torcia specifica

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
fred9
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2021, 11:59

Re: torcia specifica

Messaggio da fred9 » 16/01/2021, 14:32

sulle batterie hai perfettamente ragione, delle 8 che ho 4 sono trustfire con circuito di protezione, acquistate in singolo o lotto, le altre 4 sono decisamente piu performanti e pu care 20 euro l'una... ma prive di circuito di protezione, acquistate anche loro in pacco da 4, spero che la torcia in questione abbia il circuito salva batteria, altrimenti userò quelle provviste di protezione per evitare un scarica troppo profonda, e si le ho numerate per evitare di usare sempre le stesse la dove ne utilizzo solo una o due.

fred9
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2021, 11:59

Re: torcia specifica

Messaggio da fred9 » 16/01/2021, 17:25

?

Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: torcia specifica

Messaggio da Fabriz » 19/01/2021, 16:23

few218 ha scritto:
15/01/2021, 14:56
Fabriz ha scritto:
15/01/2021, 14:30
ma poi potrebbe intervenire la protezione calore e abbassare i lumens ad un livello inferiore
Non ho trovato delle curve di scarica che fanno capire se la torcia va in protezione termica o se ha il timer.
nella discussione (in inglese) della Fenix LR40R https://www.candlepowerforums.com/vb/sh ... -000-Lumen
il rappresentante dello store Fenix a domanda specifica dichiara:
"The step-down always depends on several factors. For safety purposes, if the light reaches a certain temperature, the light will step down. So depending on the environment where you are working (temperature), you will find the step down. As with these very high output levels, you wouldn't want to operate your light at those levels until truly needed. Using a level that matches your needs saves battery light as well as the opportunity for heat up. Does this make sense?"
che tradotto significa (più o meno :lol: ):
"Lo step-down dipende sempre da diversi fattori. Per motivi di sicurezza, se la luce raggiunge una certa temperatura, la luce si abbasserà. Quindi, a seconda dell'ambiente in cui stai lavorando (temperatura), troverai il gradino verso il basso. Come con questi livelli di uscita molto elevati, non vorresti far funzionare la tua luce a quei livelli fino a quando non ne avrai veramente bisogno. L'utilizzo di un livello che corrisponde alle proprie esigenze consente di risparmiare la luce della batteria e l'opportunità di riscaldarsi."

quindi sembra proprio che vada in protezione termica.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: torcia specifica

Messaggio da few218 » 19/01/2021, 21:52

Fabriz ha scritto:
19/01/2021, 16:23
quindi sembra proprio che vada in protezione termica.
Grazie, non avevo visto quella parte. :anim_32:

Fabriz
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/12/2020, 10:45
Località: Modena

Re: torcia specifica

Messaggio da Fabriz » 20/01/2021, 8:08

:ok:

