Consiglio torcia potente ed economica
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Re: Consiglio torcia potente ed economica
Bene...senza starci a pensare troppo...
Ordinata in offerta dallo store ufficiale Sofirn, SP36 Anduril con Samsung LH351D da 5000K, batterie incluse e spedizione dalla Polonia a circa 47€ tutto compreso.
Appena arriva vi farò sapere se si rivelerà adatta all'utilizzo che ne devo fare.
Grazie per i consigli.
Ordinata in offerta dallo store ufficiale Sofirn, SP36 Anduril con Samsung LH351D da 5000K, batterie incluse e spedizione dalla Polonia a circa 47€ tutto compreso.
Appena arriva vi farò sapere se si rivelerà adatta all'utilizzo che ne devo fare.
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Re: Consiglio torcia potente ed economica
Il pacchetto dalla Polonia è arrivato con un giorno di anticipo rispetto al previsto.
Ora l'ho messa in carica, se per stasera arriva al 100% andrò a fare qualche prova.
Ho provato ad accenderla al volo in casa e sinceramente mi aspettavo qualcosa in più come potenza...
Molto bella invece la tonalità (se si dice così) della luce.
Grazie per il consiglio del tipo di led!
NT
Ora l'ho messa in carica, se per stasera arriva al 100% andrò a fare qualche prova.
Ho provato ad accenderla al volo in casa e sinceramente mi aspettavo qualcosa in più come potenza...
Molto bella invece la tonalità (se si dice così) della luce.
Grazie per il consiglio del tipo di led!
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- Steve1960
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Re: Consiglio torcia potente ed economica
Anche una Ferrari con le gomme sgonfie, non va trecento all'ora, carica bene le batterie e prova di nuovo, comunque al turbo, si accede, da accesa, premendo il tasto di accensione, due volte velocemente, al max ramping, mi sembra, non esprime neanche la metà, dei lumens, che "caccia" al turbo...
A proposito quando farai, se non l'hai ancora fatta, la prova di accedere al turbo, con le batterie cariche, non puntartela in faccia, di solito la "prima" volta, uno ci rimane "male", dopo un quarto d'ora, venti minuti passa, ma è meglio evitare...
A proposito quando farai, se non l'hai ancora fatta, la prova di accedere al turbo, con le batterie cariche, non puntartela in faccia, di solito la "prima" volta, uno ci rimane "male", dopo un quarto d'ora, venti minuti passa, ma è meglio evitare...
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Re: Consiglio torcia potente ed economica
Dai lampeggi dell'anduril segnava 3.8V.
In modalità turbo di luce ne fa, ok, ma speravo facesse un po' meglio in modalità normale.
A proposito di Ferrari, è come una SF90 Stradale...la batteria dell'ibrido dura un giro di pista...al secondo giro una vecchia 458 la sorpassa in curva perché pesa 300kg in meno e se ne va via...
Ne terrò conto per il prossimo acquisto: valutare i dati senza considerare il turbo.
In modalità turbo di luce ne fa, ok, ma speravo facesse un po' meglio in modalità normale.
A proposito di Ferrari, è come una SF90 Stradale...la batteria dell'ibrido dura un giro di pista...al secondo giro una vecchia 458 la sorpassa in curva perché pesa 300kg in meno e se ne va via...
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- Steve1960
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Re: Consiglio torcia potente ed economica
In effetti è proprio così, il turbo al massimo, quando va bene dura circa due minuti, nella media intorno al minuto, a volte lo step down dipende dalla protezione termica, quindi, quando la torcia si raffredda si può "riturbare" uno o due volte, o anche più, diciamo che il valore "affidabile", in finale non è neanche l'high, i livelli lumenosi "usabili" stabilmente, li trovi intorno ai valori medi, comunque tieni presente, che con 47 euro, hai preso una torcia, batterie comprese, che fino a un paio di anni fa, i torciari "incalliti", se la sognavano di notte, se vuoi più potenza "lumenosa", devi trovare torce che "cacciano" appunto 5000 lumens, ai livelli medi, ma in quel caso, con 50 euro, ci compri il fodero della torcia, poi per ottenere quei risultati, bisogna "soprassedere" sul fattore tinta di qualità, per lo più, stiamo parlando di torce, che montano led CREE XHP70 2nd da 6500 K e 70, quando va bene, di CRI, che per carità sono led ottimi, ma la tinta, che hanno è un po' consì consà...NikolaTesla ha scritto: ↑28/09/2020, 19:36Ne terrò conto per il prossimo acquisto: valutare i dati senza considerare il turbo.
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Re: Consiglio torcia potente ed economica
Ma infatti in relazione al prezzo non mi posso lamentare!
Mi avete consigliato perfettamente!!!
Avrei solo una domanda: come faccio a capire se le batterie sono protette o no?
Mi avete consigliato perfettamente!!!
