AIUTO...una torcia contro i ladri ... quale ?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: AIUTO...una torcia contro i ladri ... quale ?

Messaggio da start90a » 28/01/2017, 0:15

1enry1 ha scritto:grazie patch ma non mi serve il tiro.... solo accecare (o quasi ) il ladro.
Se il tuo scopo è accecare con luce diretta al volto ciò che serve è soprattutto il tiro; se vuoi accecare Con luce indiretta allora servono "cariolate" di lumen :bfg9000:

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: AIUTO...una torcia contro i ladri ... quale ?

Messaggio da lock » 28/01/2017, 12:57

start90a ha scritto:
1enry1 ha scritto:grazie patch ma non mi serve il tiro.... solo accecare (o quasi ) il ladro.
Se il tuo scopo è accecare con luce diretta al volto ciò che serve è soprattutto il tiro; se vuoi accecare Con luce indiretta allora servono "cariolate" di lumen :bfg9000:
Quoto @start90a
Per tale scopo credo che una torcia da tiro sia l'ideale...50k-60k-100k candele in faccia, magari anche in modalitá strobo, sicuramente un po di fastidio lo danno e possono servire a disorientare momentaneamente il malvivente e guadagnare qualche secondo prezioso per darsi alla fuga o per aver il tempo di reagire con un minimo di senno.

Detto questo stiamo parlando sempre e solo di luce...Non si può basare la proprio difesa personale su una semplice torcia ,se pur potentissima...

Magari puo tornare piu utile se utilizzata come "corpo contundente" durante una colluttazione...

Se non ci si sente al sicuro sarebbe meglio, oltre la torcia, avere con se lo spray al peperoncino.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: AIUTO...una torcia contro i ladri ... quale ?

Messaggio da Patch » 28/01/2017, 13:01

Ragazzi guardate che 6000lux a 2/4 metri bastano, ve lo assicuro.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: AIUTO...una torcia contro i ladri ... quale ?

Messaggio da lock » 28/01/2017, 13:05

Bhe si..a quella distanza si.
Ultima modifica di lock il 28/01/2017, 13:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: AIUTO...una torcia contro i ladri ... quale ?

Messaggio da julian » 28/01/2017, 13:05

Io anche sono a favore di un po' meno lux a favore dei lumens, perché in una situazione a rischio, ravvicinati, con agitazione e poco controllo, un fascio concentrato in movimento è difficile da tenere puntato in faccia precisamente, mentre magari un fascio leggermente più ampio, può centrare l'obiettivo più facilmente.
Non intendo una torcia Flood, ma nemmeno una troppo concentrata come una torcia da tiro puro...

1enry1
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/11/2015, 15:26

Re: AIUTO...una torcia contro i ladri ... quale ?

Messaggio da 1enry1 » 28/01/2017, 17:06

grazie ancora ma la confusione resta...... :asd:

dite: Ragazzi guardate che 6000lux a 2/4 metri bastano, ve lo assicuro.


cioe' quanti LUMEN ?


si la distanza e' piu o meno quella quindi :

1) cosa dite MEGLIO luce diretta o sto bendetto strobo pulsante ?

2) quindi basta una 800 lumen ?


riporto i commenti dalle varie torcie su amazone , anche loro come voi sono discordi chi

dice che meglio luce diretta chi lo strobo .... BOH ??????????



Claudio P. ha risposto:
"Secondo me si la torcia acceca molto facilmente"

Marco P ha risposto:
"La torcia ha una luminosità potente e fastidiosa se puntata direttamente al volto. La funzione strobo l'ho provata solo per pochi secondi con amici e dicevano che dava fastidio ma da qui a stordire credo ne passi, di sicuro il ladro rimarrebbe sorpreso e un po' disorientato. La difficoltà può essere attivare la funzione strobo in emergenza perché è richiamabile ciclicamente dall'unico tasto posteriore. Per stordire forse conviene usarla come manganello perché è pesante e compatta...ma credo che poi potresti avere altri problemi."