fred9
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2021, 11:59

Re: torcia specifica

Messaggio da fred9 » 29/01/2021, 18:32

Alla fine la mia scelta e caduta sulla la Fenix lr35r, ha il suo costo... la ho pagata circa 190 euro,
e arrivata con batterie da 4000 mah ( 2 pezzi ), custodia da cintura con sistema "molle" e laccetto per il polso, cavetto usb C-usb A, e clip gia montata sul lato destro.
Per la ricarica, ho dovuto acquistare un caricatore usb da muro da 3 A, per ricaricarla, quelli che avevo per i telefonini davano max 1,5 A, consigliano 2 a per la ricarica.
Alla fine mi son adattato al pulsante da premere a ripetizione, unica pecca ( per me ) ma tutto sommato visti gli altri vantaggi anche se lo giudico un "difetto" basta far pratica, il problema si presenta quando la presti a qualcuno che è abituato con ON-OFF.
La mia opinione sulla LR35R:
Torcia piccola quindi tascabile, comodo il doppio click per evitare accensioni indesiderate.
da la carica residua osservando il led posto al centro del pulsante, ( devi levare il dito per vederlo )
modalità eco, 50 lumens il minimo per camminare al buio completo, durata la danno 80 ore
modalità low, 450 lumens, ottimo per osservare le vicinanze 10-15 metri, o camminare senza troppi problemi, durata oltre 8 ore
modalità med, 1200 lumens, troppa per camminare, andrebbe bene montata un una mountain bike, illumina comodamente fino a 50 metri
modalità high, 3000 lumens, tanta luce quasi abbaglia, dopo poche manciate di secondi la luce scende a circa 2000 lumens a dipendenza della temperatura esterna, se e freddo 0° e la torcia el momento dell accensione era a quella temperatura si arriva anche a qualche min prima che entri in protezione e abbassa la luminosità durata circa 1,5 ore ma non a 3000 lumens bensì a circa 2000
modalità turbo, 10000lumens, è impressionante la luce che emette, e posso confermare che sono reali, ( confrontata con un HID da 8500 lumens ), anche qui dipende dalla temperatura, si va da qualche manciata di secondi a qualche min poi scende a circa 4000 lumens, il fascio illumina a giorno in un cono di circa 60°- 70° per una profondità di 100-150 metri, a 400-500 metri si illuminano alberi e case abbastanza chiaramente cosa che con 1200 lumens non si vedevano proprio, durata circa 1,2 ore ma la media di illuminazione e circa 3500-4000 lumens
la torcia a qualsiasi modalità, eco , low ecc ecc emette una luce costante, non pulsata, questa è una buona cosa, spesso torce economiche a bassa intensità la luce non è continua, ma e pulsata a circa 25-30 Hz, e potrebbe dar fastidio per leggere o se si illuminano oggetti che si spostano, o camminare.
La torcia si riaccenderà alla luminosità che aveva quando è stata spenta, in altre parole ha la funzione memoria. Sconsiglio vivamente di non lasciarla in modalità turbo, inizialmente credevo fosse comodo ma è talmente forte la sua luce che ti abbaglia e diventa praticamente inutile specie se sei abituato al buio, meglio lasciarla in modalità low o med.
Le rifiniture, e la massa della torcia, ti fanno subito capire di avere un prodotto di alta qualità in mano
Grazie a tutti per i consigli

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: torcia specifica

Messaggio da GANOCERDO » 29/01/2021, 19:55

fred9, ci hai reso nota la tua scelta ed esposto le tue impressioni una volta arrivata la torcia. Tra l'altro con descrizione ben dettagliata ed informazioni preziose. Bravo e grazie!

:ok:

fred9
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2021, 11:59

Re: torcia specifica

Messaggio da fred9 » 30/01/2021, 13:54

grazie 1000 GANOCERDO, volevo aggiungere un informazione sulla fenix LR35R, perché me ne sono accorto ieri sera..., quando si attiva la modalità protezione, con doppio click, una volta sbloccata "PERDE LA MEMORIA" e si riaccende al minimo ovvero in modalità ECO, la memoria resta attiva solo se la accendo ad esempio 1200 lumens, MED, e la spengo **SENZA BLOCCARLA** alla riaccensione avrò 1200 lumens MED, ( la modalità memorizzata ), se la spengo e la blocco con doppio click, al momento dello sblocco ripartirà sempre da modalità ECO.
Questo potrebbe essere utile in quelle situazioni la dove non vogliamo passare dalla modalità TURBO per abbassare la luminosità.
Un ultima cosa che ho notato della Fenix LR35R, ho letto le specifiche dei led che monta ( dal produttore ) ed è una delle poche torce che non sovra-alimenta i led, infatti i suoi 6 led *sst40* sarebbero in grado di erogare al massimo 11400 lumens, questa cosa la ho notata durante le mia ricerca, sempre leggendo la sigla dei led montati su altre torce e leggendo le loro caratteristiche ( di massima emissione di luce ) e a conti fatti non rispecchiano la potenza dichiarata, io ne deduco, che siano sovralimentati, ma cosi facendo la loro durata di vita diminuisce di molto ( quella dichiarata dal costruttore ) oppure la potenza dichiarata non è quella effettiva. Invito chi è alla ricerca di una torcia a controllare queste tabelle facilmente reperibili su Google inserendo la sigla del led in questione, poi basta moltiplicare il numero dei led che monta per la loro luminosità.

Rispondi