GS78 ha scritto:non ho ancora sentito commenti sull'idea di usare la torcia per autodifesa.
purtroppo nonostante la mia indole estremamente pacifica qualche problemino in vita mia l'ho avuto.
A me la torcia ha salvato due volte da cani, premetto però che ambedue le volte era buio pesto e quindi per l'occhio del cane (o nel caso ci fosse stato un ipotetico aggressore) il passaggio da buio a luce è stato particolarmente traumatico.
Non ho usato strobo, credo di più nel livello turbo

a leggere post su forum stranieri pare che molti poliziotti (americani e olandesi) abbiano usato con successo lo strobo su soggetti pericolosi che erano sotto effetto di stupefacenti, precisando però che si trattava di strobo ad alta frequenza di lampeggio (torce recenti lo hanno) il tutto fatto accecando il drogato ma spostandosi di continuo.
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... -of-Strobe
La torcia per difesa può essere valida, bada solo che non sia però con un fascio troppo flood
La Fenix PD35 va benissimo, testata sul campo quando mi stavano per azzannare

, diciamo possono andar bene tutte quelle con led XP-G2 o XM-L2 purchè non abbiamo magari ottiche TIR o lenti opache (tipo come le frontali Zebra H600F o Armytek Wizard) in quel caso
ipotizzo che si perda parecchia efficacia rispetto a una torcia classica.
Certo se accendi al buio e a breve distanza una frontale come quelle citate sopra son sicuro che comunque parecchio fastidio al ladro glielo dai..
Se la compri per difesa dai ladri magari una torcia come Armytek Predator (su Nkon si prende a pochissimo, vedi lo sconto una volta messa nel carrello) Fenix TK09 (ne è rimasta una su lamelancette, convenzionato con il nostro forum) o Fenix TK15 potrebbe essere particolarmente valida ma anche molti altri modelli possono andar bene