Un consiglio per gli acquisti ! Torcia con fascio molto concentrato da usare in teatro

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Paola

Un consiglio per gli acquisti ! Torcia con fascio molto concentrato da usare in teatro

Messaggio da Paola » 05/06/2016, 15:16

Buondì!
Vi chiedo un consiglio per l'acquisto di una torcia che abbia un fascio di luce molto stretto, ora mi spiego meglio.
Nella presentazione avevo già scritto ciò di cui avrei bisogno ma forse non era il luogo adatto! ;)

Per uno spettacolo di teatro in cui interpreto un personaggio di un videogioco, tipo Tomb Raider, avrei bisogno di una torcia che mi serve per puntare un fascio luminoso contro ogni singolo spettatore.

Durante una scena dovrò puntare la pistola (finta) contro il pubblico (che sarà in platea al buio).
Inizialmente un'opzione era di prendere un mirino laser da agganciare alla pistola ma ho paura che qualcuno possa infastidirsi se glielo punto contro così mi sono orientata sulle torce.

Il fascio di luce dovrebbe essere molto stretto (throw,spotlight, sferiche...???) tale da mantenere, ad una distanza di circa 20/30 metri, un diametro più piccolo possibile così che si capisca quale singolo spettatore io stia illuminando evitando l'effetto di una luce diffusa su 4/5 sedili insieme o peggio su tutta la platea.

Mi piacerebbe stare dentro i 100 euro come Budget.
la torcia inoltre non deve essere troppo ingombrante perché dovrò legarla al cinturone dove c'è anche la pistola.

Ci sono consigli? :)

Grazie!

Paola

zampa

Re: Un consiglio per gli acquisti!

Messaggio da zampa » 05/06/2016, 15:21

Per quel tipo di utilizzo dovresti orientarti su una asferica, puoi guardare i prodotti Deerelight, in particolare la Nightmaster o la NM400

dodo

Messaggio da dodo » 05/06/2016, 15:31

I prodotti consigliati sono ottimi ma a mio avviso troppo potenti, rischiano di infastidire pesantemente la persona. Se devi puntarlo sugli occhi di uno spettatore, alla distanza massima di 20-30 m, serve una cinesina poco potente e monolivello.

Ciao
Edoardo

start90a

Messaggio da start90a » 05/06/2016, 15:31

Ciao ! :cpfwelcome:

Quale sarà il livello di illuminazione nella sala? In particolare dove si troveranno gli spettatori.

Quale sarà il range della distanza dei tuoi obiettivi? Cioè se sono tutti a 20 30 metri è un conto (bisogna in ogni caso stare attenti con la potenza che separerai loro contro), altrimenti se intendi puntare anche a breve distanza devi prima essere sicura di non provocare danni alla vista. Mi spiego: una data potenza che hai verificato essere ok per i 30 metri, se usata a 8 metri ad esempio è quasi 15 volte più forte per chi la riceve... tendenzialmente resterai sotto i 500 lux all'obbiettivo (se la sala è piuttosto buia l'apertura della pupilla amplificherà ogni effetto luminoso per cui c'è da fare una prova..).
Nei prossimi giorni farò un paio di prove al buio sparandomi contro la luce di una torcia a bassa potenza.

Per quanto riguarda il laser, per me è troppo rischioso..

Torcia asferica.. solitamente hanno il fascio stretto si, ma in confronto allo spill di una torcia classica con riflettore. Se paragoniamo il fascio della asferica con lo spot della classica presumo sia più stretto in quest'ultima... solo che una torcia con riflettore come la Olight M2X UT javelot è un po' ingombrante per il tuo utilizzo. E di torce zoom piccole non essendone un estimatore non le conosco nemmeno...

TommyDef

Messaggio da TommyDef » 05/06/2016, 18:11

Ti ci vuole sicuramente qualcosa con un livello molto basso, altrimenti arrecheresti danni agli occhi degli spettatori. Sicuro che è una buona idea?