Avrei solo una domanda: come faccio a capire se le batterie sono protette o no?
- Steve1960
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Re: Consiglio torcia potente ed economica
Quelle che hai preso con la torcia, se sono le Sofirn "originali", quelle con la buccia nera, da 3000 mAh, sono protette, comunque in caso dubbio, un indizio per vedere se sono protette o meno, è la lunghezza, se sono lunghe 70 mm, invece di 65 mm, sono protette, in ogni caso le protette hanno la doppia buccia, quella del produttore originale della sprotetta e quella dell'assemblatore, che aggiunge la protezione, se ci fai caso, noterai come un piccolo filamento piatto, che corre dal fondello, alla cima della batteria, affogato appunto tra la prima e la seconda buccia, le protette poi sono tutte button top, ovvero con il bottone in testa, le sprotette, sono generalmente flat top, con la testa piatta, inoltre sul cilindro della cella, noterai un avvallamento appena pronunciato sulla buccia esterna a circa 4/5 mm dalla fine della batteria, verso il polo negativo in sostanza, in quei 4/5 mm si trova il PCB, ovvero la basetta del circuito di protezione, dove c'è montata l'elettronica di controllo, alcune protette, ma veramente poche, montano il PCB dal lato del positivo, alla fine sembra complicato ma non lo è, con un po' di esperienza le riconoscerai a prima vista...NikolaTesla ha scritto: ↑28/09/2020, 20:16Avrei solo una domanda: come faccio a capire se le batterie sono protette o no?
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Re: Consiglio torcia potente ed economica
Le batterie dovrebbero essere quelle descritte da te, domani faccio qualche foto.
Ho notato però un comportamento anomalo della torcia, o almeno così credo: in modalità Muggle (6 click da spenta), a qualsiasi intensità regolo la luce, dopo massimo una decina di secondi la torcia scende a luminosità minima. (fa più luce il flash del cellulare per dare un'idea)
Vorrei capire se è normale o se può essere la torcia difettosa.
L'intenzione sarebbe quella di lasciare sempre la torcia in questa modalità (il led di stato resta spento) e passare alla modalità full power all'occorrenza, ma così è inutilizzabile.
Ho notato però un comportamento anomalo della torcia, o almeno così credo: in modalità Muggle (6 click da spenta), a qualsiasi intensità regolo la luce, dopo massimo una decina di secondi la torcia scende a luminosità minima. (fa più luce il flash del cellulare per dare un'idea)
Vorrei capire se è normale o se può essere la torcia difettosa.
L'intenzione sarebbe quella di lasciare sempre la torcia in questa modalità (il led di stato resta spento) e passare alla modalità full power all'occorrenza, ma così è inutilizzabile.
- Steve1960
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Re: Consiglio torcia potente ed economica
La modalità muggle, meglio conosciuta come modalità torcia babbano, è la modalità in cui, "dovrebbe" essere data la torcia, nelle mani di un bambino o di un adulto diversamente esperto, un bambino o un adulto sprovveduto, date le potenze "lumenose" in gioco, potrebbero creare danni alla vista, a se stessi o ad altri, oppure scottarsi le mani, o peggio incendiare qualcosa, quindi, è una modalità in cui la torcia, non esprime tutta la sua potenza, tipicamente, il range lumenoso, in base al tipo di torcia, varia tra i 10 e max 300 lumen, in ogni caso, il funzionamento, è strettamente legato alla temperatura, cioè appena questa sale un po', mi sembra intorno ai 30°, la torcia riduce la luminosità al minimo, quindi si, il comportamento della tua torcia è normale, fermo restando, che "volendo", potresti alzare la soglia in cui, il sensore interviene, magari dopo aver fatto la calibrazione della temperatura, tutto spiegato nel manuale, in modo, che lo step down alla minima luminosità, avvenga solo in caso di reale "surriscaldamento" della torcia stessa.NikolaTesla ha scritto: ↑29/09/2020, 0:43in modalità Muggle (6 click da spenta), a qualsiasi intensità regolo la luce, dopo massimo una decina di secondi la torcia scende a luminosità minima.
Vorrei capire se è normale o se può essere la torcia difettosa.
Se lo scopo, è quello di spegnere il/i led posto/i sotto il pulsante di accensione, si può fare premendo 7 volte da spenta, il pulsante di accensione, una volta in più, di quelli che servono per entrare in modalità muggle, a ogni sequenza di 7, si passa alla modalità successiva dei led ausiliari, se lo fai per 4 volte torni alla modalità preimpostata:
Led aggiuntivi spenti
Led aggiuntivi accesi a bassa luminosità
Led aggiuntivi accesi ad alta luminosità
Led aggiuntivi lampeggianti
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- Steve1960
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Re: Consiglio torcia potente ed economica
L'uso delle celle protette, in alcuni casi, "limita" le prestazioni della torcia, comunque io a "prescindere", sconsiglio sempre l'uso delle non protette, specialmente a chi si crede esperto, ai neofiti per me la questione, non si dovrebbe nemmeno porre, "devono" usare le protette, punto e basta...
