Torcia per ragazzo scout

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
activio

Re: Torcia per ragazzo scout

Messaggio da activio » 09/01/2025, 13:42

Steve1960 ha scritto:
09/01/2025, 13:25

Allora consigli qualcosa non in base alla tua esperienza ma in base a quella di tuo figlio, di cui non sappiamo l'età, le situazioni potrebbero non essere le stesse in quanto ci dici che è andato in campeggio, ma era un campeggio organizzato oppure ha montato la tenda in mezzo a un bosco? In quanti erano? Quanto è durato il campeggio una notte o più notti? Cioè mi vuoi dire che magari hai mandato tuo figlio da solo o con qualche amico, senza esperienza scout in mezzo a un bosco con solo questa "popo" di torcia e alla fine è andato tutto bene? Anzi la torcia è stata sufficiente per il 99,999999999% degli usi, certo se non l'ha usata pure per il 100%, visto però che vuoi fare il preciso quali sarebbero gli usi per cui è stata sufficiente e qual'è quello 0,0000000001 per cui non lo è stata? ;)

Ipotesi mettiamo che l'autore del thread ti da retta e compra sto "coso", tu sei tranquillo di averlo consigliato per il meglio, sapendo che dalla scelta dello strumento che consegnerà a suo figlio ne può dipendere la sua incolumità? ;)

Io ho consigliato una torcia che conosco come le mie tasche visto che mentre scrivo, ce l'ho sulla scrivania e sembra dirmi, ma che ca**o stanno a dire sta gente? ;)

Comunque per me la Lumintop è il "minimo" indispensabile per la dotazione personale del ragazzo, comunque non certo per andare in giro in un bosco da solo, ma perché so che sarà in compagnia di gente responsabile ed esperta, che sicuramente avrà con se torce più serie, mia moglie è stata Akela per anni è adesso è un raid "tizzonato" l'ho sempre mandata opportunamente "attrezzata" quando accompagnava i ragazzi nelle loro cacce... ;)
Steve, non volermene, ma stiamo andando decisamente in OT ;)
- la torcia l'ho comprata per me (più per per curiosità che per altro) e usata da me, prima di essere prestata a mio figlio;
-sinceramente non mi aspettavo che tu sindacassi sulle mie scelte personali :D ma ti voglio tranquillizzare, è andato con i suoi professori e diversi genitori, tra cui mia moglie (e anche qui potevo omettere di rispondere, perchè siamo molto OT) :asd:
- lo 0,0000000001% era dimostrare che la sua torcia era più lunga delle altre :lol:
- la sua incolumità? Diciamo che secondo me dipende da tanti fattori, in piccolissima parte dalla torcia che usa, ma trattasi sempre di opinioni personali ;)

Per il resto ognuno di noi ha un vissuto diverso e io di certo non disapprovo o ridicolizzo scelte diverse dalle mie, sul Forum la discussione è d'obbligo ma non deve necessariamente portare all'elezione di un vincitore :anim_19:
Senza CPF... m'illumino di meno !!

Keep calm and don't feed the troll ! (non so che vuol dire ma mi piace come suona)

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 09/01/2025, 13:44

Rimo ha scritto:
09/01/2025, 0:05
Al di la delle tante, troppe parole che sono state scritte, tu sei l'unico che può decidere.
Se ritenessi preferibile fare un nuovo acquisto ti consiglio di evitare le torce che implementano anche i pericolosi UV.
Per il resto, qualora ti occorrano altri link ed opinioni in merito alle sole torce, chiedimi.

Rimo

Messaggio da Rimo » 09/01/2025, 14:06

Non volevo assolutamente scatenare disordini.... Ma ora che ho visto questa e anche altre torce cinesi, avendo io un passato di scout (quando c'erano le torce con la lampadina alogena e 3 pile tipo c o d) ho voluto solo esprimere un po' di pareri personali.
In effetti ogni fonte luminosa se fissata direttamente da breve distanza ci pone di fronte a dei rischi, che magari non generano danni nell'immediato, ma nel tempo qualcosa fanno. Non a caso esistono studi in merito e molte delle torce (comprese le frontali) vendute nel mercato europeo con le certificazioni a posto, sono dichiarate in categoria RG2 di rischio foto biologico (che indica danni dopo una osservazione non troppo breve, ma nemmeno così lunga). Non sto qui a tediarvi su questo argomento, ma credetemi se vi dico che nemmeno a 16 anni i ragazzi sono abbastanza responsabili da evitare scherzi stupidi. Quante volte ci svegliavamo di notte puntandoci la pila in faccia....
Venendo nel pratico, la lumintop illumina davvero molto bene anche in esterna, con batteria Ni-mh, almeno per la distanza che serve per passeggiare in un bosco senza inciampare. Ha un'ottima luce, se confrontata con le altre cinesi, con un indice di resa cromatica che definirei più che discreto (giudizio personale senza steumentazione). Avevo valutato l'energizer proposta (senza tutte le regolazioni dell'uscita), che ha ovviamente un prezzo pompato da Amazon che ormai su ciò che non è cinese fa quello che vuole. Alla fine ho trovato la tl100 decathlon una buona soluzione: 100 lm con uno spot più largo, con potenza regolabile in due step, diametro leggermente più largo rispetto alla lumintop, che secondo me aiuta a non stancare la mano quando la torcia deve essere tenuta in mano per più tempo. Penso proprio che per 9 euro possa essere una buona soluzione fin che non si campeggerà in esterna. E pazienza se ha bisogno di qualche pila di ricambio, alla fine quando ero giovane io partivo con 3 blister di pile c o d e non è mai stato un problema.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 09/01/2025, 17:38

Io la sapevo in maniera diversa sul rischio fotobiologico del Gruppo 2 e comunque i danni "eventuali" li fa la luce blu, quella prodotta dai led a luce fredda da 6500 K in su, cioè quelli che di solito "popolano" le torcette da 4 soldi tipo quelle che vende Decatlon, poi evidentemente "piace" la soluzione multi pila, 3 pile AAA da smaltire "correttamente" sono sicuramente "meglio" di una singola AA, sempre in ottica ecologica il corpo e la lente in policarbonato sono da preferire anche queste, quando dovrai smaltire la torcetta, perché è venuta a mancare, che non è per fare l'uccello del malaugurio, ma è statisticamente risaputo che l'alluminio aereonautico di tipo HA III è più robusto della plastichetta, tra l'altro la protezione "IPX4" è la morte sua, della torcia intendo, nel caso ti cade in una pozzanghera, comunque a questo punto alzo le mani ognuno faccia come meglio crede, buona caccia... ;)
Compra una torcia oggi, per non rimanere al buio domani...

Rimo

Messaggio da Rimo » 09/01/2025, 21:58

In realtà il rischio foto biologico riguarda tutte le fonti luminose comprese il sole (che è tra RG2 e RG3, dove RG3 sono danni permanenti anche per esposizioni brevi)
Infatti ciò che provoca danni alla retina(oltre a quelli termici che provocano problemi sul cristallino) è la componente spettrale blu presente in ogni fonte luminosa, ma particolarmente accentuata nei led
Ovvio che la quantità relativa del blu dipende dal tipo di luce, luci più calde hanno picchi nel blu molto meno alti, rispetto al resto dello spettro.

Inoltre la luce più e blu e meno viene rilevata dall'occhio umano come fastidiosa, quindi la reazione di distogliere lo sguardo o chiudere la palpebra viene meno più la luce sale di temperatura in kelvin.

Infine il rischio dipende anche dal rapporto tra la dimensione della fonte luminosa e l'energia emessa, e ovviamente dalla distanza.

Sui data sheet dei produttori più importanti questi dati sono riportati e questi led delle torce possono arrivare a anche a RG2 ad una distanza di 1 metro (rischio a 0,25-100 secondi di esposizione ) vedi allegato.
Screenshot_20250109_215200_Chrome.jpg
Screen
Screenshot_20250109_215200_Chrome.jpg
Screen
Decathlon sulla sua torcetta ha inserito una lente opacizzata davanti al diodo, che aiuta a concentrare meno la luce e di conseguenza si nota molto meno lo spot centrale e abbaglia meno. La durata dichiarata, con luce a 100 lm è dichiarata a 10 ore, quindi molto di più rispetto a quanto dichiarato da lumintop che da 2 ore per 150 lm con batterie ni-mh, quindi in teoria più pile ma meno cambi, alla fine si equivalgono, sulla carta.

Per ultimo ho raccomandato a mio figlio di fare attenzione e non puntarla mai verso gli amici, e per risposta lui mi ha detto che tanti lo fanno per scherzo ,(con torce probabilmente cinesone che sparano anche molto più della lumintop da quanto mi ha raccontato....)
Quindi per ora tengo entrambe, finché sta in casa può andare con la torcetta decathlon, che ha anche una bella modalità rossa che consente di andare in bagno la notte senza infastidire nessuno, poi quando dimostrerà di essere responsabile userà la lumintop e magari anche una frontale.

Con questo ringrazio tutti per gli ottimi spunti che mi avete dato, scusate se sono molto puntiglioso, ma mi piace discutere di queste questioni con gente che ne capisce e vedo che qui sul forum ci sono molte competenze.

Argo

Messaggio da Argo » 14/01/2025, 0:06

Di nulla figurati, è stato un piacere, grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.

Rispondi