Torcia frontale piccola e con buona autonomia. Zebralight?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Hank

Re: Torcia frontale piccola e con buona autonomia. Zebraligh

Messaggio da Hank » 20/12/2013, 20:34

Il caricabatterie della sanyo è SOLO per le Eneloop o va bene per tutte? Rispetto ai prodotti di calibro superiore all' atto pratico cos' ha in meno (le batterie mi durano di meno? si rovinano prima?) ?

Per quanto riguarda le batterie le XX sulla carta sembrano ottime (non mi interessa se perdono il 20% dopo un anno, l'importante che non lo perdano dopo 3 mesi), ma ho letto opinioni discordanti. C'è chi dice che le classiche siano migliori.
Qualcuno ha confrontato le eneloop classiche con le xx?

zampa

Messaggio da zampa » 20/12/2013, 20:44

Il caricabatterie Sanyo va bene per tutte, come anche gli altri nominati; tutti questi sono dotati di microprocessore per un corretto algoritmo di ricarica delle Ni-Mh/Ni-Cd, la differenza è che in quelli più complessi è possibile scaricarele batterie prima di caricarle, selezionare la corrente di ricarica, fare un refresh alle batterie con cicli di carica/scarica, e sono dotati di display che permette di visionare caratteristiche come: tempo di ricarica,tensione delle singole celle,corrente di scarica o carica delle singole celle ed altre cose.

Le eneloop bianche sono migliori nel senso che, costando meno, hanno un miglior rapporto qualità/prezzo, ed essendo meno ''tirate'' hanno meno autoscarica ed una vita utile con più cicli di ricarica (fino a 1800 nelle ultime versioni), di contro hanno 500mA in meno rispetto alle XX.

Hank

Messaggio da Hank » 20/12/2013, 21:30

Mi sa che proverò le xx. Il caricabatterie cha danno con le xx è uguale a quello che danno con quelle normali? cambia solo il colore?
Se non le faccio scaricare completamente prima di ricaricarle perdono autonomia?

stefano

Messaggio da stefano » 20/12/2013, 21:55

Come ti hanno già detto vai tranquillo con un caricabatterie Sanyo o se vuoi il top vai di Maha 9000

Trovi entrambi su amazon.it a un buon prezzo, il MQR06 viene venduto sia con le Eneloop bianche AA o AAA che con quelle nere (su amazon se spendi più di 19 euro hai spedizione gratuita)

Altro posto dove comprare Eneloop o Maha è store.enerdan.de (che comunque poi vende pure su amazon ma qui paghi 10 euro di spedizione) su questo sito però trovi le eneloop al prezzo più basso in assoluto e forse (non son sicuro) costa meno pure il Maha perchè non devono far guadagnare anche amazon

Un altro posto dove prendere entrambi i prodotti citati sopra è eu.nkon.nl (che volendo oltre ai blister ti vende anche Eneloop sfuse nel numero che vuoi tu) la spedizione è 8 euro
Su nkon trovi pure portabatterie Eneloop a poco prezzo
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=6054

Volendo rimanere in Italia outdoortac.it (convenzionato con noi) ha sia il MQR06 che il MDR02 (il MDR02 ha solo due slot)
Nel caso non la hai vista ti segnalo la recensione del Sanyo
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=6075

Per un "malato" di torce è bene avere ambedue le Eneloop, visto che le usi su una torcia 1XAA io al posto tuo prenderei un paio di Eneloop XX sfuse e poi un blister da 4 di quelle bianche (o se prendi il Sanyo MQR06 sono comprese)
Se prendi il Maha paga il piccolo sovrapprezzo e prenditi il cavetto auto che può tornare utile in molte situazioni, io un charger come il Maha non lo lascio certo nascosto in macchina ma all'occorrenza te lo puoi portare dietro.. se compri su nkon valuta se prendere un Nitecore I2 che è con cavetto auto ti costa 14,50 euro e magari quello lo puoi "abbandonare" in macchina.

Quando compri
L'ultimo tipo di Eneloop bianche (H3-UTGB) mantiene il 70% della carica dopo 5 anni se conservato a 20 C° (di più se a temperature più basse) e dura 1800 cicli (è in arrivo una nuova versione da 2100 cicli)

Le "vecchie" Eneloop bianche H3-UTGA invece mantengono il 75% dopo 3 anni e sono date per 1500 cicli, comunque se compri su nkon o enerdad trovi le recenti H3-UTGB, se compri su amazon leggi bene nella pagina i dettagli per sapere cosa compri, se spedisce amazon tramite enerdan sono le più recenti, se altri venditori potrebbe essere diverso.

Hank

Messaggio da Hank » 20/12/2013, 23:30

Grazie per i consigli; prenderò il caricabatterie Sanyo MQR06 con 4 eneloop normali e 2 xx sfuse.

stefano

Messaggio da stefano » 21/12/2013, 0:03

Hank ha scritto:Grazie per i consigli; prenderò il caricabatterie Sanyo MQR06 con 4 eneloop normali e 2 xx sfuse.
Non te ne pentirai è comodo con quelle tre velocità di carica.
Lo ho usato anche in auto con questo :) dovevo caricare al volo una Eneloop di un amica a cui ho regalato una Fenix E11 mettendo la singola batteria nello slot laterale è stata una cosa veloce

http://www.amazon.it/Trust-230V-Power-f ... rter+trust

stefano

Messaggio da stefano » 21/12/2013, 0:18

I prezzi su amazon oscillano, sto vedendo comunque che prendi il MQR06 + 4 eneloop bianche comprese con 25,99 euro
http://www.amazon.it/Batteria-Mignon-En ... ords=MQR06

ma con 38 euro hai lo stesso pacchetto + 4 Eneloop XX (in pratica paghi 4 XX 12 euro che è buono)

http://www.amazon.it/Sanyo-MQR06-carica ... ords=MQR06

Altrimenti con 31.99 hai lo stesso caricabatterie ma fornito con 4 XX
http://www.amazon.it/Sanyo-Ladeger%C3%8 ... ords=MQR06

Una cosa che non ho scritto prima è che esiste anche il Sanyo MQN04 che trovi fornito sempre con 4 batterie a circa 17 euro, questo evitalo perchè è l unico Sanyo che non ha il microprocessore (basato solo su timer)

Hank

Messaggio da Hank » 02/01/2014, 21:36

E' normale che la luce della Zebralight H52W ,quando la batteria è quasi scarica ,sia "tremolante"?
Quando si scarica la batteria scende automaticamente di livello, ma ho notato che arrivato al livello medio ( quello da 25 lumen ) la luce inizia a "tremolare", se scendo a livello basso ( 2,7 lumen ) questo tremolio sembra scomparire, ma se scendo ancora ( 0,34 lumen ) il "tremolio" si ripresenta ancora più forte (quasi un lampeggio).

Il tremolio praticamente è presente nei livelli secondari medio e minimo quando la batteria è quasi scarica (il voltaggio della batteria appena estratta dalla torcia è poco più di 0,8 volt).

E' normale? a qualcuno è capitato con la torcia in questione o torce simili?

Hank

Messaggio da Hank » 03/01/2014, 14:58

Nassuno sa rispondermi?

giovanni92

Messaggio da giovanni92 » 03/01/2014, 16:02

calcola che sotto gli 0,9V una batteria è considerata scarica... e continuarla ad utilizzare bene non gli fa

Rispondi