Una buona torcia per fare scout (campeggio ed escursionismo)

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Si-nil

Re: Una buona torcia per fare scout (campeggio ed escursioni

Messaggio da Si-nil » 02/01/2014, 18:10

ladybug ha scritto:... o ancora meglio la LD20 che non ha il tastino sulla testa come nella LD22... Il tastino in testa non è sempre comodo e essendo di gomma e sul lato è un po' esposto a tagli e abrasioni.

Il mio consiglio è rimanere sul formato 2xAA, in questo modo ottieni una potenza di illuminazione discreta ma non sei vincolato al caricabatterie (puoi mettere le alkaline che trovi dovunque) e puoi prestare la torcia ai ragazzi o ai Lupi senza timori.
La PD35 che ti hanno citato è una gran torcia ma richiede batterie non "comuni". Le batterie agli ioni di litio 18650 devono essere gestite in modo responsabile... sono batterie molto più performanti ma hanno una loro "rischiosità" (sul forum ci sono tonnellate di informazioni al riguardo). Le batterie formato CR123 non si trovano dappertutto e non sono economiche.
Si, infatti concordo. Ho scritto della PD35 come mia scelta perchè avendo avuto la possibilità ho voluto fare le cose in grande, ma rimango convinto che il formato migliore sia 2xAA, con potenza e tiro sufficienti, non troppe batterie da gestire come per le 4xAA, e comunque batterie comuni che si reperiscono facilmente.

ladybug

Messaggio da ladybug » 02/01/2014, 21:25

la Eagletac mi ispirerebbe parecchio... se non fosse per l'interfaccia... troppe cose da ricordare...sarà l'età :lol:

stefano

Messaggio da stefano » 02/01/2014, 21:31

Un utente di un forum torciofilo straniero ha fatto un lavorone sulle 2xAA

https://dl.dropboxusercontent.com/u/102 ... /2xAA.html

stefano

Messaggio da stefano » 02/01/2014, 21:33

ladybug ha scritto:la Eagletac mi ispirerebbe parecchio... se non fosse per l'interfaccia... troppe cose da ricordare...sarà l'età :lol:
Ti capisco, ne ho due e cose come "torcere la testa 10 volte entro 5 secondi" per cambiare modalità fanno stranire..

ladybug

Messaggio da ladybug » 02/01/2014, 23:11

@Si-nil: Oltre ai motivi pratici che hai detto tu (che sono molto importanti) per la scelta di una 2xAA aggiungerei il contesto. Io sono un po' fissato con la sicurezza :D ... Sono stato scout anche io. Durante un campo, un'uscita, le attività varie... è facile e ben visto condividere le cose. Presti una torcia a un lupetto ad una veglia notturna... e quello si diverte a illuminare gli abeti per due ore... poi la dimentica per terra e il giorno dopo la torcia rimane al sole (ovviamente su un pietrone rovente) per una mattina. Non mi sentirei tranquillo con una 18650 o un paio di cr123 (ps: PP più volte ha segnalato che la maggior parte dei POCHI incidenti che avvengono sono proprio con cr123 primarie collegate in serie).
E poi quando parti per la route estiva in Sardegna, con lo zaino che scoppia da quanto è carico... vuoi avere roba piccola e leggera con te! :lol:

ladybug

Messaggio da ladybug » 02/01/2014, 23:13

stefano ha scritto:... cose come "torcere la testa 10 volte entro 5 secondi" per cambiare modalità fanno stranire..
:lol: ;)

Si-nil

Messaggio da Si-nil » 03/01/2014, 0:00

ladybug ha scritto:@Si-nil: Oltre ai motivi pratici che hai detto tu (che sono molto importanti) per la scelta di una 2xAA aggiungerei il contesto. Io sono un po' fissato con la sicurezza :D ... Sono stato scout anche io. Durante un campo, un'uscita, le attività varie... è facile e ben visto condividere le cose. Presti una torcia a un lupetto ad una veglia notturna... e quello si diverte a illuminare gli abeti per due ore... poi la dimentica per terra e il giorno dopo la torcia rimane al sole (ovviamente su un pietrone rovente) per una mattina. Non mi sentirei tranquillo con una 18650 o un paio di cr123 (ps: PP più volte ha segnalato che la maggior parte dei POCHI incidenti che avvengono sono proprio con cr123 primarie collegate in serie).
E poi quando parti per la route estiva in Sardegna, con lo zaino che scoppia da quanto è carico... vuoi avere roba piccola e leggera con te! :lol:
Capisco perfettamente quello che vuoi dire, considerando anche l'attenzione con cui trattano il materiale i ragazzi non metterei mai in mano a loro una torcia con una 18650 a meno che non si tratta di prestarla mentre ce li hai sott'occhio. Per questo ho conservato la mia vecchia torcia a dinamo adatta invece ad essere strapazzata e che se viene anche persa(cosa da mettere in conto) non è una grave perdita. In generale mi porterei una torcia economica per questo scopo(non sarebbe l'unico oggetto che mi porterei a doppio proprio considerando la necessità di prestarle ai ragazzi, vedi almeno i 3-4 cappellini per il sole in più che di solito mi porto al campo estivo), perchè anche una 2xAA di un certo livello e che ha un certo costo non so se la metterei in mano ai ragazzi per lungo tempo col rischio che non mi torni.

stefano

Messaggio da stefano » 03/01/2014, 1:24

Come ti hanno già detto la Fenix E25 può essere una buona soluzione, costa poco e ha delle ottime prestazioni, ancora la devo provare bene in outdoor ma mi ha lasciato una eccellente impressione.
Alternative ad essa sono la LD22 che però costa sensibilmente di più (circa 65 euro con il led l'ultimo tipo) (su eu.nknon.nl la trovi a buon prezzo ed ha anche i caricabatterie Sanyo)

La LD22 ha l'interruttore posteriore, la clip, la fondina, la testa con design antirotolamento e ha 4 livelli di luminosità tra cui un basso che assicura tante ore di autonomia.
Chiaramente potendo scegliere senza guardare il prezzo prenderei a occhi chiusi la LD22, la E25 per contro fa qualche metro in più come gittata.

Immagine

Immagine

I 25 euro di differenza tra le due Fenix io però li spenderei per caricabatterie e batterie come quelli che vedi nella recensione (meglio l'MQR06 che è fornito con 4 batterie così hai un ricambio)
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=7017
Oppure se acquisti tutto su eu.nkon.nl (che ha la LD22 ma non la E25) per risparmiare puoi prendere il caricabatterie Sanyo MDR02 + qualche Eneloop sfusa.

Altrimenti c'è la Fenix LD25 che è neutral withe e per un uso in mezzo alla natura non è male, questo sito la dà via a poco http://www.qualityflashlights.at (ma ora non è raggiungibile ?)

Non ti preoccupare per il tastino in gomma perchè sono due tre anni che Fenix usa questa soluzione e ancora devo leggere anche sui forum stranieri di qualcuno che lo ha rotto o consumato.

ladybug

Messaggio da ladybug » 03/01/2014, 8:00

Si-nil ha scritto:perchè anche una 2xAA di un certo livello e che ha un certo costo non so se la metterei in mano ai ragazzi per lungo tempo col rischio che non mi torni.
:lol: già...

Rispondi