Consiglio torcia multiuso 18650
-
Re: Consiglio torcia multiuso 18650
Grazie delle risposte!
Budda, quindi da quello che capisco a far bene dovrei prendere altre 2 torce giusto? Una flood e un'altra throw per coprire bene tutte le situazioni. A volte però penso che le cose che non sono né carne né pesce abbiamo il vantaggio di fare tutto, ma nulla in maniera eccelsa, dico bene? Da un lato mi piacerebbe avere una torcia specifica per ogni situazione, ma poi so che probabilmente mi stuferei di cambiare spesso torcia e mi piacerebbe avere qualcosa di immediato che se la cavi decentemente in ogni situazione..
Queste chiaramente sono considerazioni di una persona senza esperienza, poi magari mi ricredo provando sul campo.. Però non ho la possibilità di provare una torcia prima di acquistarla..quindi devo valutare bene in base ai consigli che mi date.
Penso che la predator potrebbe funzionare un po per tutto se usata a livelli bassi, altrimenti da vicino penso possa essere fastidiosa..è vero che teoricamente andrà quasi sempre abbinata alla frontale, ma appositamente ho chiesto una torcia tuttofare proprio per avere il miglior compromesso che c'e al momento... Poi sicuramente il tuo punto di vista è da rispettare quando dici che la predator è tuttofare...
Dovrò comunque approfondire cercando altri beamshots...
Alan
Budda, quindi da quello che capisco a far bene dovrei prendere altre 2 torce giusto? Una flood e un'altra throw per coprire bene tutte le situazioni. A volte però penso che le cose che non sono né carne né pesce abbiamo il vantaggio di fare tutto, ma nulla in maniera eccelsa, dico bene? Da un lato mi piacerebbe avere una torcia specifica per ogni situazione, ma poi so che probabilmente mi stuferei di cambiare spesso torcia e mi piacerebbe avere qualcosa di immediato che se la cavi decentemente in ogni situazione..
Queste chiaramente sono considerazioni di una persona senza esperienza, poi magari mi ricredo provando sul campo.. Però non ho la possibilità di provare una torcia prima di acquistarla..quindi devo valutare bene in base ai consigli che mi date.
Penso che la predator potrebbe funzionare un po per tutto se usata a livelli bassi, altrimenti da vicino penso possa essere fastidiosa..è vero che teoricamente andrà quasi sempre abbinata alla frontale, ma appositamente ho chiesto una torcia tuttofare proprio per avere il miglior compromesso che c'e al momento... Poi sicuramente il tuo punto di vista è da rispettare quando dici che la predator è tuttofare...
Dovrò comunque approfondire cercando altri beamshots...
Alan
- panda
-
Anche la G25C2 se usata al massimo a brevi distanze risulta fastidiosa
Solo una piccola considerazione:
ad uno dei tanti raduni bergamaschi, una volta mi resi conto di aver dimenticato a casa la Predator, mentre avevo con me la G25C2, alcuni partecipanti mi dissero ''tranquillo ce le abbiamo noi un paio di predator
'' però non è stata la stessa cosa
,
con la Wizard in testa e la Predator in mano (entrambe rigorosamente warm
) raramente sento bisogno di altro
Poi bhè, dove vado io c'è sempre la HDS high CRI (ma questa è un'altra storia
)

ad uno dei tanti raduni bergamaschi, una volta mi resi conto di aver dimenticato a casa la Predator, mentre avevo con me la G25C2, alcuni partecipanti mi dissero ''tranquillo ce le abbiamo noi un paio di predator

con la Wizard in testa e la Predator in mano (entrambe rigorosamente warm

Poi bhè, dove vado io c'è sempre la HDS high CRI (ma questa è un'altra storia

- Budda
Re: R: Consiglio torcia multiuso 18650
invece è proprio un "difetto": ci sono tante piccole torcine che sono ottime a brevi-medie distanze, e che entrano nei pantaloni come la SC600. A che pro fare una torcia che aumenta l'ingombro in lunghezza (ma sopratutto in larghezza) magari del doppio, quando il fascio è praticamente lo stesso (aumentano magari i metri ansi ma la visibilità diminuisce per via dello spill)?robertovetto ha scritto:D'accordo con tutto quello che hai detto...
Un ultima cosa...
Quella di disperdere la luce dello spot... sullo spill...
Non è un difetto...
ma una caratteristica!!;)
Che da alcuni è anche apprezzata e ricercata!
Meglio una torcia piccola che fa una cosa, rispetto a una torcia più grande che fa lo stesso.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
-
Quindi la tua accoppiata vincente è la wizard e la predator? la wizard l'ho appena presa anch'io..e mi manca proprio la torcia per completare il tutto...zampa ha scritto:Anche la G25C2 se usata al massimo a brevi distanze risulta fastidiosa![]()
ad uno dei tanti raduni bergamaschi, una volta mi resi conto di aver dimenticato a casa la Predator, mentre avevo con me la G25C2, alcuni partecipanti mi dissero ''tranquillo ce le abbiamo noi un paio di predator'' però non è stata la stessa cosa
,
con la Wizard in testa e la Predator in mano (entrambe rigorosamente warm) raramente sento bisogno di altro
![]()
Poi bhè, dove vado io c'è sempre la HDS high CRI (ma questa è un'altra storia)
Allora per completare il tutto per bene mi servirebbe una sc600 e una predator pro da quello che capisco..Però vorrei evitare per questioni di spesa in primis, e per questioni di praticità in quanto non vorrei essere spesso con le mani in tasca o nello zaino per ricercare la torcia più adatta allo scopo...Budda ha scritto:
invece è proprio un "difetto": ci sono tante piccole torcine che sono ottime a brevi-medie distanze, e che entrano nei pantaloni come la SC600. A che pro fare una torcia che aumenta l'ingombro in lunghezza (ma sopratutto in larghezza) magari del doppio, quando il fascio è praticamente lo stesso (aumentano magari i metri ansi ma la visibilità diminuisce per via dello spill)?
Meglio una torcia piccola che fa una cosa, rispetto a una torcia più grande che fa lo stesso.
Si tratta solo di capire se la predator può essere sul serio una multiuso oppure se la sua natura è da throw e poco adatta ad essere usata per esempio su sentiero in assenza di altre torce...
- robertovetto
Beh.... allora chiamiamola difettosa!
Ma mi sembra assurdo...
Non mi puoi paragonare la sc600 alla g25c2...
La G25c2 dopo 200 secondi può avere un output costante di 938 o 790lm... senza problemi.
La sc600 dopo 200 secondi... perde 30 - 40% di potenza...
fino ad arrivare al punto che ci puoi cuocere una bistecca sopra...
e sei a 500 lm si e no....
Non sono minimamente paragonabili...
Ma mi sembra assurdo...
La G25c2 dopo 200 secondi può avere un output costante di 938 o 790lm... senza problemi.

-
Ok, ma la SC600 la metti in qualsiasi tasca, la G25C2 norobertovetto ha scritto:Beh.... allora chiamiamola difettosa!
Ma mi sembra assurdo...

E se hai bisogno di 900 e passa lumen costanti, vuol dire che hai sbagliato torcia

La mia accoppiata vincente non esiste, esistono torce che hanno senso se utilizzate in determinati contesti:alan220387 ha scritto:Quindi la tua accoppiata vincente è la wizard e la predator? la wizard l'ho appena presa anch'io..e mi manca proprio la torcia per completare il tutto...zampa ha scritto:Anche la G25C2 se usata al massimo a brevi distanze risulta fastidiosa![]()
ad uno dei tanti raduni bergamaschi, una volta mi resi conto di aver dimenticato a casa la Predator, mentre avevo con me la G25C2, alcuni partecipanti mi dissero ''tranquillo ce le abbiamo noi un paio di predator'' però non è stata la stessa cosa
,
con la Wizard in testa e la Predator in mano (entrambe rigorosamente warm) raramente sento bisogno di altro
![]()
Poi bhè, dove vado io c'è sempre la HDS high CRI (ma questa è un'altra storia)
Allora per completare il tutto per bene mi servirebbe una sc600 e una predator pro da quello che capisco..Però vorrei evitare per questioni di spesa in primis, e per questioni di praticità in quanto non vorrei essere spesso con le mani in tasca o nello zaino per ricercare la torcia più adatta allo scopo...Budda ha scritto:
invece è proprio un "difetto": ci sono tante piccole torcine che sono ottime a brevi-medie distanze, e che entrano nei pantaloni come la SC600. A che pro fare una torcia che aumenta l'ingombro in lunghezza (ma sopratutto in larghezza) magari del doppio, quando il fascio è praticamente lo stesso (aumentano magari i metri ansi ma la visibilità diminuisce per via dello spill)?
Si tratta solo di capire se la predator può essere sul serio una multiuso oppure se la sua natura è da throw e poco adatta ad essere usata per esempio su sentiero in assenza di altre torce...
al collo ho sempre (tranne quando dormo o faccio la doccia) la Quantum Ti con nichia 219,
in tasca (o comunque nello zaino quando vado al lavoro) la HDS,
se devo fare una camminata in notturna sicuramente la frontale, prima era la Zebra H31w, ora ha preso il suo posto la Wizard Pro warm,
in questo contesto, all'esterno del marsupio, sono fissati i foderi per Predator Pro warm ed HDS (così sono entrambe immediatamente accessibili senza bisogno di cercar nulla, riponi una e prendi l'altra

all'interno del marsupio si possono alternare torce più potenti come la Eagletac MX25L3c o la FF3 (nel caso ci sia realmente bisogno di illuminare a giorno

la Zebra SC600 sta nella tasca interna sul petto del giaccone invernale (se estate finisce in tasca o nel marsupio

se poi si esce in compagnia di torciari provetti, allora si aggiunge lo zaino con dentro gli ultimi acquisti, per poterli confrontare con torce simili, ma di sicuro non manca un bel torcione da tiro (nel mio caso una MX25L2 turbo SBT90

