Re: Consiglio per torcia da tenere in macchina
Inviato: 28/11/2017, 22:34
Nitecore sforna un paio di modelli 8 x AA, dovrebbero essere le EA8 ed EA81 (la più recente)...ma non sono belle come la manker.
Il forum italiano per gli appassionati di torce elettriche e illuminazione!
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/viewtopic.php?f=33&t=14730
Sto dando una vista, ma mi sembra sia molto throw, spill quasi inesistente. Comunque notevole quello che riesce a tirare fuori da delle batterie AA.start90a ha scritto:Nitecore sforna un paio di modelli 8 x AA, dovrebbero essere le EA8 ed EA81 (la più recente)...ma non sono belle come la manker.
Con il freddo tutte le batterie perdono efficienza, le litio e le LiIon in generale sono quelle che pur soffrendolo, in percentuale se la cavano meno peggio...NEOMAICOL ha scritto:A questo ci avevo pensato, in effetti le batterie si scaldano molto di più nell’utilizzo di quanto si scalderebbero in macchina, ma per molto meno tempo, la torcia in estate minimo resterebbe dal lunedì al venerdì per 9 ore al giorno chiusa in una macchina nera sotto il sole, dici che oltre al problema di vita ridotta della batteria (neanche tanto ridotta alla fine se fossero ipoteticamente 3 anni invece di 5) non ci sarebbero altri problemi? E d’inverno non perderebbero di efficenza?
Perché ovviamente se dovessi optare per batterie al litio cambia tutto, come scritto sul quote sopra, a questo punto mi servirebbe solo una torcia di dimensioni contenute, ma molto sfiziosa.
Sto dando una vista a questa torcia e non è per niente male, le dimensioni ad occhio vanno bene, anzi, al limite non so se esistano ma andrebbe bene anche una più lunga con 8 batterie AA ma dubito che che ci siano.
Questa è attualmente la migliore o quasi della categoria con batterie AA?
Certo c’è sempre il fatto che se l’unico problema con delle batterie litio sia la vita leggermente inferiore, di quello mi importa poco. Voi che tipo di batterie tenete in macchina per il caldo e freddo?
Sto dando una vista su internet riguardo alle temperature delle macchine nere sotto il sole, e in alcuni casi le temperature sono molto più alte di quello che pensavo.Steve1960 ha scritto:Con il freddo tutte le batterie perdono efficienza, le litio e le LiIon in generale sono quelle che pur soffrendolo, in percentuale se la cavano meno peggio...NEOMAICOL ha scritto:A questo ci avevo pensato, in effetti le batterie si scaldano molto di più nell’utilizzo di quanto si scalderebbero in macchina, ma per molto meno tempo, la torcia in estate minimo resterebbe dal lunedì al venerdì per 9 ore al giorno chiusa in una macchina nera sotto il sole, dici che oltre al problema di vita ridotta della batteria (neanche tanto ridotta alla fine se fossero ipoteticamente 3 anni invece di 5) non ci sarebbero altri problemi? E d’inverno non perderebbero di efficenza?
Perché ovviamente se dovessi optare per batterie al litio cambia tutto, come scritto sul quote sopra, a questo punto mi servirebbe solo una torcia di dimensioni contenute, ma molto sfiziosa.
Sto dando una vista a questa torcia e non è per niente male, le dimensioni ad occhio vanno bene, anzi, al limite non so se esistano ma andrebbe bene anche una più lunga con 8 batterie AA ma dubito che che ci siano.
Questa è attualmente la migliore o quasi della categoria con batterie AA?
Certo c’è sempre il fatto che se l’unico problema con delle batterie litio sia la vita leggermente inferiore, di quello mi importa poco. Voi che tipo di batterie tenete in macchina per il caldo e freddo?
La torcia, per inciso l'idea della TC12 va benissimo, la terrai nell'abitacolo, all'interno della sua custodia, con il tail cap leggermente svitato per realizzare il lockout fisico, se per ipotesi si dovessero raggiungere i 60° centigradi, all'interno della torcia, temperatura alla quale le LiIon iniziano a "stranirsi", presumo, che dovresti preoccuparti più dell'arredo interno dell'auto, che si "squaglia", che della torcia...
Allora sfatato questo mito delle celle al litio in macchina, il problema non sussiste più, posso scegliere una qualsiasi delle torce che ho da tenerci, e penso proprio che scelgierò la Thrunite TC12 (che non è un gran che di potenza rispetto ad altre torce compatte che si trovano), e la prossima torcia non sarà più una torcia da macchina ma una di dimensioni contenute per sostituire la TC12, ma stavolta per sostituirla voglio prendere una bella bestia.Giuseppe Cree ha scritto:Arriverà a 80gradi nel cruscotto o in pochi altri punti, altrimenti davvero ti si scioglie l'auto e l'ultimo dei problemi son le celle della torcia, tanto l'auto si finisce prima... XD
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
ovvio che la dn70 abbia uno stepdown pesante, considerando quanto è potente è minuscola... il grosso del problema è solo non poter acceder al livello fantasma manualmente, i 900lumen da torcia fredda sarebbero utilissimi e sfruttabili..NEOMAICOL ha scritto:Allora sfatato questo mito delle celle al litio in macchina, il problema non sussiste più, posso scegliere una qualsiasi delle torce che ho da tenerci, e penso proprio che scelgierò la Thrunite TC12 (che non è un gran che di potenza rispetto ad altre torce compatte che si trovano), e la prossima torcia non sarà più una torcia da macchina ma una di dimensioni contenute per sostituire la TC12, ma stavolta per sostituirla voglio prendere una bella bestia.Giuseppe Cree ha scritto:Arriverà a 80gradi nel cruscotto o in pochi altri punti, altrimenti davvero ti si scioglie l'auto e l'ultimo dei problemi son le celle della torcia, tanto l'auto si finisce prima... XD
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Casomai stasera mi faccio un giretto per vedere cosa trovo senza scomodarvi aprendo un altro tipic per i consigli, mi garbava l’idea di prendere la Imalent DN70 in offerta su GearBest, ma come detto anche da tutti i livelli non sono un gran che, e ha uno step down di potenza assurdo dopo pochissimo tempo.
Poi dopo che l’altro giorno mi avete riproposto una Rofis ruotabile, sono andato sul loro sito e ho visto che ci sono degli altri modelli in arrivo apparentemente molto più sfiziosi della R1, credo che aspetterò che escano e poi ci farò un pensierino...
Le CR123A vengon date come sicure da -40 °C a + 60 °C, chiaramente... più la soglia ridiventa accettabile... e meglio è.NEOMAICOL ha scritto:Quindi in sostanza quello che si dice delle batterie al litio riguardo al tenerle in macchina non è così grave come si dice?
Riguardo alle esplosioni, c’è pericolo tenendole a temperature estreme?