Consiglio torcia zoom ausilio ipovedente.Torcia del forum?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Solenero

Consiglio torcia zoom ausilio ipovedente.Torcia del forum?

Messaggio da Solenero » 28/11/2015, 17:13

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio dopo quello di presentazione.
Il mio interesse iniziale per le torce "serie" è stato decisamente "forzato", per usare un eufemismo, ma mi sono poi appassionato a questo mondo. Per me la torcia è un fondamentale ausilio visivo, dato che, a causa di una patologia retinica, da circa tre anni ho perso un buon 70% della capacità visiva in "basse luci", dove per "basse" si intende tutto ciò che è meno illuminato della luce riflessa a 2 metri da una Wizard pro impostata a 500, lo step sotto il turbo. Questo è il livello minimo di luce di cui necessito per muovermi in sicurezza, in definitiva una torcia è sempre mia fedele compagna, in casa e soprattutto fuori, fondamentale ausilio specie dopo il tramonto. Ho iniziato con una Inova AAA, poi ho aggiunto una Olight S20, quindi una Wizard pro V1.1 e recentemente una Prime C2 pro v2. Sono soddisfattissimo delle mie 2 Armytek, piccole e potenti oltre che robuste. Chiaramente per le mie necessità servono torce piuttosto flood, che illuminino bene ed in modo diffuso qualche metro davanti a me quando serve, ma anche abbastanza potenti da poter leggere bene, ad esempio, il nome di una strada o un civico piazzati in alto su una via poco illuminata.
Ero molto incuriosito dalle LED lenser, è, dato che in famiglia serviva una torcia per chi non vuole complicazioni di batterie ricaricabili, ho approfittato di una buona offerta Amazon e preso una P7.2. Una rivelazione, il fascio assolutamente flood è proprio perfetto per me, dato che mi evita, in molte situazioni, di essere in parte abbagliato da uno spot più luminoso dello spill, ed in posizione trow si riesce a focalizzare la luce solo dove si vuole, evitando anche qui, nel mio caso, abbagliamenti da luce riflessa su altri oggetti. Ma...A parte i pochi livelli, l'autonomia non paragonabile a torce che usano pile al litio, la mancanza di regolazione, la potenza in flood per la mia vista è scarsa anche in turbo, va bene solo per uso domestico. Nel catalogo del marchio tedesco non trovo nulla che mi soddisfi, o poca potenza o dimensioni e pesi eccessivi e scarsa autonomia, oltre a prezzi assurdi ed insensati. Ho iniziato quindi a cercare una torcia zoom alternativa e di qualità, con pile al litio, un migliaio di lumen in turbo, una buona selezione di livelli, ed ho scoperto la torcia del forum, la Jax Z1. Più ingombrante e pesante delle mie due Armytek ma sarebbe un "prendi una ed hai due" alla fin fine, un potente fascio flood e, se serve, un fascio super trow.
Alla fine di tutta questa pappardella, mi chiedo però se il flood della Z1 sia ampio quanto quello della Ledlenser, sicuramente è molto più potente, ma l'ampiezza del fascio sarà almeno pari?
Ho letto che la versione personalizzata per il forum, molto migliorata, sarà in vendita su Banggood, ma non si sa ancora quando?
Grazie davvero tantissimo a chi vorrà sciogliere questi miei dubbi.

cyberescudo

Re: Consiglio torcia zoom ausilio ipovedente.Torcia del forum?

Messaggio da cyberescudo » 28/11/2015, 18:54

Ciao

ti posto un immagine in cui si nota l'apertura del fascio della Jax Z1 CPFitalia poggiata verticalmente ad un muro.

Immagine

ed un beamshot all'aperto

Immagine

Non possiedo nessuna Led Lenser e quindi non posso fare un paragone ma ti posso assicurare l'abisso tra questa torcia e le normali zoom cinesi . :ok:

Per quanto riguarda la vendita siamo alla fase dei dettagli, se vuoi saperne di più segui questo thread in cui saranno comunicati tutti gli aggiornamenti ;)

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 23&t=11028

Solenero

Messaggio da Solenero » 28/11/2015, 21:14

Grazie mille, il fascio sembra proprio ampio, anche più della LED, e le altre caratteristiche sono tutte ben superiori. Direi che non vedo l'ora che esca, la prenderò sicuramente, per me sarebbe perfetta, certo pesa ma credo che una zoom per essere affidabile non possa essere una piuma. Non vedo l'ora che sia disponibile!

davidkoleda

Messaggio da davidkoleda » 28/11/2015, 21:17

Piccolo OT: Si ha una idea del prezzo finale della suddetta torcia?

