Personalmente controllo spesso spesso la tensione delle batterie, sia per sincerarmi del buono stato delle stesse, che delle condizioni del caricatore, quei pacchi da 3 (per le Eagletac) o 4 (per la FF3) batterie utilizzati in serie, li controllo non solo spesso, ma ogni volta che le devo ricaricaricare, così da valutare anche differenze tra diverse celle, misurando la tensione sia prima di caricarle che dopo
Tanto il tempo impiegato per prendere anche il multimetro oltre al caricabatterie è irrilevante.
Riguardo la tua ultima richiesta, la mia opinione è questa: prendi un indelebile e segni le batterie che non devono essere spaiate (per esempio io faccio sulla prima una A, sulla seconda una B, e sulla terza una C; un'altra serie la chiamo 1,2, e 3) e ti compri altre batterie da utilizzare come ricambio per la frontale.
Anche a me è capitato di dover spaiare delle batterie, ma in quel caso ho scaricato anche le altre 2, e le ho poi ricaricate assieme
Comunque, se non ti senti ancora pronto per una torcia multibatteria, la risposta è una sola: prendi una torcia a singola cella 18650, quando poi avrai acquisito maggior confidenza potrai valutare l'acquisto di una nuova torcia