Perciò vogliate scusarmi se apro l'ennesima discussione da principiante ma non riesco proprio a decidere.
Per chi non ha voglia di leggere le mie considerazioni anticipo subito il format del caso:
1) Come preferisci prendere la torcia?
acquisto online anche da Cina ma preferibilmente Europa (se la differenza è di pochi euro)
2) Budget:
circa 80€ per singola torcia
3) Formato:
entrambe frontali con batterie integrate e possibilmente uguali
5) Fonte luminosa:
Led no luce fredda ideale Neutral
6) Produttore:
Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
torcia 1: Fascio flood ampio: una zona illuminata definita per lavori a breve distanza, circa 120° per intenderci.
torcia 2: - Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
10) Autonomia.
almeno 2 meglio 3 ore o più nell'utilizzo a livello medio
11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
15) Resistenza all'acqua:
resistenti a pioggia/fango
17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
almeno una delle 2 deve avere un livello minimo il più basso possibile
Ora scrivo 2 righe di ciò che ho in mente, vorrei 2 torce frontali da utilizzare con mtb, escursioni e outdoor in generale.
2 torce perchè in bici ho capito che è comodo avere un fascio più flood per illuminare dalla ruota fino a 15-20 metri e una torcia da mettere sulla testa che permetta di avere uno spot più concentrato senza rinunciare ad un minimo di spill.
Frontali per poterle utilizzare in altre attività e poterle alternare in base alle esigenze.
Accetto osservazioni e consigli dagli esperti del forum.
Grazie
Giuseppe