Torch65

Messaggio da Torch65 » 29/11/2015, 0:08

Ciao Solenero e benvenuto tra noi.
Non ho ben chiaro se la tua limitazione visiva sia da attribuire solo al buio o anche alla distanza. Perché se è un problema di illuminazione e non da distanza allora la torcia del forum potrebbe essere perfetta per te. Ti permetterebbe di vedere da vicino ed all'occorrenza di guardare più lontano. Se invece il tuo problema ti impedisce la visione lontano a prescindere dalla luce allora della Z1 te ne fai poco o nulla.
In ogni caso devi tener presente che una lente asferica mangia tanta luce, dunque in posizione "alluvione" difficilmente ti darà le stesse prestazioni di una Wizard. Però come giustamente hai notato, nella zoomable puoi gestire tu il fascio.

Anche io mi associo al pensiero di cyberescudo, a prescindere che sia la scelta per te ideale, questa Z1 del forum non sarà minimamente paragonabile alle zoomable economiche e per ottenere le stesse prestazioni di LedLenser ne devi affiancare 3.

Blux

Re: R: Consiglio torcia zoom ausilio ipovedente.Torcia del forum?

Messaggio da Blux » 29/11/2015, 0:37

Scusa Torch, le zoomable si "mangiano" molta luce in posizione "tiro" , in posizione "alluvione" dovrebbero mangiarsi poco o niente.

Comunque sia sono contento che la torcia del forum venga presa dal nostro nuovo amico. :smile:
Oltre ad avere moltissimi livelli disponibili, con una 26650 da 5200mAh avrà dei runtimes di tutto rispetto :wink:

Torch65

Messaggio da Torch65 » 29/11/2015, 0:51

Blux ha scritto:Scusa Torch, le zoomable si "mangiano" molta luce in posizione "tiro" , in posizione "alluvione" dovrebbero mangiarsi poco o niente.
Dipende dal valore che vogliamo attribuire a "molta" o "poca".
Di sicuro mangia più del 2/3% di luce che normalmente trattiene una lente di 1,5mm con trattamento antiriflesso da entrambi i lati.

Blux

Messaggio da Blux » 29/11/2015, 3:23

Torch65 ha scritto:
Blux ha scritto:Scusa Torch, le zoomable si "mangiano" molta luce in posizione "tiro" , in posizione "alluvione" dovrebbero mangiarsi poco o niente.
Dipende dal valore che vogliamo attribuire a "molta" o "poca".
Di sicuro mangia più del 2/3% di luce che normalmente trattiene una lente di 1,5mm con trattamento antiriflesso da entrambi i lati.
Concordo!
Ma che in posizione alluvione non abbia le stesse prestazioni di una wizard, ne dubito.
Bisogna tenere conto che la wizard possiede una lente tir "frosted" .

Budda

Messaggio da Budda » 29/11/2015, 13:40

quello che di sicuro non riesce ad avere rispetto a una wizard sarà sicuramente la compattezza e la leggerezza (il vetro ha un certo peso).
Forse per le esigenze "normali" potresti puntare a una torcia simil H600 con più tiro della wizard.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Solenero

Messaggio da Solenero » 29/11/2015, 14:34

Grazie davvero a tutti per le risposte! Per quanto riguarda l'assorbimento, una lente fotografica di buona qualità "in aria", se ha indice di rifrazione di 1.5 assorbe il 4% della luce senza alcun trattamento antiriflesso. Con trattamento, attorno al 2%. Non credo siano usati vetro e trattamento top su una torcia ma nella peggiore delle ipotesi potrà assorbire il 5% massimo in flood, quasi certamente meno. Alla fine mi interesse avere su un campo tutto flood l'intensità di luce che ho nello spot della Wizard a 500 lumen o in quello della Prime a 200, dovrebbero essere circa 2000 cd, io credo che la z1 le dia senza problemi e senza arrivare in turbo in flood. Il mio problema riguarda soprattutto il buio, con una torcia risolvo tantissimo. Il peso...Certo non è la Wizard ma avevo preso in considerazione la Olight sr mini, l'ho provata, bellissima e già a 600 è perfetta, oltre diventa un faro, l'avrei presa se non avessi scoperto questa, che è un compromesso molto migliore tra peso potenza dimensioni ed autonomia, è anche trow, inoltre la sr non va sotto i 200, troppi per me per usi a brevissima distanza...Mi abbaglia.

Rispondi