quale torcia da tiro abbastanza conomica?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: quale torcia da tiro abbastanza conomica?

Messaggio da Steve1960 » 29/08/2017, 0:23

Giuseppe Cree ha scritto:Steve, ma una recensione anche senza pretese di beamshot o misurazioni particolari?
Scusa ma non basta che gliele pago le torce? Gli devo fare pure la pubblicità gratis, quando è se me le manderanno insieme a una cifra decente per il disturbo, chiedendomi se per favore riesco a trovare un minimo di tempo da dedicargli, qualcosa la scrivo, per adesso, già ho fatto più del dovuto parlandone sul forum, così magari qualcuna in più grazie a me la venderanno... :14:

Poi sinceramente anche se mi pagassero per farlo, dove abito io è pieno di luci provenienti dalle abitazioni, lampioni e gente sospettosa, un paio di volte che mi sono affacciato dal balcone è ho acceso una torcia, hanno chiamato la Polizia, quindi dovrei prendere l'automobile, fare una ventina di chilometri per arrivare in campagna, con il caldo che fa adesso poi, monta e smonta tutto l'ambaradan, cavalletto per la fotocamera, cavalletto per la videocamera, stativo per la torcia, o le torce, poi magari sul più bello, mentre sono concentrato su quello che sto facendo, arrivano all'improvviso 3 o 4 "scalmanati", che oltre a menarmi, mi rubano pure tutta l'attrezzatura, comunque ammesso che tutto va bene, una volta finite le riprese, bisogna passare tutto il materiale sul computer, scegliere le foto da caricare sul web, magari fare un minimo di fotoritocco, montare il video e caricarlo sul web, poi magari dopo tutto sto "sbattimento" qualcuno trova pure qualcosa da ridire, che non gli sta bene come sono fatti i beam shot o il video, non biasimo chi trova il tempo e ha la passione per farlo, anzi hanno sinceramente tutta la mia simpatia, ma non è una cosa che fa per me... ;)
Ultima modifica di Steve1960 il 29/08/2017, 0:52, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

panchinaro
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/08/2017, 16:10

Re: quale torcia da tiro abbastanza conomica?

Messaggio da panchinaro » 29/08/2017, 0:51

Steve1960 ha scritto: ... per adesso, già ho fatto più del dovuto parlandone sul forum, così magari qualcuna in più grazie a me la venderanno... :14:
Una in più di sicuro l'hanno venduta stasera ... la mia :moneygoodbye: :lollollol: :facepalm: :lol:
Speriamo arrivi presto :blink7:

Giuseppe Cree ha scritto:qui te ne esci con 25, le celle non sono male https://www.svapostore.net/batterie-a-v ... 50-4200mah
Steve1960 ha scritto: ... Per quanto concerne le 26650 proposte da Giuseppe Cree, di queste possiedo l'edizione 2016 da 40 A di scarica dichiarati, sono molto "interessanti" ... se hanno mantenuto la capacità di queste che ho io, sono certamente adatte ad alimentare la HT35 che al massimo assorbe un paio di A circa ...
per le batterie allora se mi dite che 4200 mah sono più che sufficenti prendo queste viole così riparmio qualche eurozzo che male non fa ...
Caricabatterie invece allora prendo questo sempre consigliato da Steve https://www.amazon.it/dp/B01F23CKES/ref ... PzbP5GECRE

PS. non ci capisco più una mazza con tutti questi numeri e termini ... compro tutto sulla fiducia :lollollol: :lollollol: :lollollol: :lollollol: :lollollol: :lollollol: :lollollol: :lollollol: :lollollol: :lollollol: :lollollol: :lollollol:
al massimo se non vanno bene vi fate qualche affare prossimamente nel mercatino dell'usato :lol:

A parte scherzi, grazie mille veramente a tutti :anim_32: ;)

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: quale torcia da tiro abbastanza conomica?

Messaggio da Steve1960 » 29/08/2017, 1:08

Le 18650 più capienti, hanno una capacità di circa 3350 mAh reali, quello scritto in più è tutta fuffa e distintivo e vanno più che bene per la maggior parte delle torce in circolazione, quindi visto che le Efest hanno circa 1000 mAh in più, se le 18650 vanno bene, le 26650 andranno meglio...

