torcia per bici da corsa da utilizzare quando si fa "tardi"

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
mark
Messaggi: 88
Iscritto il: 05/12/2015, 13:13

Re: torcia per bici da corsa da utilizzare quando si fa "tardi"

Messaggio da mark » 27/03/2016, 9:42

Dubito che quel "caricabatterie" vada bene per le batterie 18650!
Il caricabatterie con display viene utile per verificare lo stato di ricarica, la tensione raggiunta dopo l'utilizzo e un indicazione sulla quantità di mA ricaricati
Insomma hai un indicazione sullo stato delle batterie

Rone69
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/03/2016, 6:25

Re: torcia per bici da corsa da utilizzare quando si fa "tardi"

Messaggio da Rone69 » 27/03/2016, 17:22

Grazie mark
BC30 vs BC30R ?????????????????? quale comprereste e perchè???

Le batterie indicate da Budda http://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-si ... 00mah.html si possono ricaricare anche se non esaurite vero?

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: torcia per bici da corsa da utilizzare quando si fa "tardi"

Messaggio da Budda » 27/03/2016, 17:40

sì, dai una bella lettura alla guida sulle batterie che trovi nella mia firma.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: torcia per bici da corsa da utilizzare quando si fa "tardi"

Messaggio da Steve1960 » 27/03/2016, 19:17

Rone69 ha scritto:Grazie mark
BC30 vs BC30R ?????????????????? quale comprereste e perchè???

Le batterie indicate da Budda http://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-si ... 00mah.html si possono ricaricare anche se non esaurite vero?
Il dualismo secondo me si pone tra BC30 e BT30R che è la versione ricaricabile della BC30, la BC30R a dispetto del nome è un'altra torcia, ha un'interfaccia particolare con display digitale (bella da vedere ma che potrebbe diventare una complicazione in più non richiesta), potenza e runtime differenti, a 800 lumen ha un runtime di circa 2 ore e mezzo mentre la BC30 ha un runtime di poco meno di 2 ore a 1200 lumen, quindi si tratta di torce poco "sovrapponibili" con diverse regolazioni della luminosità, non basta dire una ha le batterie incorporate e l'altra no, leggi le recensioni sul sito della Fenix stessa e fatti un'idea di ciò che ti serve veramente...
Le batterie LiIon hanno tanti difetti, ma anche tanti pregi, di cui uno è quello che non soffrono di effetto memoria, le puoi caricare quando serve, anche se non sono prossime alla soglia di scarica limite...
Ultima modifica di Steve1960 il 27/03/2016, 19:38, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: torcia per bici da corsa da utilizzare quando si fa "tardi"

Messaggio da Budda » 27/03/2016, 19:38

per un non torciaro meglio la versione Ricaricabile. più facile da gestire.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rone69
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/03/2016, 6:25

Re: torcia per bici da corsa da utilizzare quando si fa "tardi"

Messaggio da Rone69 » 27/03/2016, 21:44

Budda ha scritto:per un non torciaro meglio la versione Ricaricabile. più facile da gestire.
non sono un ebete, con le informazioni giuste si evitano errori ....


toglietemi una curiosità, con decine, forse centinaia di produttori di torce, solo le Fenix sono degne di considerazione??????

mark
Messaggi: 88
Iscritto il: 05/12/2015, 13:13

Re: torcia per bici da corsa da utilizzare quando si fa "tardi"

Messaggio da mark » 27/03/2016, 22:03

Da ignorante in materia questi mi risultano essere i nomi più ricorrenti ma non mi sembra che in molti producano prodotti specifici per bici
Nitecore, Thrunite, Fenix, Olight, zebralight, AceBeam, Lupine, Eagletac, Surefire, klarus....

Io rimango sempre per una headlamp o comunque una lineare da poter utilizzare anche altrove.
Una buona torcia torna sempre utile!

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: torcia per bici da corsa da utilizzare quando si fa "tardi"

Messaggio da Budda » 27/03/2016, 22:44

Rone69 ha scritto: non sono un ebete, con le informazioni giuste si evitano errori ....
toglietemi una curiosità, con decine, forse centinaia di produttori di torce, solo le Fenix sono degne di considerazione??????
non sei un ebete. sei una persona normale a cui può capitare che un giorno le batterie ricaricabili cadano per terra in uno dei momenti di estrazione / reinserimento e si rompa la guaina, si rompa il pcb della cella, costringendoti a dover acquistare altre celle. altri costi, altri tempi di spedizione e nel frattempo la torcia rimane spenta.
capita anche a me, adesso :hicri: ma io di celle ne ho tante e se me se ne rompe una non ho problemi a sostituirla con un'altra, oppure cambio torcia direttamente.

Se sei un'appassionato di bici avrai in testa la bici, tutti i capi tecnici, il percorso e mille altre cose che rientrano nella tua vita.
Riesci a ricordarti ogni volta di togliere le batterie, rimetterle in carica, e rimetterle nella torcia? E controllare ogni volta prima di partire, per evitare di scoprire che nel buio sei senza batterie o con le batterie scariche? E lo sportellino è chiuso bene? e la guarnizione è a posto?
Con la BC30R l'unica cosa che hai da fare è aprire lo sportellino, caricarla, chiudere lo sportellino o inserire lo spinotto per il pulsante.

