Grazie!zampa ha scritto:In merito alle CR123, tieni presente che molte torce funzionanti con due di queste in serie, possono funzionare a volte anche in modo migliore con una 18650, quelle invece a singola CR123 alcune volte possono accettare anche le 16340 (versione ricaricabile della stessa batteria ma con 3.7v nominali)
Ok, terrò presente il particolare, ho visto che la torcia http://www.eagletac.com/html/g25c2/specs.html che mi hai indicato funziona sia con cr123 che con 18650. Però se possibile visto il mio utilizzo preferisco evitare batterie Li-ion.
Esistono torce funzionanti con una o 2 Cr123 che funzionano anche con batterie stilo AA?
Non sono da evitare a priori, ma se cerchi prestazioni ed autonomia è molto meglio rimanere sul formato AA
Ok per il formato rimango su AA.
Non ne ho idea, per il semplice fatto che i 7w indicati sono riferiti alla massima potenza esprimibile dal led, ma non sappiamo nulla della della sua efficienza nè tantomeno quella del driver, se fosse un prodotto recente di quelli a cui siamo abituati potrebbe forse raggiungere i 200 lumen, ma se si tratta di prodotto economico probabilmente non arriverà a 50 lumen, fai prima a farci una foto della torcia o ad indicarci il modello![]()
La torcia è uguale a questa http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... ost3085464
Da quanto ho letto non sembra molto prestazionale. Secondo te, per farmi un'idea quanti lumen emette con batterie alcaline o nimh nuove o cariche?
No, la G25 è la cosiddetta ''torcia tattica'' 1x18650 che non vuol dire niente, ma ha un discreto allungo accompagnato da una buona illuminazione periferica, il tutto condito con discreta disponibilità di lumen;
le torce con fascio throw ampio sono ad esempio la Fenix TK75:
http://www.fenixtactical.com/fenix-tk75.html
Grazie, per il mio utilizzo è meglio una "torcia tattica" tipo la G25. Le torce tattiche di quale categoria fanno parte?
Oltre alla Eagletac, ho visto che sul forum si parla spesso di Fenix e Nitecore, sono migliori rispetto alla Eagletac?
Sai indicarmi quale modello di Fenix e Nitecor è paragonabile alla G25?
Di maglite ho ed ho avuto solo quelle con bulbo alogeno, penso che tra i vari marchi puoi trovare prodotti più prestazionali a parità di prezzo
Ok, il modello di Maglite che ti ho indicato http://maglite.com/shop/flashlights/com ... kkVqMqoDX4 fa parte delle torce tattiche?
Le torce Maglite funzionano correttamente solo con batterie alkaline? Con le batterie ricaricabili hanno problemi?
In generale, le torce alimentate con 2 o 4 AA se si alimentano con batterie ricaricabili, hanno prestazioni inferiori rispetto all'utilizzo con batterie alcaline?
Ho visto questa torcia http://www.en.varta-consumer.com/en/pro ... optics-2aa secondo te come prestazioni e qualità è paragonabile ad una di quelle indicate?
Consiglio per torcia per vari impieghi
Re: Consiglio per torcia per vari impieghi
-
Anche le CR123 vanno trattate con un minimo di riguardo, sono pur sempre batterie primarie al litio.
A memoria torce funzionanti con 1xCR123 e 1xAA sono la Zebra SC80 e la Streamlight SideWinder Compact v2.
Tieni presente che 2xAA in serie hanno voltaggio di ordine di grandezza paragonabile a 1xCR123, pertanto non mi risultano torce funzionanti direttamente con 2xCR123 e 2xAA, dovresti prendere qualcosa di modulare in cui la testa che ospita il led ed il driver può funzionare in un determinato range di tensione, e sostituire di volta in volta il corpo per poter ospitare le differenti configurazioni di batterie; al momento non mi pare il caso di consigliarti di intraprendere questa strada.
La torcia che hai linkato la conosco solo per fotografia, nella discussione viene riportato un valore di 70 lumen, direi che potrebbe essere reale.
Tieni presente che l'occhio (o meglio il cervello) ha una capacità di percezione logaritmica, ovvero al raddoppio dell'intensità luminosa reale non corrisponde un raddoppio di quella percepita.
Come ho già detto ''torcia tattica'' sta solo ad indicare la forma.
Consiglio spassionato: leggiti prima di tutto la guida sulle batterie, subito dopo le altre varie guide, ed infine guarda le varie recensioni, in questo modo potrai affinare i tuoi parametri di ricerca senza dover dipendere od affidarti ciecamente al consiglio di altri.
Quando avrai selezionato alcuni modelli specifici ne potremo riparlare, confidando nell'opinione di chi magari ne è già in possesso.
A memoria torce funzionanti con 1xCR123 e 1xAA sono la Zebra SC80 e la Streamlight SideWinder Compact v2.
Tieni presente che 2xAA in serie hanno voltaggio di ordine di grandezza paragonabile a 1xCR123, pertanto non mi risultano torce funzionanti direttamente con 2xCR123 e 2xAA, dovresti prendere qualcosa di modulare in cui la testa che ospita il led ed il driver può funzionare in un determinato range di tensione, e sostituire di volta in volta il corpo per poter ospitare le differenti configurazioni di batterie; al momento non mi pare il caso di consigliarti di intraprendere questa strada.
La torcia che hai linkato la conosco solo per fotografia, nella discussione viene riportato un valore di 70 lumen, direi che potrebbe essere reale.
Tieni presente che l'occhio (o meglio il cervello) ha una capacità di percezione logaritmica, ovvero al raddoppio dell'intensità luminosa reale non corrisponde un raddoppio di quella percepita.
Consiglio spassionato: leggiti prima di tutto la guida sulle batterie, subito dopo le altre varie guide, ed infine guarda le varie recensioni, in questo modo potrai affinare i tuoi parametri di ricerca senza dover dipendere od affidarti ciecamente al consiglio di altri.
Quando avrai selezionato alcuni modelli specifici ne potremo riparlare, confidando nell'opinione di chi magari ne è già in possesso.
Grazie, leggerò le guide!zampa ha scritto:Anche le CR123 vanno trattate con un minimo di riguardo, sono pur sempre batterie primarie al litio.
- P.P.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...