la Spark Sg5: a 260L dura quasi un'ora, è forse la più leggera quindi anche se la fascia fosse "singola" non credo che possa muoversi
Alt... quelli son
dati ANSI : il dato riportato
non è relativo alla durata della fonte
luminosa accesa costantemente su quel livello... bensì...
*entro quel tempo quel
modello di torcia passa dal 100% al 10% della potenza iniziale
* : cosa importante
visto che tutte le torce 1xAA hanno più o meno una curva di scarica accentuata
verso il basso se si " spreme " a fondo una cella Ni-Mh AA.
Dunque... con una Ni-Mh avresti 260 Lumens reali solo per pochi minuti... altrimenti
dovresti comperare alcune Li-Ion 14500 ; leggi se vuoi la Rece della SG-5 qui :
Click Qui .
Ecco la curva di scarica della SG-5 con una AA Ni-Mh e con una 14500 Li-Ion
Qui la curva di scarica della Zebra SC52 che se non erro dovrebbe condividere il driver con la H52 :
Rece Qui http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... php?354117
Parere : ogni torcia 1xAA ha più o meno autonomia limitata e curva di scarica altalenante se si
vuole un livello di luce continuo oltre i 200 Lumens veri ( = ca. 230 Led Lumens )... non so se
vale la pena. Entro i 120 / 150 Lumens invece esse mantengono un'autonomia ed una regolazione
direi accettabile

.
- Pensavo di procurare 4 Eneloop bianche da alternare nella H52 (per la EA41 ho preso 4 Eneloop nere) quindi pensando ai cicli di ricarica disponibili e utilizzandole solo per questo scopo anche sostituendo la batteria a ogni uscita (260Lm x 0.9 ore) mi durerebbero una vita... ma 160Lm potrebbero essere comunque sufficienti per illuminare durante la corsa?
Si, certamente : a quel livello la regolazione è buona.
- Quasi tutte le altre che avevo preso in considerazione sono IPX8 mentre tutte le Zebralight sono IPX7: potrebbe essere un problema sotto la pioggia?
No... affatto : IPX 7 o IPX 8 non è così " drasticamente diverso " :
http://it.wikipedia.org/wiki/International_protection .
ziomacx ha scritto:ho visto alcune frontali in vendita da Decathlon, ma correre con una pila in testa non credo sia il massimo.

Stesso negozio ho visto questa:

Non ho mai provato una " torcia a petto ", pertanto non posso dare un parere. Però... credo che
se non è del tutto da diffusione... inevitabilmente - come capita sulle frontali in genere - ogni vibrazione
e scossone faccia vibrare lo spot - se presente - dando fastidio allo sguardo che davanti a sé vedrà
in tal caso una luce viva che continua a ballonzolare... ecco perchè diciamo in vari thread che nello
sport in genere è preferibile una frontale leggera con piena diffusione e con tinta calda ( stile ad es.
Zebralight H602 w o H600 Fw ) perchè correndo non dà fastidio e l'assenza di spot non crea shock
fastidiosi / accecamenti agli occhi. Ti consiglio pertanto - se riterrai opportuno provare questa soluzione -
una frontale a tutta diffusione di ultima generazione che abbia magari una 18650 ricaricabile : è leggera
e potente

.
ziomacx ha scritto:Mi sembra una buona idea ma... voi avete un'idea o un prodotto alternativi?

Zebralight H602 Warm
Zebralight H600 Fw
Spark SG-6 Warm
Armytek Wizard Warm
Normalmente la torcia di backup ( riserva ) è un piccola EDC che adotta una " AAA " o " AA " od una
Li-Ion " 16340 "

, ma può pure quella - volendo - andare bene comunque : basta non sia grande
o difficile da usare.