Consiglio torcia per difesa personale, nessuna vero?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
miciotta
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/02/2017, 9:46

Consiglio torcia per difesa personale, nessuna vero?

Messaggio da miciotta » 16/02/2017, 10:16

grande forum complimenti. ;)


Letto diversi argomenti e mi par di capire che non esista una torcia che possa stordire
se non accecare momentanemante un aggressore, peccato.


parlando della cosa con un mio amico che lavora un una azienda di secuirty, ma consigliato
torce della Steamlight

io come "tattico" ho trovato solo questa: Streamlight 88040 ProTac

magari c'e di meglio, ma vedendo le caratteristiche non mi pare nulla di speciale.

Pero' strano non la vedo nella lista di quelle che consigliate voi.

Dice che Streamlight (ripeto non so se questo modello che ho trovato io o altro ?)
davvero puo' accecare ul malvivente, infatti vedo che ha malgrado mi pare solo
700 o 800 lumen ben 18.000 lux che mi sembrano davvero tanti .

Effettivamente cercando con google appare 1 in un test, 2 in ul altro test e
6 in un altro ancora. quindi forse ha davvero ragione lui ?

Che tra l'altro dice che viene usata anche dalla polizia e forze dell'ordine,
vi risulta sta cosa ?


Avra' davvero ragione lui potra' davvero accecare (o quasi) con i suoi ben oltre
18.000 lux , ma altra cosa strana vedo che usa un led C4 della phlips ma il top
non e' il led della cred ?


attendo i vs preziosissimi consigli da esperti nel settore. :roll:




PS in un altra top ten leggo della Fenix PD35 1.000 lumen LED: Cree XP-L (V5) che dite?
ma mi sa che siamo sempre li, infatti uno di voi ho letto che dice che per "davvero"
accecare ci vogliono almeno 2.000 o piu lumen, o sbaglio :|

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Consiglio torcia per difesa personale, nessuna vero?

Messaggio da few218 » 16/02/2017, 11:13

Klarus XT12GT http://www.klaruslight.com/index.php?m= ... 128&id=143

1600 Lumen massimi
circa 91000CD/lux
led CREE ultima generazione XHP35 HI D4
tasto in coda dedicato all'accensionde dello strobo in maniera istantanea
bezel merlettato, può far male se usato per difendersi

alex74
Messaggi: 1627
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: Consiglio torcia per difesa personale, nessuna vero?

Messaggio da alex74 » 16/02/2017, 11:35

quella di few è un ottima scelta perchè avere un tasto dedicato per accenderla velocemente in questi casi è essenziale
avere una torcia che per accedere allo strobo magari bisogna fare un doppio o un triplo clic, e se specialmente se non si è pratici o allenati a farlo in molta fretta si può vanificare il suo uso
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio torcia per difesa personale, nessuna vero?

Messaggio da P.P. » 16/02/2017, 11:46

miciotta ha scritto:Che tra l'altro dice che viene usata anche dalla polizia e forze dell'ordine,
vi risulta sta cosa ?

Avra' davvero ragione lui potra' davvero accecare (o quasi) con i suoi ben oltre
18.000 lux , ma altra cosa strana vedo che usa un led C4 della phlips ma il top
non e' il led della cred ?

attendo i vs preziosissimi consigli da esperti nel settore. :roll:
Ciao Miciotta,
Per accecare una persona ( a titolo di difesa ) ogni torcia che abbia un buona potenza ( lumens )
e un buon tiro ( Lux/1m. ) svolge egregiamente questo lavoro, sia che si utilizzi lo strobo ( più
fastidioso ) o il livello massimo disponibile su quel modello ( " Turbo " ). C'è da dire, però, che
non tutte le torce possono generare facilmente e subito il livello " Strobo " o " Turbo " : serve molta
velocità da parte dell'aggredito, infatti, per poter sfruttare quel 2, 3 secondi massimi che si hanno
per poter accecare il malvivente, prima che questi escogiti un diversivo per far male o spararci magari
addosso. Se non si usa il " Turbo " o lo " Strobo " gli altri livelli possono rivelarsi inutili.

Ecco del perché del discorso " Streamlight " che il tuo conoscente ha fatto : queste torce, al pari di altri
Marchi, hanno di solito una interfaccia molto semplice, veloce e sono del tutto prive dei tecnicismi che
tanto piacciono a noi del forum : son considerate più " arnesi " che " prodigi elettronici " e in tal senso
hanno sempre il Turbo e lo Strobo facilmente selezionabili, con questo sono rimaste delle " tattiche "
nel senso vero del termine ( usate per armi da fuoco o in abbinamento ad esse - click qui - ).

Dunque non è né il tipo di led, né la potenza, né il tiro a dare il contesto " poliziesco " alla detta
Marca, ma solo il fatto che questi modelli di solito hanno solo ciò che ad un agente serve in fase
di attacco o difesa, con varie varianti. Per noi del forum possono comunque sembrare ferri vecchi
dato che spesso non hanno led di ultimo grido, né potenze fenomenali : a creare molta praticità
però è la loro interfaccia.

Mi sento di dirti che secondo me costano qui in Italia davvero troppo e, se non hai possibilità di
reperirle ultra scontate... ci sono moltissimi altri modelli di altro Marchio che danno né più né meno
quanto una torcia di quella Marca darebbe nello stesso contesto di utilizzo : anzi, posson dar di più
perché certe interfacce permettono, sui modelli come Fenix o Nitecore ecc. di usufruire di virtuosismi
tecnici davvero utili nella vita di tutti i giorni, sconosciuti però su una qualsivoglia torcia " tattica pura ".

