Consiglio torcia massima luminosità

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
AlVescu

Re: Consiglio torcia massima luminosità

Messaggio da AlVescu » 05/04/2025, 13:53

Le esigenze personali, quando motivate, diventano insindacabili.
In alcune circostanze può essere necessario illuminare quel che ci circonda coprendo tutta l'ampiezza del nostro campo visivo.
In questi casi, se viene richiesta anche una certa profondità, i lumen non sono mai abbastanza e l'aggeggio che li produce non può essere una torcia tanto maneggevole.
Personalmente voglio che una torcia elettrica per passeggiate mi garantisca la possibilità di osservare adeguatamente nella direzione verso cui sono concentrato, pronto a ruotare il polso assieme allo sguardo.
AleDelo ha scritto:
03/04/2025, 19:07
Quindi Mi sembra di capire che aceveam sia fra i migliori marchi ...
Ce ne sono altri.
A mio parere, tra i produttori in elenco almeno la metà sono di buon livello, gli altri solo sufficienti, e una ristretta cerchia dei prescelti si avvicina all'eccellenza, sebbene non con tutta la produzione.

AleDelo

Messaggio da AleDelo » 06/04/2025, 9:25

AlVescu ha scritto:
05/04/2025, 13:53
e una ristretta cerchia dei prescelti si avvicina all'eccellenza
Posso chiederti a quali ti riferisci?

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 06/04/2025, 14:24

In un settore che più o meno conosciamo tutti, quello automobilistico, è difficile metterci d'accordo.
Escludendo i mostri sacri ai più irraggiungibili, possiamo elencare tra i migliori brand BMW, Mercedes, Audi, Lexus e una manciata di altri, ma non tutti saremmo dello stesso parere.
Per le torce è ancora più difficile stilare un elenco senza contestualizzarlo; alcuni produttori spaziano a 360°, altri puntano quasi esclusivamente sulle tattiche o strumenti strettamente connessi al settore militare, altri ancora a sistemi di illuminazione da utilizzare per la ricerca, ciclismo, subacquea ...

Deve ancora venirmi la voglia di titolare un topic che, magari prendendo spunto dal mio elenco, con la collaborazione di tutti nomina i brand in ordine di qualità, affidabilità e compagnia briscola.

Approfitto per tirare un sasso: c'è qualche volenteroso?

Comunque per correttezza, senza lasciar cadere nel vuoto la tua domanda, ripromettendomi un giorno di approfondire in uno spazio più adeguato, produttori non di nicchia e fuori portata (per il mio portafogli) che si distinguono sono Acebeam, Armytek, Emisar/Noctigon, Fenix, Imalent con alcune super flood, Nitecore, Olight, Weltool, Zebralight ...
Ma non continuerò qui, si tratta di un elenco da rivedere e completare.

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 07/04/2025, 17:45

AlVescu ha scritto:
06/04/2025, 14:24

Deve ancora venirmi la voglia di titolare un topic che, magari prendendo spunto dal mio elenco, con la collaborazione di tutti nomina i brand in ordine di qualità, affidabilità e compagnia briscola.

Approfitto per tirare un sasso: c'è qualche volenteroso?

Comunque per correttezza, senza lasciar cadere nel vuoto la tua domanda, ripromettendomi un giorno di approfondire in uno spazio più adeguato, produttori non di nicchia e fuori portata (per il mio portafogli) che si distinguono sono Acebeam, Armytek, Emisar/Noctigon, Fenix, Imalent con alcune super flood, Nitecore, Olight, Weltool, Zebralight ...
Ma non continuerò qui, si tratta di un elenco da rivedere e completare.
Il Topic è interessante ma esteso e complicato. Come hai scritto deve essere coinvolta più gente possibile e in particolare le persone, a differenza di me, che hanno poche torce e le usano di frequente. In questo caso si può sondare la vera affidabilità del prodotto. Per esperienza personale posso confernare che i brand elencati da te sono quelli più affidabili tra quelli "non di nicchia", anche se con qualche eccezione, considerato comunque che con quasi tutti quelli elencati ho avuto problemi.
Personalmente produttori di nicchia metterei (che io conosco e ancora in attività): Surefire, HDS, Apeks, Elzetta, Malkoff (anche per i suoi Drop-in). :anim_32:
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 07/04/2025, 18:33

Si Roberto, dovessimo un giorno avviare una discussione mirata, tra quelli di nicchia indicherei gli stessi marchi, più Prometheus & 4Sevens.
I 9 citati prima li ho nominati per fornire una traccia ad AleDelo. Imalent, ad esempio, l'ho cacciato dentro di forza per le sue sparalumen, visto che all'autore di questo thread la Acebeam L35 v2 "non convince più di tanto".

La vedo dura, comunque.
Buona parte dei veri competenti hanno abbandonato o sono in modalità di sola lettura.
Personalmente mi impegno a cercare di ravvivare il forum, ma sul campo ho poca esperienza. Possiedo circa 150 torce, con la maggior parte delle quali giochicchio tra le mura domestiche.
Tanto per spiegarmi meglio, escluse le quattro o cinque che uso nelle passeggiate serali, ripristino la carica delle batterie ogni due o tre mesi, spesso senza una reale necessità.

AleDelo

Messaggio da AleDelo » 08/04/2025, 16:22

Per non mi convince più di tanto intendevo che non stavo cercando qualcosa con un tiro distante come mi hai detto tu essere la L35 e non dicevo perchè ha pochi lumen oppure perchè secondo me non è valida, ci mancherebbe :D
Potenzialmente potrei dire che non so nemmeno come si accende una torcia, figuriamoci se so giudicarle :D
Comunque continuo a girare nel poco tempo libero che ho ultimamente mi sono informato un po di più sulla acebeam e75, come anche sulla L35... di nitecore ho visto la TM9k pro che sarebbe praticamente quello che cerco io ma dalle recensioni e dai post sul forum leggo che mantiene solo per pochissimi secondi il turbo (giustamente) per poi passare ad una luminosità di una comune torcia, non so se mi sono spiegato bene :D
Sto girando anche tanto sui prodotti olight e fenix per documentarmi un po' vi farò sapere come procede la mia ricerca nei prossimi giorni e nel frattempo se vi viene in mente altro, ho le orecchie prontissime ad ascoltare

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 08/04/2025, 18:26

Tutte le torce molto luminose che conosco faticano a sostenere il livello più alto, quello che quasi sempre è definito turbo.
Se poi sono anche piccole, a causa della ridotta dispersione termica lo step down (calo improvviso o progressivo) è subito dietro l'angolo.
Per questo motivo non dobbiamo lasciarci abbagliare dai numeri entusiasmanti di un livello spesso effimero, ma considerare quelli più onesti e usabili che si pongono uno o due gradini più in basso e sono:

High quando vuoi penetrare intensamente e a lungo il buio
Medium nella maggior parte dei casi
Low se il buio ambientale è "pesto" e un po' di luce risulta più che sufficiente, anche in virtù della capacità di adattamento della nostra vista.

Nelle torce che stai osservando, non guardare al turbo ma confronta tra di loro i livelli che ti ho indicato e per quanto tempo riescono a sostenerli.
Considera anche il tiro dichiarato, e per una questione che se vuoi ti spiegherò più avanti, dimezza quei metri.

Nel caso della L35 v2 il livello High produce 1800 lm, li mantiene per quasi 1 ora e 1/2 illuminando realmente quel che si trova a 180 m da te.
Nel Medium 2 i lumen sono 800, le ore 4, la distanza 120 m.
Con la E75, il tiro è nettamente inferiore e a guadagnarci è l'ampiezza del fascio, ma non pensare chissà cosa.
Fai lo stesso ragionamento con le altre torce e hai un'idea più precisa di quel che avresti comprandole.

Gran bel aggeggio la Nitecore TM9K Pro, così come quella senza Pro, ma personalmente te la sconsiglio.
Come con tutte le torce a cui non puoi cambiare la batteria, quando le celle si esauriscono ti ritrovi ad un bivio:
1 - la butti
2 - ne fai un fermacarte

AleDelo

Messaggio da AleDelo » 08/04/2025, 19:06

Ho visto anche che mi sembrano molto interessanti in realtà sia la acebeam p17, sia la la nitecore mh12pro, le hai mai provate personalmente? Cosa sapresti dirmi a riguardo?
Grazie mille

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 09/04/2025, 8:41

Non le ho mai provate, ma sebbene preferibile non è strettamente necessario.
Della prima trovi tutto qui. Caratteristiche simili alla L35 v2, ma inferiori, inoltre la si gestisce solo attraverso gli switch in coda.
Riguardo alla seconda, imparando ad usare la funzione "cerca" del forum, trovi l'illustre parere di ro.ma.

Rispondi