Consiglio per torcia 1000 lumen

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
P.P.

Re: Consiglio per torcia 1000 lumen

Messaggio da P.P. » 18/11/2015, 8:31

nome ha scritto:Parlo davvero da persona che non ha termini di confronto se non la torcia avuta in precedenza per cui non faccio testo ma ingenuamente pensavo che ci sarebbe stata una differenza abissale tra i 257 lumen della fenix e i 1000 di questa. Sia chiaro che fa una gran bella luce ma non mi è parsa così più efficace della fenix in proporzione.
MMmmmm... avendo un Luxmetro si potrebbe fare due prove per capire se effettivamente al
Turbo ci siano davvero 1000 Lm. , o meno : dico questo perchè tra 250 Lm. e 1.000 Lm. ad
occhio si dovrebbe percepire davvero una notevole differenza, parlando di una prova fatta in
un ambiente esterno in pieno buio con 50 o più metri di tiro libero senza fonti di luce attorno
( se si facesse la prova invece contro un muro bianco la differenza può perfino non essere così
avvertibile ad occhio ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

nome

Messaggio da nome » 18/11/2015, 13:22

P.P. ha scritto:
nome ha scritto:Parlo davvero da persona che non ha termini di confronto se non la torcia avuta in precedenza per cui non faccio testo ma ingenuamente pensavo che ci sarebbe stata una differenza abissale tra i 257 lumen della fenix e i 1000 di questa. Sia chiaro che fa una gran bella luce ma non mi è parsa così più efficace della fenix in proporzione.
MMmmmm... avendo un Luxmetro si potrebbe fare due prove per capire se effettivamente al
Turbo ci siano davvero 1000 Lm. , o meno : dico questo perchè tra 250 Lm. e 1.000 Lm. ad
occhio si dovrebbe percepire davvero una notevole differenza, parlando di una prova fatta in
un ambiente esterno in pieno buio con 50 o più metri di tiro libero senza fonti di luce attorno
( se si facesse la prova invece contro un muro bianco la differenza può perfino non essere così
avvertibile ad occhio ).
Io le prove le ho fatte in interno, contro un muro. Per cui forse, come dici tu, non avverto una grande differenza perché andrebbe testata all'aperto con buio completo. Spero di potere fare questa prova presto così da avere un'idea più precisa. Grazie per ora, vi terrò aggiornati.

P.P.

Messaggio da P.P. » 18/11/2015, 13:59

Si, la classica prova contro un muro non è risolutoria, porta sovente in errore ; l'unico
scenario interessante e veritiero per capire che tipo di fascio e quanta potenza abbia
una torcia ( " occhiometro parlando " ) è un campo aperto in pieno buio con allungo di
almeno 50 metri in piena oscurità ( meglio se 100 o più, comunque, con riferimenti visivi
che possano dare un segno a che distanze la luce riesca a bagnare il paesaggio : es. :
" palizzata, palo della luce " ecc. ).

nome

Messaggio da nome » 23/11/2015, 0:12

Ho fatto una prima prova al buio ma non completo. Purtroppo qui nelle vicinanze c'è solo un parco molto grande ma con zone di buio che non vanno oltre i 150 metri. L'impressione è stata comunque buona, la luce è forte e va abbastanza in profondità ma soprattutto ha una buona ampiezza. Ad occhio, alla massima intensità mi è sembrato che coprisse sui 100/120 metri. Appena possibile farò la prova con buio completo. Un saluto.

P.P.

Messaggio da P.P. » 25/11/2015, 8:02

:ok:

Rispondi