devi anche valutare le autonomie che le batterie permettono.... 18650 e 14500 hanno autonomie diverseivus ha scritto:A questo punto sono ufficialmente combattuto. La p20 è consigliata sembra avere le caratteristiche che cerco ma è un pò lunghina, la mt10a è più piccola e potrebbe memorizzare lo strobo da spenta e la zebralight, consigliata anche questa, ha lo strobo a 3 click ma anch'essa è più comoda da tenere in tasca.
A questo punto valutiamo anche i prezzi. Per i tre modelli secondo voi quel'è il giusto prezzo online per cui se le trovassi le dovrei prendere subito? Magari anche sull'usato lo stesso discorso.
Ah, mi potreste anche consigliare quali batterie abbiinare ai tre modelli? Per la mt10a ro.ma. aveva consigliato le imr 14500..
Grassie
Consiglio torcia tattica, trekking, multiuso
-
Re: Consiglio torcia tattica, trekking, multiuso
-
Infatti mi affido a voi anche per le batterie. Miglior abbinamento in generale batteria-torcia
- P.P.
Una 14500 Li-Ion - come vale per una RCR 16340 - consente poco margine di tempo
se si usano livelli di alta luce... se ad esempio devi usare 300+ Lumens per almeno 3 o 4
ore bisogna andare sul formato 18650 ; se si vuol avere al posto dei 300+ Lumens molto
di meno per lo stesso tempo ( es. : 100+ Lm. ) allora pure una 14500 può andar bene.
Pensi che il formato 1x 14500 basti, o meglio una torcia 1x 18650 ?
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
Ovviamente vorrei massima autonomia alla massima intesità di luce. Poi se la uso a meno durerà comunque di più. Mi interessava appunto sapere alle massime prestazioni se un tipo di batteria andava bene per tutte o ogni torcia ha una sua batteria migliore
- P.P.
Questo fa rima con : " prendi una torcia 1x 18650 " : se usi una 14500 puoi usare i livelli altiOvviamente vorrei massima autonomia alla massima intesità di luce
o massimi non per moltissimo, considerando poi che tutte o quasi le torce ormai chiedono
assorbimenti più elevati rispetto ai led del passato ( led XP-G2 o XM-L2 o XP-L o XHP-50
per capirci, sulle frontali ).
Un formato ( es. : " 14500 " o " 18650 " ) va bene a seconda di torcia e torcia, nel senso che se
una 18650 entra in un modello non è detto che al 100% entri anche in tutte le altre, ciò solo per
il fatto che non essendo standardizzate alcune hanno PCB altre no, alcune hanno chimica Li-Ion
ed altre IMR, alcune hanno polo positivo sporgente ed altre piatto ed incassato : da questo dipende
se prendere una Marca, un modello ed una chimica piuttosto che un'altra.
Se prendi una Zebra ad esempio essa può chiederti una cella con polo positivo piatto magari,
se prendi una Wizard con XHP50... ti si chiederà facilmente di usare una cella 18650 IMR.
Dipende da cosa pensi di prendere.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- ro.ma.
Dopo l'ottimo consiglio di P.P. penso che sei arrivato ad un punto che devi decidere te cosa prendere. Valuta bene le tue priorità e poi vai tranquillo che comunque prendi un buon prodotto.
Batterie per la P20 non hai problema in quanto ho visto che quella consigliata da loro è una 2600 mAh protetta che come lunghezza è sui 70 mm.
Per la MT10a come ti ho consigliato se vuoi sfruttarla a pieno devi alimentarla con una imr 14500 Li-ion da almeno 650 mAh.
Per la Zebra devi solo considerare che la SC600 mkIII lavora con batterie non protette per via delle dimensioni piccole in lunghezza. Io uso per tre di loro delle Sanyo NCR18650GA 3500mAh.

Batterie per la P20 non hai problema in quanto ho visto che quella consigliata da loro è una 2600 mAh protetta che come lunghezza è sui 70 mm.
Per la MT10a come ti ho consigliato se vuoi sfruttarla a pieno devi alimentarla con una imr 14500 Li-ion da almeno 650 mAh.
Per la Zebra devi solo considerare che la SC600 mkIII lavora con batterie non protette per via delle dimensioni piccole in lunghezza. Io uso per tre di loro delle Sanyo NCR18650GA 3500mAh.

------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------
-
Ok, grazzissime. Adesso girerò un pò su internet e vedrò. Se trovassi due offertissime, magari anche sull'usato, potrei pensare di prenderne due. Se vi capita di vedere qualche offertona imperdibile su queste tre fatemelo sapere,intanto indagherò e poi vi farò sapere la decisione
-
Aggiornamento.. Credo che mi butterò sulla p20, anche per un questione di prezzo. Come prima torcia seria sto un pò più contenuto col prezzo, poi magari in futuro mi espanderò. Una domada per voi esperti sulla batteria. Ho visto che ci sono le Nitecore 18650 da 2600mah e 3600mah. Sono consigliate le 2600, la seconda potrebbe essere meglio, da ignorante quale sono, ma è di 4 mm più corta. Sono effettivamente meglio e, se si, i 4 mm in meno possono essere un problema o la molla interna sopperisce tranquillamente alla cosa. Più che altro lo chiedo perchè avrei trovato un fornitore che ha torcia, pila da 3600 e caricabatterie. Se potessi comprare tutto dalo stesso risparmierei sulla spedizione e arriverebbe tutto contemporaneamente. Se invece ci vuole per forza la 2600 farò due acquisti distinti.
Dopo le vostre risporte avrò certezza anche sulla bateria e potrò procedere all'acquisto.
Ciaoo
Dopo le vostre risporte avrò certezza anche sulla bateria e potrò procedere all'acquisto.
Ciaoo
- Steve1960
Tra la 2600 e la 3400 mAh, credo, perché io non conosco batterie Nitecore con la capacità di 3600 mAh... non cambia nulla quindi se è più comodo per te, acquista tutto in una unica soluzione, la differenza è che una 2600 mAh si carica in meno tempo, però ovviamente si scarica prima, di solito quelle di questa capacità, le trovi nelle torce con la ricarica integrata, per quanto concerne la lunghezza ti sei risposto da solo, la molla o le molle a secondo dei casi, compensano la differenza di lunghezza...ivus ha scritto:Aggiornamento.. Credo che mi butterò sulla p20, anche per un questione di prezzo. Come prima torcia seria sto un pò più contenuto col prezzo, poi magari in futuro mi espanderò. Una domada per voi esperti sulla batteria. Ho visto che ci sono le Nitecore 18650 da 2600mah e 3600mah. Sono consigliate le 2600, la seconda potrebbe essere meglio, da ignorante quale sono, ma è di 4 mm più corta. Sono effettivamente meglio e, se si, i 4 mm in meno possono essere un problema o la molla interna sopperisce tranquillamente alla cosa. Più che altro lo chiedo perchè avrei trovato un fornitore che ha torcia, pila da 3600 e caricabatterie. Se potessi comprare tutto dalo stesso risparmierei sulla spedizione e arriverebbe tutto contemporaneamente. Se invece ci vuole per forza la 2600 farò due acquisti distinti.
Ciaoo

Meglio una torcia oggi che il buio domani...
-
Benissimo. Poi vi farò sapere quando sarà arrivata