Ragionandoci sopra, l'incremento di prestazioni, usando le non protette, solo in pochi casi è realmente "significativo", cioè apprezzabile a occhio nudo, per lo più è misurabile, solamente utilizzando strumenti adatti allo scopo, per esempio il luxmetro, il tutto a scapito della sicurezza in primo luogo, del runtime e della praticità di utilizzo, una torcia "rovente" in mano, non è molto piacevole da impugnare, a meno di avere i guanti, ed essere fuori al freddo, a volte il riscaldamento è talmente repentino, che se non si interviene subito per spegnere la torcia, poi si rischia di ustionarsi, specialmente con le torce, che hanno il pulsante di accensione, vicino alla testa...
E' anche vero però, che ogni appassionato che si rispetti, vuole avere la possibilità, di "spremere" fino all'ultimo lumen, dalle sue adorate torce, in quel caso bisogna fare bene attenzione, a come si procede, diciamo che le monocella, sono meno problematiche, delle multicella, ovvero le torce che funzionano con 2 o più celle, nelle varie configurazioni in serie, parallelo o serie parallelo, li non basta solo usare celle di qualità, caricandole con charger di sicuro affidamento, ma è necessario che le celle, siano tutte della stessa marca e modello, acquistate insieme, per avere lo stesso lotto di produzione, da fornitori seri, che garantiscono il corretto stoccaggio in magazzino e la "freschezza" delle medesime, andrebbero caricate tutte insieme, per evitare sbilanciamento di tensioni, perché se carichiamo, per esempio 4 batterie in un charger a 2 slot, la coppia caricata prima si è leggermente scaricata, nel frattempo, nei confronti di quella caricata per ultima, diverse temperature, perché una cella appena caricata, è più calda di una caricata ore prima e poi estratta dal charger, in sostanza se si possiede una torcia che monta 4 batterie, è necessario un charger ad almeno 4 slot di carica, in modo da procedere in modo "simultaneo" alla carica, di tutte e 4 le celle necessarie...
Sono tutte cose, già ampiamente dibattute sul Forum, però ripeterle non fa male, anche perché a naso, credo che il nostro amico Tesla, dato il nickname, sia un tipetto a cui piace "sperimentare", anche se ogni scienziato che si rispetti, almeno una volta nella vita a fatto boom nel laboratorio, la consapevolezza non è mai abbastanza...
Ragionandoci sopra, l'incremento di prestazioni, usando le non protette, solo in pochi casi è realmente "significativo", cioè apprezzabile a occhio nudo, per lo più è misurabile, solamente utilizzando strumenti adatti allo scopo, per esempio il luxmetro, il tutto a scapito della sicurezza in primo luogo, del runtime e della praticità di utilizzo, una torcia "rovente" in mano, non è molto piacevole da impugnare, a meno di avere i guanti, ed essere fuori al freddo, a volte il riscaldamento è talmente repentino, che se non si interviene subito per spegnere la torcia, poi si rischia di ustionarsi, specialmente con le torce, che hanno il pulsante di accensione, vicino alla testa...
E' anche vero però, che ogni appassionato che si rispetti, vuole avere la possibilità, di "spremere" fino all'ultimo lumen, dalle sue adorate torce, in quel caso bisogna fare bene attenzione, a come si procede, diciamo che le monocella, sono meno problematiche, delle multicella, ovvero le torce che funzionano con 2 o più celle, nelle varie configurazioni in serie, parallelo o serie parallelo, li non basta solo usare celle di qualità, caricandole con charger di sicuro affidamento, ma è necessario che le celle, siano tutte della stessa marca e modello, acquistate insieme, per avere lo stesso lotto di produzione, da fornitori seri, che garantiscono il corretto stoccaggio in magazzino e la "freschezza" delle medesime, andrebbero caricate tutte insieme, per evitare sbilanciamento di tensioni, perché se carichiamo, per esempio 4 batterie in un charger a 2 slot, la coppia caricata prima si è leggermente scaricata, nel frattempo, nei confronti di quella caricata per ultima, diverse temperature, perché una cella appena caricata, è più calda di una caricata ore prima e poi estratta dal charger, in sostanza se si possiede una torcia che monta 4 batterie, è necessario un charger ad almeno 4 slot di carica, in modo da procedere in modo "simultaneo" alla carica, di tutte e 4 le celle necessarie...
Sono tutte cose, già ampiamente dibattute sul Forum, però ripeterle non fa male, anche perché a naso, credo che il nostro amico Tesla, dato il nickname, sia un tipetto a cui piace "sperimentare", anche se ogni scienziato che si rispetti, almeno una volta nella vita a fatto boom nel laboratorio, la consapevolezza non è mai abbastanza...
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