Adalberto Prostocapio ha risposto:
"non credo che sia abbastanza potente... forse da vicino."

Alberto ha risposto:
"Rimango scettico sul fatto che si riesca a stordire qualcuno con un fascio di luce proveniente da una torcia. Puoi momentaneamente disorientarlo per via del fastidio agli occhi, ma non considererei uno strumento di difesa questa pila."

Remo ha risposto:
"Secondo me no"


che ne pensate di questo commento FINALE :
Per il ladro ti posso dire che lo accechi in tutte e due i modi, ma lo strobo essendo luce pulsata alla massima intensità disorienta completamente...quindi fa più effetto"

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: AIUTO...una torcia contro i ladri ... quale ?

Messaggio da start90a » 28/01/2017, 17:29

Scusa ma a me sembra che stai facendo un po' di confusione senza motivo.
I lux (anche se in realtà si intendeva candele) sono una cosa, i Lumen un'altra.

Per disorientare, penso nessuno dei 2.. O meglio un giovane con buona vista a cui punti la Torcia (in entrambe le modalità) si adatta velocemente alle mutate condizioni di luce, uno meno giovane magari si ritrova privo della visione al buio per più tempo.
Quindi penso che la Torcia sia un valido aiuto in caso di bisogno, ma non per questo andrei a "cercar rogne"...

Per quanto riguarda la tipologia..dal mio punto di vista serve tiro (lux o candele che dir si voglia) con un fascio bilanciato da 10 o 20 lux/Lumen.

1enry1
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/11/2015, 15:26

Re: AIUTO...una torcia contro i ladri ... quale ?

Messaggio da 1enry1 » 28/01/2017, 18:45

ok Start grazie.... quindi tra quelle che ho postato quale rientra in questa categoria che citi tu ?

Avatar utente
Topogun
Messaggi: 597
Iscritto il: 22/10/2013, 20:14

Re: AIUTO...una torcia contro i ladri ... quale ?

Messaggio da Topogun » 28/01/2017, 18:53

Valuta anche la M1X Striker Olight con accesso istantaneo a 1000 lumens e con un bezel agressivo. Su aliexpress si trova a 44$
Immagine
Ultima modifica di Topogun il 28/01/2017, 18:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: AIUTO...una torcia contro i ladri ... quale ?

Messaggio da Patch » 28/01/2017, 18:55

Strobo o fissa va comunque bene, tanto sulle torce che hai addocchiato ci sono entrambi.
Sull'efficacia ti posso garantire che ho testato in un servizio di sicurezza in piazza illuminata, con gente alquanto aggressiva e ti assicuro che gli occhi li hanno ben chiusi.
Con questo non ti sto istigando a buttarti a capofitto, anzi non mi prendo responsabilità sull'uso che ne farai, ma dire che non faccia un certo effetto, che ti permetta subito dopo di "partire all'azione", sarebbe una menzogna.

Ripeto: se vanno bene i 6000 lux/candele della P05 vai tranquillo che vanno ancora meglio gli 11000 della P20.
Non considerare i lumens, quello è un altro discorso come ti ha spiegato Start90.

A parte i consigli per l'acquisto, cerca di ponderare e immaginare come useresti questa torcia, cosa ti aspetti accada? Hai la prontezza per usarla? Un quei fatidici secondi in cui il cattivo si coprirà gli occhi con la mano, tu cosa farai? Sarai alla distanza giusta per neutralizzare la minaccia? Apprifitterai per scappare? La tua famiglia in quel momento dove sarà e cosa farà?
Non devi rispondere a me ma sono tra le mille domande che ti dovresti fare se vuoi avere una sorta di "piano". Che per il 90 % andrà a farsi friggere dalle altre mille variabili (c'è solo un tizio? È armato? Puoi valutare se lo è prima di illuminarlo e ricevere una raffica nella tua direzione?).
Per non parlare delle implicazioni legali oltretutto.

Pensaci un attimo e poi tiriamo le somme.
⌛🏚️🕯️

Rispondi