Se il tuo scopo è solo avere gli strumenti per fornire un'illuminazione adeguata per le tue escursioni, la frontale copre già fino a qualche decina di metri, la torcia da palmo deve AMMP avere quel carattere in più che la Predator ha rispetto alla G25C2, se poi aggiungi una torcia compatta di backup, il discorso è ancora più fondato.
Quello che vorrei farti capire è che non esiste una torcia perfetta, se devi acquistare un'automobile, ognuna avrà le proprie caratteristiche ma se per esempio una coppia ha necessità di avere due auto vedo altamente illogico prendere una Ford Fiesta ed una Opel Corsa, vedrei più sensato l'acquisto di un'auto più grande, o se si frequenta l'alta montagna di un fuoristrada, o ancora...
Le variabili sono molte e comunque devi identificare una tipologia di torcia, fatto quello scegli il modello che più ti aggrada, comunque secondo me, e penso di parlare anche a nome di Budda, la Predator per la sua tipologia (ovvero torcia tattica a singola 18650) è ancora la regina incontrastata, sarei curioso di provare la nuova Eagletac S200C2 ma dato l'assorbimento maggiore (e quindi il maggior consumo) nonchè la non programmabilità, sono aspetti che ognuno deve valutare per vedere se il gioco vale la candela.
Comunque la Predator non è una asferica, la puoi utilizzare tranquillamente in diverse situazioni, sapendo però di avere quel margine di tiro in più che per esempio la G25C2 non ha

- Budda
tra 500 e 700 lumen costanti, a livello flood non c'è tanta differenza all'occhiometro.
quindi non mi son tenuto la G25 perché di torce flood, fruibili in escursionismo, compatte da uso urbano, ce ne sono di migliori.
quindi non mi son tenuto la G25 perché di torce flood, fruibili in escursionismo, compatte da uso urbano, ce ne sono di migliori.
Ultima modifica di Budda il 17/02/2014, 21:07, modificato 1 volta in totale.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- robertovetto
Praticamebte hai confermato quello che ho detto...zampa ha scritto: Ok, ma la SC600 la metti in qualsiasi tasca, la G25C2 no![]()
E se hai bisogno di 900 e passa lumen costanti, vuol dire che hai sbagliato torcia![]()
La sc600 e la g25c2 non sono paragonabili...
Quindi è inutile sparare esempi a caso che non hanno senso!
Se no si sa cosa dire... a volte è meglio non dire niente...
come in questo caso...
Non c'è nessun paragone logico...invece è proprio un "difetto": ci sono tante piccole torcine che sono ottime a brevi-medie distanze, e che entrano nei pantaloni come la SC600. A che pro fare una torcia che aumenta l'ingombro in lunghezza (ma sopratutto in larghezza) magari del doppio, quando il fascio è praticamente lo stesso (aumentano magari i metri ansi ma la visibilità diminuisce per via dello spill)?
O
Tutto qui...

Edit..
Tra 500 lm a 10000lx.m
E 790 lm a 21000lx.m
c'è una bella differenza...
Ed è proprio grazie alla diffeee z ado dimensioni da boi citate...
Ultima modifica di robertovetto il 17/02/2014, 21:10, modificato 1 volta in totale.

- Budda
non ho detto che la g25 non è una bella torcia.
Ho detto che PER ME se non si tratta di un oggetto che eccelle in uno scopo ben preciso o in una particolare caratteristica, allora ha poco senso possederlo.
La predator non eccelle per tiro, tuttavia è una torcia che ha un ottimo tiro per la sua taglia, conserva uno spill usabile e molto omogeneo (utile per vedere dove cammini), è completamene programmabile, ha 10 anni di garanzia della casa con un ottimo servizio. e ha una tinta ottimamente calda.
E' un compromesso "unico".
Ho detto che PER ME se non si tratta di un oggetto che eccelle in uno scopo ben preciso o in una particolare caratteristica, allora ha poco senso possederlo.
La predator non eccelle per tiro, tuttavia è una torcia che ha un ottimo tiro per la sua taglia, conserva uno spill usabile e molto omogeneo (utile per vedere dove cammini), è completamene programmabile, ha 10 anni di garanzia della casa con un ottimo servizio. e ha una tinta ottimamente calda.
E' un compromesso "unico".
Ultima modifica di Budda il 17/02/2014, 21:16, modificato 1 volta in totale.