Quello che serve veramente per disorientare è avere una potenza elevata ( mettiamo oltre 700 lumens ),
un tiro buono ( magari oltre 20.000 Lux/1m. ) e soprattutto diretto accesso allo Strobo ed al Turbo : tutto
qui. Al pieno buio comunque anche solo 160 lumens e 25.000 Lux/1m. posson risultare fastidiosissimi se
rivolti negli occhi : la mia Streamlight Super Tac X in tal senso è vecchissma ( anno 2011 ) ma ugualmente
" attuale " se usata solo per scopi tattici del genere. Ma, come essa... tante altre ;) . In penombra però
serve molta più potenza per poter disorientare un aggressore.

Qui nel forum troverai molte guide che ti presenteranno varie sfaccettature del tema ( es. : click ).

Se ti interessa una torcia per un uso particolare... se vuoi descrivicelo : vedremo di trovarti un modello
congeniale all'uso che deve avere, grazie :hicri: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
mat
Messaggi: 583
Iscritto il: 08/11/2015, 16:06

Re: Consiglio torcia per difesa personale, nessuna vero?

Messaggio da mat » 16/02/2017, 12:33

Come ho scritto anche in un altro post simile io ho una tn36 ut (non l ho presa principalmente per questo scopo) e l ho testata di fronte e garantisco che è impossibile avvicinarsi.. Un muro di luce davastante, ma ha anche 7300 lumen per 20000 vd, e costa 200 euro.. :asd:
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Consiglio torcia per difesa personale, nessuna vero?

Messaggio da few218 » 16/02/2017, 12:57

mat ha scritto:Come ho scritto anche in un altro post simile io ho una tn36 ut (non l ho presa principalmente per questo scopo) e l ho testata di fronte e garantisco che è impossibile avvicinarsi.. Un muro di luce davastante, ma ha anche 7300 lumen per 20000 vd, e costa 200 euro.. :asd:
a mio avviso il suo rapporto peso/ingombri e la sua lentezza nell'azionare il turbo velocemente non la fanno essere la candidata ideale

miciotta
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/02/2017, 9:46

Re: Consiglio torcia per difesa personale, nessuna vero?

Messaggio da miciotta » 16/02/2017, 14:20

si vista ma gigantesca sta roba...ah ah :lollollol:

grazie a tutti per le risposte gentilissimi.


che dire ho provato sabato scorso quella di mio nipote, non ricordo la marca ma
cmq mi pare una di quelle che ne parlate bene qui nel forum, se mi ricordo bene
1000 lumen e 14.000 lux con strobo diretto, bene puntata a "soli" 2 metri o meno
appunto con lo strobo, mio nipote non faceva una piega.

Quindi tutti questi commenti dove si parla di disorientamento o altro dire tutte cavolate ?

si se mi aiutate per appunto una torcia per allontanare o disorientare un malintenzionato
o malvivente dalle cattive intenzioni, ammesso che esista, cosa che dopo le prove di
sabato scorso incomincio seriamente a debitare.

ciaoooooooo :blink7:

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio torcia per difesa personale, nessuna vero?

Messaggio da start90a » 16/02/2017, 14:27

Se è così disponibile tuo nipote, prova a fare la stessa prova in notturna. 14 kcd a 2 metri son tante..certo se tieni gli occhi chiusi è chiaro che non hai fastidi.
Disorientare con la Torcia è difficile, ma rendere difficili i movimenti verso di te a chi illumini è più realistico.. In caso contrario: Usa la Torcia per illuminare la tua di via di fuga!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio torcia per difesa personale, nessuna vero?

Messaggio da P.P. » 16/02/2017, 16:14

miciotta ha scritto:che dire ho provato sabato scorso quella di mio nipote, non ricordo la marca ma
cmq mi pare una di quelle che ne parlate bene qui nel forum, se mi ricordo bene
1000 lumen e 14.000 lux con strobo diretto, bene puntata a "soli" 2 metri o meno
appunto con lo strobo, mio nipote non faceva una piega.

Quindi tutti questi commenti dove si parla di disorientamento o altro dire tutte cavolate ?
Beh, perdonami l'ironia ma puntando addosso un fascio luminoso ad una persona
questa non cade a terra tra spasmi e contorcimenti di dolore :D : soprattutto quando
lo aspetta o sa già che lo si farà. Se, però... in pieno buio lo si indirizza con effetto
sorpresa
addosso a chi ci viene incontro ( animale o malapersona ) l'effetto è assicurato :
lo strobo disorienta nel senso che la percezione cerebrale dell'ambiente subisce una
modifica, lo stato dell'aggressore passando dall" io attacco " all' " io devo difendermi "
per qualche secondo : quindi la velocità della sua azione rallenta e si ha quindi
tempo per scappare, o dar lui un pugno / calcio. E' questo il ruolo dello strobo o
del " Turbo " : azione rapida, concisa, a sorpresa. Su soggetti ubriachi, poi, l'effetto
" disorientamento " aumenta a dismisura e questi senza accorgersi possono davvero
cadere a terra non capendo più dove stiano :) .



Start ha ragione : restare abbagliati da una bella fonte di luce equivale, per l'aggressore,
a non veder più la tua posizione.

Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

miciotta
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/02/2017, 9:46

Re: Consiglio torcia per difesa personale, nessuna vero?

Messaggio da miciotta » 16/02/2017, 17:33

era di sera in stanza e con luci accese , ma non si apsettava la strobo, ma ha detto che
non gli faceva un gran che'


poi ha detto beh metto la mano davanti e ti vengo incontro, vero anche quello che dite ?

Rispondi