Paola

Messaggio da Paola » 05/06/2016, 18:25

Grazie mille delle risposte: provo spiegare meglio la mia esigenza.
Giustamente come mi avete fatto notare non ho bisogno di una torcia che copra i 300 mt di distanza poiché l'ultima fila sarà al massimo a 30/40 mt di distanza dal proscenio.

La cosa che però mi preme di più è che il fascio della torcia sia veramente il più stretto possibile in modo da non diffondere la luce su tutta la platea ma di illuminare singolo spettatore alla volta.

La platea sarà al buio mentre ci sarà un po' di luce sul palco dove mi trovo io.
Ho già fatto questa scena con una torcetta qualsiasi ma l'effetto non era quello desiderato perché non si capiva bene contro chi puntassi il fascio avendo uno spill molto largo.

Grazie mille! :P

start90a

Messaggio da start90a » 05/06/2016, 18:39

Allora se c'è il buio completo e non hai necessità di usare la torcia al di fuori di quell'ambito puoi prendere una qualsiasi torcia con riflettore di dimensioni medio/compatte (stile astrolux A1, convoy s2 e compagnia oppure convoy C8) oppure usare quella che hai già (se dispone di sufficiente potenza), ma ci installi l'incredibile stratagemma "stealth" del mitico P.P.
Ci monti un pezzo di copertone che limiti l'apertura dello spill o del fascio della torcia zoom in questione.

Allego il link appena lo trovo.

Edit: ecco qui :arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 10#p184335
A mio avviso potresti provare, per limitare il fascio uscente, un abbinamento copertone e nastro isolante Nero sulla lente asferica/vetro della torcia.
E dovresti essere a posto ;) cosi mi evito di dover provare fino a che intensità sia opportuno rimanere per non dare troppo fastidio.

Altri correlati https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... th&start=0

zampa

Messaggio da zampa » 05/06/2016, 19:42

Vorrei solo far notare che molte torce hanno a disposizione anche livelli inferiori al massimo, non è che se ci sono 3 livelli e 1000 lumen devo per forza utilizzare il più alto ;)

Inoltre, dato che si tratta di una scena teatrale, credo che anche l'immagine della torcia abbia una sua rilevanza.

Una asferica come la NM400 utilizzata all'output minimo, non genera spill ma tutta la luce è concentrata, inoltre possiede quell'immagine tattica che in una rappresentazione del genere secondo me ci azzecca eccome!

Paola

Messaggio da Paola » 06/06/2016, 0:41

Dunque la soluzione con il copertone la escluderei più che altro per un fattore estetico che come dice zampa in teatro è importante.

per quanto riguarda la nm400 se effettivamente è possibile regolarla in modo che non sia dannosa o non sollevi lamentele da parte degli spettatori potrebbe essere un'idea. dove si compra? quanto costa e quanto ci metterei a riceverla?

invece le altre torce che mi hai consigliato start90a sono sempre torce con molto concentrate o anche su quelle dovrei adottare stratagemma copertone? :P

vorrei prenderne una già bella e pronta che non necessiti modifiche. infondo spero che sui 40 metri una bella torcia a fascio stretto si trovi no?

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 06/06/2016, 0:44

Non posso che confermare quanto già detto da Zampa;

Qui trovi una review del prodotto:
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... 400-Review

Sicuramente questo è un prodotto di qualità; forse siamo vicino i 100€

Altrimenti qualcosa come led lenser potrebbe andare bene :
https://www.amazon.it/Lenser-T7M-Torcia ... gshopit-21

Magari anche qualche modello meno potente, magari che monti batterie comuni.

Poi tranquilla, la luce non è il laser che rischi di far perdere la vista a qualcuno, più che accecare per qualche secondo, altro non succede;
tutte le torce hanno diversi livelli di potenza.

Ovviamente o ci dici come seguirti o vogliamo un video!

Rispondi