Riguardo al charger XTAR SV2, sebbene con questo sia possibile caricare le celle fino a 2 A, ovvero circa 1/2 C delle Efest, se non hai tutta questa urgenza di ricaricarle in fretta, conviene farlo a 1/4 di C (C=capacità della cella) cioè a 1 A...

Le celle più "capienti" garantiscono un runtime più lungo, ma a fronte di un tempo di carica maggiore, per esempio tra una 4200 mAh e una 5200 mAh, a 1 A, ci vuole circa un'ora è mezza in più di carica, quindi alla fine le 4200 mAh non considerarle un "ripiego", ma il giusto compromesso, tra prestazioni, autonomia e tempo necessario per la ricarica...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

panchinaro
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/08/2017, 16:10

Re: quale torcia da tiro abbastanza conomica?

Messaggio da panchinaro » 29/08/2017, 12:03

:ok: grazie mille ... vi aggiornerò appena arriva tutto

panchinaro
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/08/2017, 16:10

Re: quale torcia da tiro abbastanza conomica?

Messaggio da panchinaro » 07/09/2017, 17:23

Scusate ragazzi mi sta venendo un piccolo dubbio da totale neofita sulla pericolosità del montaggio in linea di queste batterie (ho letto la breve guida all uso delle batterie)... avendo acquistato questa torcia con due Efest 26650 da 4200 ( ho provato a caricarle entrambe e l'XTAR Sv2 segnava il 100% su entrambe ... appena le ho tolte le ho provate a reinserire per controprova ... una era al 100% mentre l'altra era solo all' 85 %... così ho riportato in carica anche questa al 100%) ...
non avendo a disposizione un multimetro come viene spesso citato, posso montarle ugualmente appena mi arriverà la torcia oppure è preferibile avere altre accortezze?!

Grazie mille

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: quale torcia da tiro abbastanza conomica?

Messaggio da start90a » 07/09/2017, 17:45

Potrebbe essere una svista del charger. La prossima volta ti consiglio di fare così: al completamento della carica le togli dal caricabatterie e le lasci riposare un po' di minuti.
Poi testi la carica (in realtà il caricabatterie ne misura la tensione e basta) nello stesso canale in successione. Se leggi valori pressoché identici allora puoi state tranquillo.

panchinaro
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/08/2017, 16:10

Re: quale torcia da tiro abbastanza conomica?

Messaggio da panchinaro » 11/09/2017, 20:00

scusate la domanda un po banale... secondo voi una torcia del genere se puntata negli occhi potrebbe recare eventualmente qualche danno come i famosi laser verdi?

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: quale torcia da tiro abbastanza conomica?

Messaggio da start90a » 11/09/2017, 21:07

Assolutamente si! La luce è talmente forte che si rischia davvero, specialmente a distanze ravvicinate dato che i lux vanno con il quadrato della distanza.

Una torcia da 100000 cd se a 2 metri illumina a 25000 lux, a mezzo metro illumina con 400k cd, a 25 cm avrai 1,6 M cd.

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: quale torcia da tiro abbastanza conomica?

Messaggio da Giuseppe Cree » 11/09/2017, 21:54

no, un laser da pochi milliwatt ben collimati fan piu danno, ma evita di puntare la torcia agli occhi tuoi o altrui che bene non fà.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: quale torcia da tiro abbastanza conomica?

Messaggio da start90a » 11/09/2017, 22:28

Non mi ricordo la fonte, per cui prendete il dato come da verificare, ma mi sembra che oltre i 30000lux l'occhio possa subire danni permanenti.
Per confronto il sole allo zenit (cioè perpendicolare alla posizione considerata, ossia "a picco") dovrebbe illuminare a 130000 lux circa, qui da noi non arriva mai allo zenit (ciò accade solo entro i due tropici) per cui d'estate a 46° N arriva a circa 67,7 ° (la formula per chi fosse curioso è 90 - latitudine +- 23,27 a seconda si consideri soltizio d'estate o d'inverno).
Tutto ciò per dire che anche se magari danni permanenti 100 K lux non li fanno, 1,6 milioni potrebbe essere un rischio del tutto reale.

Rispondi