Giustissimo Baroque, ma sono le parabole e le lenti a creare laBaroque ha scritto:A me sono utili anche queste spiegazioni sui fasci perché non ne so nulla ...
geometria di un determinato fascio ... non i led.
Giustissimo Baroque, ma sono le parabole e le lenti a creare laBaroque ha scritto:A me sono utili anche queste spiegazioni sui fasci perché non ne so nulla ...
Sì, se ho ben capito è appunto ciò che spiegava P.P. quando parlava delle ottiche.gigiobu ha scritto:Giustissimo Baroque, ma sono le parabole e le lenti a creare laBaroque ha scritto:A me sono utili anche queste spiegazioni sui fasci perché non ne so nulla ...
geometria di un determinato fascio ... non i led.
Ok grazie. Secondo voi oggi le versioni HI CRI che non utilizzano i nichia equivalgono a questi ultimi come vantaggi sulla resa cromatica?start90a ha scritto:Tutte quelle già citate che non fossero Zebralight (che non utilizza i nichia).
Non è detto però che i nichia siano migliori rispetto agli altri..hanno una certa fama perchè qualche anno fa erano gli unici, o quasi, ad offrire versioni HI CRI. O almeno io non posso fare un confronto in prima persona..
Quindi manker e14, meteor, eagletac MX30L4 XC
La risposta è... " NI " : ovvero... il Nichia 219B è circa a 5.000 gradi Kelvin, ovveroBaroque ha scritto:Ok grazie. Secondo voi oggi le versioni HI CRI che non utilizzano i nichia equivalgono a questi ultimi come vantaggi sulla resa cromatica?
Non si può esprimer meglio la cosa, la sensazione che pure io ho è stata questa .Steve1960 ha scritto:Da "possessore" di Manker E14, Astrolux S41 in versione Nichia 219B, con serbatoio prolungato per ospitare una 18650 e Zebralight SC600Fd Mk III Plus XHP50 Floody Neutral White 5000K CCT Typical Cri: 93-95, posso dire che a "occhio" la tinta di quest'ultima è leggermente più calda delle altre 2, i rossi, gli arancioni e i gialli con la Zebralight sembrano più "naturali", con il verde e il blu se la cavano tutte e 3 più che decentemente, basta fare una prova, usando una qualsiasi cool white non di marca, per rendersi conto di quanto queste tipologie di torce "inacidiscano" i colori, rispetto alle 3 in disamina.