datemi una mano per torcia potente a buon prezzo

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
start90a

Re: datemi una mano per torcia potente a buon prezzo

Messaggio da start90a » 16/12/2016, 10:42

Lock ti segnalo una svista: Tn30 mini usa 4 18650, la TN4A usa le AA

lock

Messaggio da lock » 16/12/2016, 10:44

start90a ha scritto:Lock ti segnalo una svista: Tn30 mini usa 4 18650, la TN4A usa le AA
Si giustoImmagine Immagine ..ho fatto confusione fra le due... Correggo

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 16/12/2016, 11:36

lock ha scritto:Cmq credo che la tn4a sia una fra le piu potenti e affidabili torce con 4xAA.
Potrebbe fare al caso tuo.
Guarda anche la nitecore ea41, jetbeam sra40, o la piu costosa fenix e41
Io ho 3 TN4A con tipologia di led diversi e ho anche la Crelant che trovo se non proprio superiore almeno uguale alla omologa TN4A xpl-hi, come costruzione forse un pelino meglio, costa la metà ed ha la regolazione continua della luminosità (ramping) che funziona molto bene, non capisco perché la TN4a farebbe al caso suo e la Crelant no...

Che poi una 4 AA sia meno prestazionale di una mono 18650, dipende dal led che è montato sulla torcia a parità di led entrambe le soluzioni hanno pregi e difetti, non vedo prevalere in maniera netta una soluzione sull'altra, avendo a disposizione già delle celle AA di qualità con relativo charger e potendo risparmiare sul costo di acquisto della torcia, potrebbe essere una soluzione più economica se non altro, certo se poi uno prende a confronto una Nitecore TM03 allora non c'è storia, ma lì dipende dal led montato non dalla eventuale 18650.

Qui c'è una thread su BLF relativo alla CRELANT V4A 1052lm CREE XP-L HI 4xAA Flashlight - ACTIVE
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

lock

Messaggio da lock » 16/12/2016, 12:04

Steve196 ha scritto: Scusa ma possiedi la TN4A?
No mo nn ho mai avuto una 4xAA.
Steve1960 ha scritto: non capisco perché la TN4a farebbe al caso suo e la Crelant no...
Assolutamente nn volevo dire questo...era solo una alternativa la mia.
Infatti ho scritto "potrebbe fare al caso tuo".
Mi piace anche molto la Crelant...assolutamente!!
Steve1960 ha scritto: Che poi una 4 AA sia meno prestazionale di una mono 18650, dipende dal led che è montato sulla torcia a parità di led entrambe le soluzioni hanno pregi e difetti, non vedo prevalere in maniera netta una soluzione sull'altra
Non parlo di led.
Il mio diacorso era riferito alla potenza che le celle riescono ad erogare...tipicamente le AA giá a 1C (sempre se ci arrivano) scaldano molto e rischiano di rovinarsi...una 18650 lavora tranquillamente senza problemi da 1C in su (anche 10C 15C...quindi wattaggio nettamente superiore quindi piu corrente erogata
Steve1960 ha scritto: avendo a disposizione già delle celle AA di qualità con relativo charger e potendo risparmiare sul costo di acquisto della torcia, potrebbe essere una soluzione più economica se non altro,
Pienamente daccordo...
ma mi pare di aver capito che lui stia cercando qualcosa che abbia un intensitá di fascio di molto superiore ai 1000 lumen..Con una alimentazione 4xAA credo sia difficile trovarla...

Faccio un esempio grossolano ma solo per rendere la mia idea:
Poter avere ad esempio 2000 lumen da un xhp50 (max power 19watt) dipende molto (sopratutto) da una buona alimentazione oltre che dall'efficienza del led , dalla qualitá dei materiali e dalla dissipazione del calore...
Se usi appunto ad esempio una buona imr18650 quasi "tranquillamente" riesci a gestirlo
4xAA a mio avviso con le chimiche di adesso nn riescono a spingersi a tanto...o sbaglio?

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 16/12/2016, 13:21

lock ha scritto:Non parlo di led.
Il mio diacorso era riferito alla potenza che le celle riescono ad erogare...tipicamente le AA giá a 1C (sempre se ci arrivano) scaldano molto e rischiano di rovinarsi...una 18650 lavora tranquillamente senza problemi da 1C in su (anche 10C 15C...quindi wattaggio nettamente superiore quindi piu corrente erogata

Poter avere ad esempio 2000 lumen dipende molto (sopratutto) da una buona alimentazione oltre in minima parte anche dall'efficienza del led montato e dalla qualitá dei materiali.
4xAA a mio avviso con le chimiche di adesso nn riescono a spingersi a tanto...o sbaglio?
C'è un po' il mito che per avere determinate potenze è necessario per forza avere della batterie ad alta scarica, questo è vero per pochissime torce che generalmente sono già vendute, fatta salva qualche "clamorosa" eccezione con celle adatte allo scopo, per esempio la già citata Nitecore TM03, che con celle "normali" non arriva al top delle prestazioni.
Qualche progetto particolare che esula dalla produzione industriale ma è dichiarato nelle specifiche si giova altresì di queste celle ad alta scarica, ma la stragrande maggioranza della produzione industriale funziona benissimo con celle normali, va segnalato inoltre che le NiMh sono tutt'altro che deboli sotto questo aspetto, anzi se le si usa in torce non "regolate" tendono a scaricarsi molto rapidamente perché cedono corrente con incredibile facilità.

Per avere più potenza luminosa alias Tn30 (3660 lumen) comunque generalmente non basta una sola 18650, la Thrunite infatti ne monta 4...

E' stato fatto l'esempio di una 8xAA che arriva a 2000 lumen la Nitecore EA81.

Da quello che si intuisce la torcia dovrebbe essere usata nel corso di esplorazioni urbane/extraurbane indoor e outdoor, penso in abbinamento a una videocamera quindi magari potrebbe interessare una soluzione che permetta di fissare la torcia in modo stabile alla videocamera, la cosiddetta presa standard per tripode, in questo caso segnalerei anche una "vecchietta" ancora molto attuale la LUMINTOP PS03 3 x Cree XM-L2 Torcia Led 2800 Lumen 5 Modes acquistabile in Bundle con 4 celle 18650 di ottima qualità a poco meno di 100 euro

Immagine

Immagine

Potrebbe essere collegata all'apparato di ripresa tramite un braccio snodabile come questo braccio magico articolato professionale di DSLR Video 18 cm Supporto 2 kg una cosa del genere ma con la torcia montata al posto del riflettore...

Immagine

Qui una rece con grafico del runtime pubblicata su CPF Lumintop PS03 (3xXM-L2 U2, 4x18650) Review

Qui invece il test delle Eneloop Pro dove si evince quanto scritto sopra la batteria scaricata a 10 A è scesa quasi subito sotto la tensione di soglia, viceversa scaricandola con "garbo" ha dimostrato notevoli prestazioni elettriche in termini di capacità e tensione fornita...

Test of Eneloop AA HR-3UWXB 2450mAh (Black)

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 16/12/2016, 13:55

Aggiungo una considerazione avendo sia la TN 30 che la TN36 UT, le torce in termini di ingombro sono pressoché uguali, quindi possiamo considerare la TN30 la versione "addomesticata" della TN36UT, pertanto è da valutare visto che piace molto il "formato" della torcia, anche la TN36 UT che costa si il doppio, ma che ha anche il doppio della potenza, questo in un'ottica di acquisto definitivo.

lock

Messaggio da lock » 16/12/2016, 14:24

Steve1960 ha scritto:
lock ha scritto:Non parlo di led.

Poter avere ad esempio 2000 lumen dipende molto (sopratutto) da una buona alimentazione oltre in minima parte anche dall'efficienza del led montato e dalla qualitá dei materiali.
C'è un po' il mito che per avere determinate potenze è necessario per forza avere della batterie ad alta scarica, questo è vero per pochissime torce che generalmente sono già vendute, fatta salva qualche "clamorosa" eccezione con celle adatte allo scopo, per esempio la già citata Nitecore TM03, che con celle "normali" non arriva al top delle prestazioni.
Qualche progetto particolareicolare che esula dalla produzione industriale ma è dichiarato nelle specifiche si giova altresì di queste celle ad alta scarica, ma la stragrande maggioranza della produzione industriale funziona benissimo con celle normali, va segnalato inoltre che le NiMh sono tutt'altro che deboli sotto questo aspetto, anzi se le si usa in torce non "regolate" tendono a scaricarsi molto rapidamente perché cedono corrente con incredibile facilità.

Per avere più potenza luminosa alias Tn30 (3660 lumen) comunque generalmente non basta una sola 18650, la Thrunite infatti ne monta 4...

E' stato fatto l'esempio di una 8xAA che arriva a 2000 lumen la Nitecore EA81.

Da quello che si intuisce la torcia dovrebbe essere usata nel corso di esplorazioni urbane/extraurbane indoor e outdoor, penso in abbinamento a una videocamera quindi magari potrebbe interessare una soluzione che permetta di fissare la torcia in modo stabile alla videocamera, la cosiddetta presa standard per tripode, in questo caso segnalerei anche una "vecchietta" ancora molto attuale la LUMINTOP PS03 3 x Cree XM-L2 Torcia Led 2800 Lumen 5 Modes acquistabile in Bundle con 4 celle 18650 di ottima qualità a poco meno di 100 euro

Immagine

Immagine

Potrebbe essere collegata all'apparato di ripresa tramite un braccio snodabile come questo braccio magico articolato professionale di DSLR Video 18 cm Supporto 2 kg una cosa del genere ma con la torcia montata al posto del riflettore...

Immagine

Qui una rece con grafico del runtime pubblicata su CPF Lumintop PS03 (3xXM-L2 U2, 4x18650) Review

Qui invece il test delle Eneloop Pro dove si evince quanto scritto sopra la batteria scaricata a 10 A è scesa quasi subito sotto la tensione di soglia, viceversa scaricandola con "garbo" ha dimostrato notevoli prestazioni elettriche in termini di capacità e tensione fornita...

Test of Eneloop AA HR-3UWXB 2450mAh (Black)
Immagine
Il mio era appunto un esempio...cmq nn credo sia un mito la questione delle batterie high drain= alta potenza: con una 18650 puoi arrivare anche a 20watt ma deve essere necessariamente high drain per poter erogare ad esempio almeno 5 ampere continui ....Con una cella No high drain la vedo davvero difficilmente possibile.
(Parlo in maniera del tutto generale)

Ovviamente se consideriamo l utilizzo di una multi 18650 ×4 con batterie in parallelo si raggiunge molto facilmente alte potenze anche con batterie no high drain...gli ampere forniti dalle 4 celle si sommano la tensione rimane costante ...moltiplicando la somma delle correnti e il voltaggio fornito ottenuamo wattaggi molto elevati.

Ed era proprio per questo motivo che mi son sentito di consigliare una torcia multi 18650 visto l'esigenza di un output con molti lumen...

Francescobotta

Messaggio da Francescobotta » 16/12/2016, 18:45

Cavolo quante cose interessanti!! Comunque ieri ho acquistato alla fine una thrunite mini tn30 su amazon , il problema è che non ho capito quali pile ci vogliono esattamente, se con il bottoncino in cima o piatte .....

lock

Messaggio da lock » 16/12/2016, 18:47

https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?t=12796

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

P.P.

Messaggio da P.P. » 17/12/2016, 7:59

Francescobotta ha scritto:Cavolo quante cose interessanti!! Comunque ieri ho acquistato alla fine una thrunite mini tn30 su amazon , il problema è che non ho capito quali pile ci vogliono esattamente, se con il bottoncino in cima o piatte .....
Spero ti troverai bene : è un bel mostriciattolo luminoso ;) . Facci sapere tue impressioni se ti va ! :segreto:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi