Torcia EDC 1XAA affidabile e robusta

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
ZuL

Re: Torcia EDC 1XAA affidabile e robusta

Messaggio da ZuL » 27/12/2013, 20:42

stefano ha scritto:Prenditi una H51w o una H52w
La differenza è solo sul costo, la 52 è il nuovo modello più potente e quindi la 51 viene svenduta.
Guarda su outdoortac.it (convenzionato)

La SC52 ti tocca tenerla in mano e visto che lavori per me devi prenderti una frontale e basta, all'occorrenza la sfili dalla fascia elastica e te la porti in giro come se fosse una tprcia da palmo angolare.
Se non hai un caricabatterie e batterie decenti sempre su outdoortac ha il Sanyo MDR02 a poco prezzo
Cosa significa che outdoortac è convenzionato, scusa l'ignoranza?

Per quanto riguarda il tipo di torcia non so, ci ho pensato un attimo, in realtà la userei quasi sempre in mano più che come frontale, anche sul lavoro. L'uso tipico che faccio io è accensione per pochi secondi, quasi sempre meno di un minuto, poi off e tasca, non sento il bisogno di una frontale, se proprio mi servono le mani libere si tratta di pochi attimi e anche se non è il massimo ho sempre risolto mettendola tra i denti. Ultimanemte a lavoro ho sempre con me la T10 e la Z2 attaccata alla fascia da testa, eppure non l'ho mai accesa, uso sempre la T10, che trovo comodissima e se non fosse per i recenti malfunzionamenti non la cambierei. Anzi, ho addirittura pensato di comprarne un'altra prima di iscrivermi qui. Poi ho deciso di orientarmi su qualcosa di più affidabile per non rischiare di trovarmi nuovamente a piedi dopo altri 3 mesi, anche se col prezzo di una zebra ne comprerei 4 di T10!

Ho anche provato ad usare la Z2 in mano per sentire il "feeling" di usare una torcia angolare in mano, ma non mi trovo un granché, è una posizione che non mi viene naturale.

La frontale la uso praticamente solo la sera in bici, e solo per i brevi tratti non illuminati che percorro,cioè gli ultimi 200m prima di casa mia e a volte un tratto di ciclabile di 200/300 m che faccio tornando da uno dei posti dove lavoro, per il resto mi muovo in città per strade illuminate dove mi basta farmi vedere dagli altri con una luce lampeggiante sul manubrio. Prima di comprare la Z2 tiravo fuori la T10 e la tenevo tra le dita della mano destra appoggiata al manubrio solo in quei tratti.

Quindi, anche se prima o dopo una frontale "vera" la acquisterò, penso che la torcia EDC primaria per me debba essere "dritta", niente angoli.

guagua

Messaggio da guagua » 27/12/2013, 20:53

Secondo ma la zl H 51 in offerta da Outdoortac farebbe al caso tuo.
Poco più di 50 euro a casa tua, clip per agganciarla ovunque, possibilità di usarla come torcia normale da mettere in tasca.
Sempre "secondo me"...
Mag 2aa-Mag 2d/4d -xl100-xl200-Mag Tac-Zl h600 -Zl sc600 mk II-Zl sc52-Zl h52-Zl h602-ET G25C2 mk II-ET SX25L3 MTG-Predator V2-Predator 2.5 warm-A1/C1 del forum-Wizard 1.5 w-Dobermann w- TK75-Novatac 120p-Predator v3 xpl hi-Barracuda xpl hi-ET tx25c nw

ZuL

Messaggio da ZuL » 27/12/2013, 21:51

ARGH, che indecisione! finirà che mi toccherà prenderle entrambe!

stefano

Messaggio da stefano » 27/12/2013, 22:23

Una vera frontale non dovrebbe mai mancare, non devi necessariamente tenerla in fronte, io da quando ho le zebra le tengo sempre al collo (tranne d'estate) con la torcia dietro la nuca, il giacchetto o felpa con cappuccio che sia nasconde la torcia, si vede solo la fascia elastica al collo.
All'occorrenza basta che la ruoti sul davanti e illumini, quando scarico la macchina nel parcheggio buio faccio sempre così e ho le mani libere.
Idem per camminate serali, zebra al collo e via.
Niente torce in bocca (poi i germi..)

P.P.

Messaggio da P.P. » 28/12/2013, 10:40

Devo dire che inizialmente ero riluttante ad usare torce frontali. Poi Budda e Zampa
han posto la benedizione su me e davvero devo dire che son comode, comode e
certamente " liberanti " di fronte a situazioni particolari. Non hanno tiro, ma non son
nate per averne ( sennò danno pure fastidio ).

Ricordo una sera che son andato alla stalla dello zio dove c'erano gli animali da accudire :
pecore belanti dietro al recinto, gatti saltellanti ai piedi, neve ghiacciata sulla strada,
nebbia gocciolante nell'aria, uno scatolone gigante in mano... fare 100 metri tutti al buio.
Avevo con me una torcia lineare e non vi dico quante imprecazioni per riuscire a capire dove
andare senza calpestare animali / ghiaccio o finire con lo scatolone addosso. La frontale
in questo caso libera da tutte le incombenze :) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

ZuL

Messaggio da ZuL » 28/12/2013, 11:48

Beh, io non metto in dubbio l'utilità di una frontale, e avevo già preventivato di prenderne una più avanti!
E' che trovo anche indispensabile una torcetta affidabile sempre in tasca, e non so quanto pratico sia utilizzare la stessa torcia per entrambi gli utilizzi.

Finirò col prenderle entrambe insomma!!! :lol: :lol:

E' che questo non è proprio il momento di spendere troppo, quindi una la prendo ora, l'altra eventualmente più avanti..
Ero partito con l'idea di prenderne prima una lineare, ma visto che praticamente tutti mi dite di buttarmi direttamente sulla frontale ho deciso di ascoltarvi.. in fondo a che servono i consigli degli esperti se non gli si da retta, no?? :D

Se poi mi trovo male ovviamente è colpa vostra, e per farvi perdonare dovrete fare una colletta e regalarmi una SC52!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.P.

Messaggio da P.P. » 28/12/2013, 11:55

:D
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

ZuL

Messaggio da ZuL » 28/12/2013, 12:39

Perfetto, appena fatto l'ordine!!! 8-)
Zebra H51 da Outdoortac, cool white perché neutral erano finite e già che ero lì ho aggiunto un caricabatterie Sanyo MDR02 con 2 Eneloop AA come suggeritomi da Stefano, così proviamo finalmente 'ste famose eneloop dopo anni di alcaline!

Quando arriva il tutto vi faccio sapere come va, anche se immagino che lo saprete già meglio di me! :lol:

Grazie a tutti!

rail.k

Messaggio da rail.k » 28/12/2013, 14:12

In ritardo butto li una spark SF5 (o 3)
Maglite solitaire - Fenix E01 - Nitecore EZ CR2 - Lumapower Incendio - 47 Atom AL

stefano

Messaggio da stefano » 28/12/2013, 17:45

Che sfortuna la wihe finite penso per poco ! mi pare ieri cèra ancora.
Era ora che passavi alle Eneloop ti dureranno una vita, non rischierai di danneggiare la torcia con le alcaline, resistenza alle basse temperature, poca autoscarica e anche un bel risparmio economico.

Rispondi