Pagina 1 di 6
Consiglio per torcia sky ray king...quale prendo???dove la prendo???
Inviato: 16/02/2015, 13:34
da Anonymous
Salve a tutti...
vorrei acquistare una torcia multi led tipo sky ray king ma non so che modello scegliere...
no mi interessa se è un clone o originale (ma non vorrei spendere più di 50 euro incluse batterie o anche senza:-)).
ho visto un po in giro su aliexpress e bangood ed ho visto che ce ne sono di differenti modelli con 3,4,6,7,e 8 led...alimentate da 3x18650 o 4x18650...posto qualche link:
http://www.aliexpress.com/item/SKYRAY-K ... 12111.html
http://www.aliexpress.com/item/SKYRAY-9 ... 78697.html
http://www.aliexpress.com/item/Promotio ... 12104.html
http://www.banggood.com/it/Skyray-King- ... 60359.html
Considerando che sicuramente voi questo tipo di torcia già la conoscete in base alle vostre esperienze quale mi consigliereste.?
-Meglio rimanere su 4, 6 led giusto? Non ha senso andare su 7 - 8 led perchè l'amperaggio fornito dalle solo 4 batterie non arriverebbe a spingere i led oltre metà della loro potenza...vi prego correggetemi se sbaglio
-Meglio il t6 o u2? Io gradirei un colore neutro, quale led è più adatto?
-Come riconosco una skyray king originale?
In ogni caso se possibile non vorrei mettere mano alla torcia , ovvero vorrei acquistarla ed essere sicuro che i lumen ci siano tutti senza dover modificare driver o altro.
Aiutatemi vi pregooo
non so come muovermi
in attesa dei vostri consigli vi ringrazio anticipatamente
ciaoo
Re: Consiglio per torcia sky ray king...quale prendo???dove la prendo???
Inviato: 16/02/2015, 13:39
da Budda
citanionarrei ha scritto:
-Meglio rimanere su 4, 6 led giusto? Non ha senso andare su 7 - 8 led perchè l'amperaggio fornito dalle solo 4 batterie non arriverebbe a spingere i led oltre metà della loro potenza...vi prego correggetemi se sbaglio
non c'entrano le celle, il collo di bottiglia è il driver nel 99% dei casi. Quindi rimani su 3 o 4 (più tiro e più flood)
-Meglio il t6 o u2? Io gradirei un colore neutro, quale led è più adatto?
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=7413
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=4302
Re: Consiglio per torcia sky ray king...quale prendo???dove la prendo???
Inviato: 16/02/2015, 13:49
da Anonymous
ok grazie mille per la celere risposta...come mi regolo per la marca ,come faccio ad essere sicuro di ricevere una torcia che effettivamente produce 3000 lumen o più con 4 led e non una sottodimensionata da ad esempio da 1000 lumen, c'è qualche sito/venditore di cui mi posso fidare o a cui posso fare riferimeto?
Re: Consiglio per torcia sky ray king...quale prendo???dove la prendo???
Inviato: 16/02/2015, 15:27
da P.P.
Bella domanda. Reperire una Sky Ray King che dia sui 2.200 o 2.400 Lumens reali
a tre led ( modello originario ) è un pò materia di " fortuna " dato che nelle inserzioni
a volte l'immagine del prodotto non è sempre quella relativa a ciò che poi vien spedito,
inoltre sembra che ci siano almeno cinque o sei Case (
FandyFire ecc. ) che replicano
in modo ineccepibile l'estetica - ma non lo stesso driver - della King
MK I.
Starei sui 3 led ( tiro : ca. 25.000 / 27.000 Lux/1m. di picco ) : più aumenta il numero
dei led e meno tiro c'è a parità di luce emessa... anzi... a me una
quattro led ha dato
come puoi leggere qui sotto un risultato molto inferiore rispetto alla " 3 led " originaria... :
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 10#p139092
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... so#p139217.
Dunque direi che se cerchi il nome " Sky Ray King " nei vari negozi o su e-bay devi trovare
un modello in cui si veda il driver color nero e oro, almeno... indice di un probabile riferimento
ad un esemplare con driver " originale " :
http://www.brightake.com/37-42v-3-mode- ... -1258.html 
Re: Consiglio per torcia sky ray king...quale prendo???dove la prendo???
Inviato: 16/02/2015, 16:10
da Anonymous
ok grazie mille P.P. della risposta
ho guardato un po in giro e sto iniziando a farmi le idee un pò più chiare su quel che voglio...
- per iniziare il led : punto direttamente sull' xm-l2!
- il driver cerco quello nero/oro sperando che le foto corrispondano al vero..!!
- il numero di led: mi ero quasi convinto di andare su 4 led visto che cmq non mi interessa piu di tanto il tiro ed ora sono un po in dubbio considerando il tuo consiglio
ora volevo chiedere , mettiamo il caso che la torcia arrivi , sperando a questo punto almeno con i led xm-l2 , non con il driver simile all originale , nel caso io volessi sostituirlo con uno di OTTIMA qualità è possibile farlo e avere comunque una torcia "fake" ma con flusso luminoso di una originale? E quanto mi costerebbe un buon driver?
Il link del driver che hai messo tu P.P andrebbe bene indifferentemente se si hanno led u2 u3 o t6 xm-l2 e xm-l ?
e poi un altra domanda: quale è l' output massimo di questa tipologia di driver? da quello che ho capito la torcia a 3 led potrebbe fare max 2400 lumen quindi 800 lumen a led quindi circa 1800mah a led, quindi in totale 5,4A ovvero circa 20W..

è possibile questo o sbaglio in qualche calcolo?
scusate per le innumerevoli domande ma non voglio sbagliare nell'acquisto e non saprei a chi altro chiedere se non a voi

Re: Consiglio per torcia sky ray king...quale prendo???dove la prendo???
Inviato: 16/02/2015, 16:34
da fabio123
Effettivamente il driver jba (quello rosso) è uno dei migliori driver per la king. Ha 3 livelli invece di 2 e un buon potenziale per il modding.
Io scarterei molti dei link postati all'inizio perché includono batterie ultrafire e charger scadenti. Lightmalls ha molti cloni della king a un ottimo prezzo (25-30$). Alcuni sono marchiati fandyfire uniquefire ecc... Se dovessi scommettere un euro su chi ha adesso la king migliore lo punterei su cnqualitygoods. Solo il venditore ha la possibilità di riconoscere una buona king da una scadente.
A differenza dei vari lightmalls fasttech cnqg tende a vendere le torce cinesi migliori... Per una king ultraperformante basta prendere quella moddata da Mtnelectronics e i lumen sono assicurati. Con un budget più elevato si può prendere in considerazione la supfire M6 che è ovviamente meglio della king (originale inclusa). Poi ci sono le varianti della king che a mio avviso sono sono più interessanti perché meno clonate, salvo poi uno non deve prendere la king per forza.
Breve elenco di valide alternative alla king:
Supfire M6;
Solarstorm t3/t4;
Fandyfire/Solarstorm Warrior;
Dry;
Kung M4;
...
Re: Consiglio per torcia sky ray king...quale prendo???dove la prendo???
Inviato: 16/02/2015, 16:40
da fabio123
Le king di adesso hanno un tail cap di circa 5A. La king originale a 3 led da quello che so io circa 2.5A a led quindi 7.5A per un output di circa 2200 lumen. In molti casi basta cambiare i fili per aumentare di 1 -2 A la corrente di tailcap. Infatti mentre la king originale usa tre coppie di fili i cloni, specialmente a molti led, una sola coppia di fili (spesso sottili) che vanno dal driver ai led.
Per la king su mtn ci sono due driver, uno a 12A (32 7135 mi pare) e uno diretto che a seconda delle batterie arriva a 15-20A di tailcap.
La warrior assorbe circa 6.5A e ha quasi 2000lumen con led xml, mentre la t3/t4 circa 8-9A di tailcap.
la dry turbo (è bello ricordarlo) 4-4.5A per led con batterie in serie...
Re: Consiglio per torcia sky ray king...quale prendo???dove la prendo???
Inviato: 16/02/2015, 16:42
da P.P.
citanionarrei ha scritto:sperando a questo punto almeno con i led xm-l2
Il guadagno totale - in fatto di potenza - non è così miracoloso tra una
3x XM-L ed
una
3x XM-L2 ... al massimo 150 Lumens... ad occhio non si notano neanche sui
2.200+ totali

.
...
fidati 
citanionarrei ha scritto:non con il driver simile all originale , nel caso io volessi sostituirlo con uno di OTTIMA qualità è possibile farlo e avere comunque una torcia "fake" ma con flusso luminoso di una originale? E quanto mi costerebbe un buon driver?
Il link del driver che hai messo tu P.P andrebbe bene indifferentemente se si hanno led u2 u3 o t6 xm-l2 e xm-l ?
Purtroppo di elettronica nulla so, non posso consigliarti.... magari presso la sezione " Modding "
puoi porre il quesito, vedrai che qualcuno ti risponderà. Comunque dipende da tanti fattori
l'avere buona potenza
e al contempo buona affidabilità... contano le saldature... il tipo di
driver... la dissipazione se è curata... la sezione dei fili... ecc. .
citanionarrei ha scritto:e poi un altra domanda: quale è l' output massimo di questa tipologia di driver? da quello che ho capito la torcia a 3 led potrebbe fare max 2400 lumen quindi 800 lumen a led quindi circa 1800mah a led, quindi in totale 5,4A ovvero circa 20W..

è possibile questo o sbaglio in qualche calcolo?
Purtroppo di elettronica nulla so, non posso consigliarti.... magari presso la sezione " Modding "
puoi porre il quesito, vedrai che qualcuno ti risponderà

.
Re: Consiglio per torcia sky ray king...quale prendo???dove la prendo???
Inviato: 16/02/2015, 16:45
da P.P.
fabio123 ha scritto:Breve elenco di valide alternative alla king:
Supfire M6;
Solarstorm t3/t4;
Fandyfire/Solarstorm Warrior;
Dry;
Kung M4;
...
La Dry la ritengo pericolosa... celle in serie + driver che pompa di brutto i led e batterie che sono
sollecitate non poco...

; non l'acquisterei di certo tra le varianti citate ( che almeno hanno celle
in parallelo e non sono così pompate ) ;
citanionarrei è poi un << newby >> .
Re: Consiglio per torcia sky ray king...quale prendo???dove la prendo???
Inviato: 16/02/2015, 16:48
da pie_tr0
ho preso un paio di cloni della Sky Ray King, da Banggood e GearBest, la luce emessa non e' quella dichiarata, ma alla fine mi va bene cosi', hanno un run time abbastanza elevato.
La sostituzione del driver puo' essere un'operazione pericolosa in torce di questo tipo, ovvero non nate per quelle correnti e potenze da dissipare.
Il problema e' proprio la dissipazione di calore una volta sostituito il driver, i led potrebbero friggersi perche' spesso la dissipazione termica, in questi cloni, lascia molto a desiderare.