io ho qualcosina, ma son cinesate poco potenti e poco affidabili.


in questi gg ci sta in offerta la klarus g20 a poco piu della dn70 ma è decisamente piu flood, forse troppo flood, ma almeno in questa il tasto per accenderla lo si trova :stralol:
a 38dollari in offerta ci sta la nitecore hc60 come frontale flood con ricarica usb e 18650 inclusa, questa mi gusta parecchio ma ho desistito dal prenderla ordinando la piccina nu10 che mi basta per l'uso a cui sarà destinata.

il magic tape, le lenti aggiuntive, i diffusori siliconici e quant'altro, all'evenienza svolgon il loro lavoro, ma lascian il tempo che trovan se si sa già di aver prettamente bisogno di una ultraflood per lungo tempo o compiti gravosi.
dopo averne persi un paio di diffusori, ho rinunciato ad usarli.

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da Faendal » 13/09/2017, 8:42

Giuseppe Cree ha scritto: ho appena ordinato una seconda hr20 :asd:
Interessante... è da un pò che mi stuzzicava l'idea della hr20 come "frontale da tiro"
Mi piacerebbe avere da te qualche notizia su qualità e affidabilità (in particolare sulla ghiera rotante di regolazione), ma soprattutto, quanto tira effettivamente a tuo parere, per fare un confronto con la H600.
La HR20 è data per 1000 lumen ma su BLF ne hanno misurati molti meno (680). Mettiamo anche che ne abbia 800, in fiducia...
avrà più tiro un XP-L Hi spinto a 800 Lumen in una parabola SMO, o un XHP35 cupolato spinto a 1300 Lumen in una parabola OP?

Scusate l'OT ma magari interessa

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da Giuseppe Cree » 13/09/2017, 9:03

Faendal ha scritto:
Giuseppe Cree ha scritto: ho appena ordinato una seconda hr20 :asd:
Interessante... è da un pò che mi stuzzicava l'idea della hr20 come "frontale da tiro"
Mi piacerebbe avere da te qualche notizia su qualità e affidabilità (in particolare sulla ghiera rotante di regolazione), ma soprattutto, quanto tira effettivamente a tuo parere, per fare un confronto con la H600.
La HR20 è data per 1000 lumen ma su BLF ne hanno misurati molti meno (680). Mettiamo anche che ne abbia 800, in fiducia...
avrà più tiro un XP-L Hi spinto a 800 Lumen in una parabola SMO, o un XHP35 cupolato spinto a 1300 Lumen in una parabola OP?

Scusate l'OT ma magari interessa
mi serve qualche mese per tirare qualche somma sull'affidabilità... fra un paio di settimane faccio qualche beamshot di confronto o meglio un video se riesco.
penso tiri maggiormente l'xhp hi a parità di parabola per dimensioni, ma mera ipotesi, attendo ancora la prima torcia con xhp35 hd. inoltre la potenza in piu del'xhp suppongo inficino non poco le temperature su corpi di dimensioni cosi piccine senza pacco batterie staccato etc.


chiudo l'ot, sarebbe interessante affrontare un topic sulle frontali che tratti per bene le uscite degli ultimi anni.

la hr20 ovviamente è una frontale da tiro rapportata alle frontali flood vere, ma per gli standard delle torce le sue 10000cd non son poi un esasperazione e ricordiamoci che come la skillhunt non sono frontali pure, ma torce angolari fissate ad un supporto da testa.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da P.P. » 14/09/2017, 16:43

A mio avviso l'idea di aver una frontale piu' una lineare dotate dello stesso formato di cella e' la soluzione migliore :hicri: . P.s. : visto il contesto... aver almeno 4 celle di scorta e' cosa vivamente consigliata.
avrà più tiro un XP-L Hi spinto a 800 Lumen in una parabola SMO, o un XHP35 cupolato spinto a 1300 Lumen in una parabola OP?
Per me senz'altro il primo led, a parita' di superficie riflettente disponibile. Si porrebbe il dilemma solo con la versione decupolata del secondo led, che ha die comunque piu' grande del primo.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da Steve1960 » 14/09/2017, 17:02

P.P. ha scritto:Si porrebbe il dilemma solo con la versione decupolata del secondo led, che ha die comunque piu' grande del primo.
Non è vero, misurano entrambi 3,45 mm x 3,45 mm... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da Giuseppe Cree » 14/09/2017, 18:53

Steve1960 ha scritto:
P.P. ha scritto:Si porrebbe il dilemma solo con la versione decupolata del secondo led, che ha die comunque piu' grande del primo.
Non è vero, misurano entrambi 3,45 mm x 3,45 mm... :14:
cosa s'intende con die nei led?
un tempo pensavo fosse il chip che emette la luce e non il complesso fatto dal substrato ceramico e-o altro.
3,45mm son le dimensioni esterne, ma l'xhp son 4 chip uniti in serie che copron una superficie maggiore dell'xpl

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia da tutti i giorni e controllo

Messaggio da Steve1960 » 14/09/2017, 19:30

Giuseppe Cree ha scritto:cosa s'intende con die nei led?
un tempo pensavo fosse il chip che emette la luce e non il complesso fatto dal substrato ceramico e-o altro.
3,45mm son le dimensioni esterne, ma l'xhp son 4 chip uniti in serie che copron una superficie maggiore dell'xpl
Il die è la superficie a emissione luminosa del led, la parte "gialla" nelle foto sotto... :14:

Effettivamente il DIE, quindi la superficie a emissione del led, è più grande nello XHP 35 HI è la dimensione del led a essere uguale, chiedo scusa... :anim_32:

XHP 35 HI

Immagine

XPL-HI

Immagine
Ultima modifica di Steve1960 il 14/09/2017, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi