torcia mooolto versatile..

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
mavy069

Re: torcia mooolto versatile..

Messaggio da mavy069 » 02/01/2015, 20:13

a quanto già ottimamente spiegato da P.P.
aggiungo che generalmente la tinta è quasi sempre non molto piacevole.

O.T. perche qualche volta i post compaiono doppi :?: :LaughOutLoud:
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

P.P.

Messaggio da P.P. » 02/01/2015, 20:21

E' un mistero che neppure Poirot è mai riuscito a spiegare... :mrgreen:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

mavy069

Messaggio da mavy069 » 02/01/2015, 20:22

P.P. ha scritto:
E' un mistero che neppure Poirot è mai riuscito a spiegare... :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:
la prima torcia non si scorda mai
cpfitalia grazie di esserci
My Lights

GS78

Messaggio da GS78 » 02/01/2015, 21:31

mmm....
ok mi avete convinto, accantono l'idea zoom...

non ho ancora sentito commenti sull'idea di usare la torcia per autodifesa. :torciata:
purtroppo nonostante la mia indole estremamente pacifica qualche problemino in vita mia l'ho avuto.. :?
più tre tentativi di furti in casa :evil: Ora ho messo le inferriate e amen, ma la sensazione di insicurezza non è sparita del tutto.

volevo capire se secondo voi è meglio strobo o bel colpo di luce accecante.

Altair

Messaggio da Altair » 02/01/2015, 21:48

A mio parere a livello di autodifesa lo strobo o un colpo di luce accecante servono a chi ha il fisico di assestare nel contempo anche un altro "colpo"... Per chi fisicamente è messo come me è, meglio consegnare immediatamente tutto quello che si ha e sperare che si accontentino.

Altro discorso se l' aggressore è un animale, in quel caso una torcia potente puntata negli occhi ha buone probabilità di metterlo in fuga.

stefano

Messaggio da stefano » 02/01/2015, 23:55

GS78 ha scritto:non ho ancora sentito commenti sull'idea di usare la torcia per autodifesa. :torciata:
purtroppo nonostante la mia indole estremamente pacifica qualche problemino in vita mia l'ho avuto.
A me la torcia ha salvato due volte da cani, premetto però che ambedue le volte era buio pesto e quindi per l'occhio del cane (o nel caso ci fosse stato un ipotetico aggressore) il passaggio da buio a luce è stato particolarmente traumatico.
Non ho usato strobo, credo di più nel livello turbo ;-) a leggere post su forum stranieri pare che molti poliziotti (americani e olandesi) abbiano usato con successo lo strobo su soggetti pericolosi che erano sotto effetto di stupefacenti, precisando però che si trattava di strobo ad alta frequenza di lampeggio (torce recenti lo hanno) il tutto fatto accecando il drogato ma spostandosi di continuo.
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... -of-Strobe

La torcia per difesa può essere valida, bada solo che non sia però con un fascio troppo flood
La Fenix PD35 va benissimo, testata sul campo quando mi stavano per azzannare :) , diciamo possono andar bene tutte quelle con led XP-G2 o XM-L2 purchè non abbiamo magari ottiche TIR o lenti opache (tipo come le frontali Zebra H600F o Armytek Wizard) in quel caso ipotizzo che si perda parecchia efficacia rispetto a una torcia classica.
Certo se accendi al buio e a breve distanza una frontale come quelle citate sopra son sicuro che comunque parecchio fastidio al ladro glielo dai..
Se la compri per difesa dai ladri magari una torcia come Armytek Predator (su Nkon si prende a pochissimo, vedi lo sconto una volta messa nel carrello) Fenix TK09 (ne è rimasta una su lamelancette, convenzionato con il nostro forum) o Fenix TK15 potrebbe essere particolarmente valida ma anche molti altri modelli possono andar bene

GS78

Messaggio da GS78 » 03/01/2015, 10:05

Diciamo che io non sono proprio prestante fisicamente...
Volevo quindi ovviamente evitare di arrivare alle mani. La speranza è che un fascio di luce accecante calmi gli animi.
Ovvio che se mi trovo di fronte 2/3 balordi bellicosi è meglio dare tutto a loro e lasciare perdere l'autodifesa...

Ma per esempio due estati fa ero a Favignana. Ho avuto la brillante idea di andare a vedere il tramonto sul monte più alto dell'isola. Meraviglioso, solo che dopo ho dovuto scendere al buio... arrivato quasi in paese nel buio pesto mi sono trovato di fronte uno squilibrato (nel senso di matto) che urlava da solo. Per passare mi è toccato attendere che arrivasse qualcuno per "fare gruppo".
In quell'occasione una torcia mi sarebbe stata molto utile sia per illuminare la strada (ovviamente..) sia eventualmente per tranquillizzare il personaggio che non sembrava molto aggressivo. Diciamo che quando sono passato in gruppo il tipo ha continuato urlare per i fatti suoi.
E sarò sfortunato ma di matti e molesti ne ho trovati parecchi durante le varie vacanze... sarà il caldo che da alla testa.

Visto l'utilizzo sporadico sarei portato per la Nitecore MH2C. Prezzo decente, pronta all'uso con la sua batteria e ricarica incorporata. E non spendo altri soldi.
Poi, se sta improvvisa passione per le torce continua, mi procurerò carica batterie e batterie per torce più specifiche e serie.

Che ne dite? Vi sembra un buon compromesso?

Budda

Messaggio da Budda » 03/01/2015, 11:11

se uno è pazzo di suo e si trova uno che lo abbaglia di punto in bianco... non credo rinsavisca improvvisamente, anzi.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

GS78

Messaggio da GS78 » 03/01/2015, 11:27

Mica vado in giro a molestare la gente con la torcia...
Prima di tutto si cerca di evitare di avvicinarsi al soggetto, poi si cerca di ragionare con calma e uscirne senza traumi per nessuno.

P.P.

Messaggio da P.P. » 03/01/2015, 12:31

Budda ha scritto:se uno è pazzo di suo e si trova uno che lo abbaglia di punto in bianco... non credo rinsavisca improvvisamente, anzi.
:D :14:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi