concordo, infatti se non altro per il rapporto qualita'-potenza / prezzo..AlVescu ha scritto: ↑01/11/2024, 12:11Ho comprato la Acebeam X45 da Nkon ad aprile 2020 spendendo 163 € (with battery) grazie ad una buona offerta.mat ha scritto: ↑01/11/2024, 0:25vero, a dire il vero ho nella lista anche la wurkkos dl70, un altra monster da 13.000 lumen, in realta' subaquea ma fa uguale il quale si trovano anche diverse recensioni nn male, potenza a dismisura a soli 52 euro in offerta + coupon sconto, direi regalata...
avrei gia' fatto questa se non fosse per le dimensioni troppo lunga e ingombrante.
Dovessi farlo ora, cioè volessi comprare una torcia da usare nelle medesime circostanze, guarderei senz'altro una di quelle che abbiamo menzionato e, rinunciando al manico, buttando un occhio anche in casa Sofirn.
Torcia Convoy 3X21C
- mat
Re: Torcia Convoy 3X21C
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02 , wurkkos ts22,, thrunite th30,, sofirn sp36 pro ,astrolux ep03
- Steve1960
Scusa ma questi giorni sono stato fuori casa e anche adesso sono un attimino impicciato come trovo un paio di giorni faccio qualche test "casereccio" e metto le mie impressioni su quanto emerso...
Per quanto riguarda il runtime va precisato che sembrano esistere due versioni della torcia una direct drive e una con driver a corrente costante, con prestazioni diverse, sul sito del venditore non si può scegliere la versione però sono riportate queste due notizie:
Reverse Charging: 54A FET driver doesnt have this function , 25A constant current buck driver has PD 18W reverse chaging function
In sostanza la versione direct drive non permette l'uso della torcia come Power Bank la versione Buck a corrente costante si.
Luminous flux: 15000LM (54A FET), 8500LM(25A constant current buck)
Il flusso luminoso della Direct Driver Fet (transistor a effetto campo) 54A caccia fino a 15000 Lumen, a secondo della temperatura colore del Led, mentre la Versione a corrente costante buck 25A caccia fino a 8500 lumens, non so in questo caso che influenza ha la temperatura colore del led sui lumens cacciati...
Una cosa al volo a occhiometro mi ritrovo nei primi minuti d'uso con i grafici dei runtime ai vari livelli pubblicati sul sito del costruttore...
La torcia può funzionare sia in ramping che con livelli prestabiliti (1%-10%-40%-100%) quindi anche la faccenda del runtime conseguente si complica un pochino...
Una cosa premendo e tenendo premuto il tasto da spenta, vedi nota del costruttore sotto, dovrebbe comparire la modalità moonlight allo 0.2% di luminosità, sulla mia se effettivamente lo fa non si vede, va detto che lo 0,2% della luminosità massima distribuito su sette Led per vedere qualcosa bisogna avere gli occhi bionici, quindi o è la mia che non funge o se è davvero così mi pare una boiata pazzesca...
flashlight off, press the button ——> moonlight mode 0.2% [This brightness will not be remembered]
Adesso devo andare alla prossima...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...
- mat
certo, non ti preoccupare quando puoi fai pure qualche test, riguardo le versioni del driver, quale è meglio dei due? mi piacerebbe piu' quello a corrente costante per ovvi motivi ma ha meno lumen, mentre il driver fet da 15000 lm come lo giudichi? nel senso la potenza scende con il consumo delle batterie immagino...Steve1960 ha scritto: ↑05/11/2024, 17:59Scusa ma questi giorni sono stato fuori casa e anche adesso sono un attimino impicciato come trovo un paio di giorni faccio qualche test "casereccio" e metto le mie impressioni su quanto emerso...
Per quanto riguarda il runtime va precisato che sembrano esistere due versioni della torcia una direct drive e una con driver a corrente costante, con prestazioni diverse, sul sito del venditore non si può scegliere la versione però sono riportate queste due notizie:
Reverse Charging: 54A FET driver doesnt have this function , 25A constant current buck driver has PD 18W reverse chaging function
In sostanza la versione direct drive non permette l'uso della torcia come Power Bank la versione Buck a corrente costante si.
Luminous flux: 15000LM (54A FET), 8500LM(25A constant current buck)
Il flusso luminoso della Direct Driver Fet (transistor a effetto campo) 54A caccia fino a 15000 Lumen, a secondo della temperatura colore del Led, mentre la Versione a corrente costante buck 25A caccia fino a 8500 lumens, non so in questo caso che influenza ha la temperatura colore del led sui lumens cacciati...
Una cosa al volo a occhiometro mi ritrovo nei primi minuti d'uso con i grafici dei runtime ai vari livelli pubblicati sul sito del costruttore...
La torcia può funzionare sia in ramping che con livelli prestabiliti (1%-10%-40%-100%) quindi anche la faccenda del runtime conseguente si complica un pochino...
Una cosa premendo e tenendo premuto il tasto da spenta, vedi nota del costruttore sotto, dovrebbe comparire la modalità moonlight allo 0.2% di luminosità, sulla mia se effettivamente lo fa non si vede, va detto che lo 0,2% della luminosità massima distribuito su sette Led per vedere qualcosa bisogna avere gli occhi bionici, quindi o è la mia che non funge o se è davvero così mi pare una boiata pazzesca...
flashlight off, press the button ——> moonlight mode 0.2% [This brightness will not be remembered]
Adesso devo andare alla prossima...
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02 , wurkkos ts22,, thrunite th30,, sofirn sp36 pro ,astrolux ep03
- Steve1960
Riguardo alle 2 versioni non so che dirti, anche perché la questione è riportata solo in quelle specifiche che ho riportato per completezza, in sostanza sulla pagina del prodotto non c'è il modo di opzionare l'una o l'altra versione durante la fase di acquisto, magari prima si poteva e adesso quelle con il driver a corrente costante le hanno terminate...
Comunque se puoi evita di quotare tutta la mia risposta, se no il thread si appesantisce, magari quota solo le parti che più ti interessano, così si inquadra meglio il discorso...
Comunque se puoi evita di quotare tutta la mia risposta, se no il thread si appesantisce, magari quota solo le parti che più ti interessano, così si inquadra meglio il discorso...
- mat
ok, tutto chiaro, pardon... in ogni caso penso proprio che me la comprero', magari aspettando qualche sconto di natale..
- mat
se poi puoi darmi altre info piu' interessanti meglio ancora.. ad esempio non ricordo se avevamo parlato di stepdown al turbo...
- Steve1960
Lo stepdown al turbo è relativo, la versione direct drive si comporta come tutte le altre torce non "regolate", ovvero la luminosità diminuisce in funzione del calo della carica delle batterie, i grafici riportati dal produttore sono sovrapponibili al comportamento reale, dipende in ogni caso dalle batterie, quindi andrebbero fatti runtime ad hoc con set diversi, ma non credo che la situazione "derivi" più di tanto, questione di secondi in più o in meno, comunque è un genere di torcia che si acquista per fare tanta luce e questo mal si combina con runtime prolungati nel tempo...
Diverso è il turbo reiterato, ma per fare questa prova ci vuole tempo ma soprattutto nessuno che ti interrompe, ho provato 3 volte a farla ma ogni volta ho dovuto interromperla, comunque in un caso sono riuscito ad attivare il turbo per 5 volte per 1 minuto consecutivo a intervalli di 10 minuti l'uno dall'altro, prima di dover interrompere la prova, ad occhiometro i primi 3 erano abbastanza simili come intensità, il quarto leggermente meno e il quinto leggermente meno del quarto, quindi più che sufficiente per un utilizzo reale sul campo, qualora si abbia la necessità di attivare il turbo più volte nel corso della sessione...
- mat
capito.. purtroppo è l'unica cosa che proprio non riesco a sopportare in una torcia, ovvero la luminosita' che cala con le batterie, il driver a corrente costante è essenziale per me, quindi questa versione non va bene, peccato non sia disponibile la versione con driver a corrente costante..Steve1960 ha scritto: ↑28/11/2024, 17:57Lo stepdown al turbo è relativo, la versione direct drive si comporta come tutte le altre torce non "regolate", ovvero la luminosità diminuisce in funzione del calo della carica delle batterie, i grafici riportati dal produttore sono sovrapponibili al comportamento reale, dipende in ogni caso dalle batterie, quindi andrebbero fatti runtime ad hoc con set diversi, ma non credo che la situazione "derivi" più di tanto, questione di secondi in più o in meno, comunque è un genere di torcia che si acquista per fare tanta luce e questo mal si combina con runtime prolungati nel tempo...
Diverso è il turbo reiterato, ma per fare questa prova ci vuole tempo ma soprattutto nessuno che ti interrompe, ho provato 3 volte a farla ma ogni volta ho dovuto interromperla, comunque in un caso sono riuscito ad attivare il turbo per 5 volte per 1 minuto consecutivo a intervalli di 10 minuti l'uno dall'altro, prima di dover interrompere la prova, ad occhiometro i primi 3 erano abbastanza simili come intensità, il quarto leggermente meno e il quinto leggermente meno del quarto, quindi più che sufficiente per un utilizzo reale sul campo, qualora si abbia la necessità di attivare il turbo più volte nel corso della sessione...
- Steve1960
Comunque se proprio vogliamo parlare di turbo, una torcia regolata non potrà "mai" esprimere la lumenosità massima consentita dalla semplice connessione tra Led e batterie, per quanto efficiente un circuito di regolazione un po' di corrente se la magna, mentre viene attraversato e questa è una certezza, poi per forza di cose su uno vuole una "vera" corrente costante deve limitare l'uscita massima iniziale della corrente, se no saremmo nel campo delle torce che solamente in turbo funzionano in direct drive mentre il circuito di regolazione della corrente, interviene nei livelli di lumenosità inferiori, quindi la "logica" vuole, che se vuoi mantenere una reale lumenosità costante per tutta l'accensione della torcia, il turbo sarà un livello "high" mantenibile per un certo intervallo di tempo, allora in questo caso parlare di step down, che in italiano vuol dire un gradino sotto, ha un senso, perché nelle torce direct drive non ci sono scalini ma un piano inclinato più o meno ripido, quindi un vero step down ovvero una calo controllato della lumenosità, avviene quando si realizzano determinate condizioni, ovvero il raggiungimento di una temperatura del corpo torcia, che nelle torce migliori generalmente è impostabile dall'utente, oppure temporizzato, cioè trascorsi tot secondi o meglio minuti interviene un regolatore che generalmente agisce sulla tensione e diminuisce la luminosità, questo minore assorbimento consente alle batterie di essere "scaricate" meno ma per un tempo più lungo in maniera appunto "costante", le torce regolate sono meno prestazionali delle direct drive, infatti la versione regolata della 3x21C dichiara meno lumenosità massima a parità di batterie e led ovvero 8500 lumen contro 15000 lumen e anche l'assorbimento è minore 25 A in corrente costante Buck contro 54 A FET della versione non regolata, ergo vedi tu, però considera che se la versione a corrente costante non la vendono più, vuol dire che la gente preferisce quella direct drive, che gli consente seppur in maniera "effimera" di godere della massima lumenosità ottenibile dal complesso led e batterie...mat ha scritto: ↑29/11/2024, 1:03purtroppo è l'unica cosa che proprio non riesco a sopportare in una torcia, ovvero la luminosita' che cala con le batterie, il driver a corrente costante è essenziale per me, quindi questa versione non va bene, peccato non sia disponibile la versione con driver a corrente costante..
- mat
sei stato chiarissimo e informazioni interessanti, in poche parole i due "sistemi" hanno i loro pro e contro, va un po con le esigenze e gusti di chi compra, in ogni caso pero' credo che servisse una torcia con molta autonomia di luce sia meglio una a corrente costante..