Io non gradisco gli stepdown molto marcati della BC30R, e per questo preferirei una BC30 con cui posso portarmi dietro eventualmente ricambi di batterie e avere sempre tanta luce.

le fenix mi sembra siano le uniche con un'ottica progettata proprio per la bici, altri produttori fanno torce con supporto da manubrio ma hanno parabole o ottiche "normali", come le lezyme.
Un altra soluzione sono le frontali che ti ho consigliato diversi post prima.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rone69
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/03/2016, 6:25

Re: torcia per bici da corsa da utilizzare quando si fa "tardi"

Messaggio da Rone69 » 28/03/2016, 8:38

Grazie Budda,
ci devo pensare un pò su, come caratteristiche mi garba più la BC30 della BC30R, gestire le batterie non è un problema, per quanto riguarda la torcia frontale sono un pò scettico per via di un episodio che mi è capitato qalche mese fa, quella volta io ero l'automobilista, ho incrociato un ciclita, che non so perchè mi "ha guardato" accecandomi, non vorrei fare lo stesso ad altri ...

Il battery pack della BC30R viene venduto come ricambio? Solitamente in quanto si può stimare la sua vita (cili di ricarica o ore)??

Altra domanda, per l'uso che ne vorrei fare, illuminare l'asfalto e farmi vedere, quanti lumen servirebbero all'incirca?
Lo chiedo perchè sto confrontando le modalità di funzionamento delle due torce, sono sufficenti gli 800 lumen della BC30R oppure che sia il caso di optare per i 1200 della BC30R ???
Immagino che la modalità "Turbo" di quest'ultima non habbia un limite di tempo se non quello dell'autonomia della batteria, mentre la modalità Burst per entrambe è una sorta di lampeggio alla massima potenza che non può essere mantenuto a lungo per evitare di cuocere tutto, giusto?

BC30R:
Four standard modes, Burst, and Flashlighing settings
Burst: 1600 Lumens
High: 800 Lumens - 2 hrs. 35 min.
Med.: 500 Lumens - 4 hrs. 30 min.
Low: 200 Lumens - 11 hrs. 50 min.
Eco: 100 Lumens - 20 hrs. 20 min.
Flashlight: 200 Lumens
1600 Lumen instant Burst activation with the included remote pressure switch

BC30
Four Modes of Operation:
Turbo: 1200 Lumens (1 hour 50 min.)
High: 500 Lumens (5 hours)
Mid: 200 Lumens (11 hours)
Low: 100 Lumens (20 hours)
Instant Burst: 1800 Lumens
Flashing Mode: 200 Lumens
Maximum Distance: 170 meters (557 feet)
Max 1800-Lumen Output
Instant burst activation with the remote pressure switch

Potreste anche consigliarmi un eshop dove eventualmente fasre l'acquisto, magari uno che abbia spedizioni celeri e che abbia tutto il necessario? Torce, caricabatterie, batterie?

Grazie

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: torcia per bici da corsa da utilizzare quando si fa "tardi"

Messaggio da P.P. » 28/03/2016, 12:41

Rone69 ha scritto:toglietemi una curiosità, con decine, forse centinaia di produttori di torce, solo le Fenix sono degne di considerazione??????
No, infatti nel forum troverai recensioni approfondite di tutti i Marchi, quelli più quotati e degni di nota
e quelli semplici, budget e diciamo secondari ( non per importanza ma per vocazione / uso generale ).
Spesso la nostra passione ci porta a vedere, testare e provare per giorni torce con la stessa frequenza
dei cambi biancheria che ha una ragazza o dei cambi canale alla televisione di uno sportivo ; ecco perché
ti si indica un Marchio / modello piuttosto che un altro, solo perché si sono viste, testate o vissute centinaia
di torce in alcuni anni di passione : con la bici, col running, con il trekking, con il test a casa o in natura,
nei lavori o semplicemente come prove libere di comparativa da modello a modello. Nulla toglie il fatto che
un Marchio nuovo diventi della stessa caratura di uno storico, comunque, senza test dei nuovi modelli... i
Marchi / modelli già conosciuti per me hanno una stella in più per proporsi ai nuovi utenti, vuoi solo per il
discorso tinta e regolazione data dal driver.

Se un commerciante ha del vino... ti venderà quello... qui noi ti diciamo se quel vino ( od altri vini ) possono esser
buoni, se si il perché :hicri: , se no il perché :incomprensione: : nel possibile, comprensibilmente. Mi piacerebbe comunque testare
la Lezyne almeno per aver un parere generale :ok: . Chi scrive recensioni in rete o lo fa a titolo di pubblicità, o
a titolo di impressioni " senza comparative ", oppure, come qui nel forum, maturando l'opinione sul confronto con
ciò che la concorrenza / Marchi paralleli offrono dopo averli vissuti per un pò assieme.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi