Frontale affidabile

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: Frontale affidabile

Messaggio da Massimo64 » 07/03/2019, 22:07

Penso che se temi che una torcia possa all'improvviso non funzionare più sia sufficiente semplicemente portarne un'altra di scorta, precauzione del resto necessaria per tutti.

Gorlondo
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/11/2017, 12:38

Re: Frontale affidabile

Messaggio da Gorlondo » 07/03/2019, 22:46

Su questo non sono d'accordo.
Se vado in montagna di giorno mi porto una torcia per sicurezza, non due.
Se vado in montagna di notte mi porto due torce, non tre.
In sintesi se una torcia non è affidabile mi costringe a portare il backup del backup, e non voglio.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Frontale affidabile

Messaggio da few218 » 07/03/2019, 23:49

Torno un momento sulla questione batterie, quelle marchiate sony, samsung, lg ecc. che tu puoi acquistare sono le stesse utilizzate dai brand delle torce i quali poi ci applicano sopra un pcb di protezione e una guaina personalizzata. Basta acquistarle da negozi fidati e si è tranquilli della loro genuinità.
Circa la torce, come ti è stato spiegato, non sono modelli poco affidabili. Io non faccio testo perche con i miei usi ci faccio pochissimo di impegnativo ma ci sono utenti che la usano in grotta o che la portano nel bosco per fare delle passeggiate serali. Dato che non hai specificato il tuo utilizzo finale mi viene da ipotizzare che anche la utilizzerai in uscite rischiose. Io ti consiglio di individuare il modello che potrebbe fare al caso tuo, prenderlo e testarlo per assicurarti che non sia fallato (è raro ma può capitare)e per prenderci la mano, poi utilizzalo normalmente. Non fasciarti troppo la testa.
Per quanto riguarda la torcia di back-up, se non ci sono limiti di peso o ingombri, io la porterei visto che, a quanto dici, può essere un'attività rischiosa.

Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: Frontale affidabile

Messaggio da Massimo64 » 08/03/2019, 17:37

Gorlondo, non ho capito se non ti fidi delle torce di una o più marche specifiche o di tutte in generale, in questo secondo caso una torcia, o più, di riserva della riserva credo che tu la debba mettere in conto. Altrimenti non vedo come tu possa uscire di notte con un minimo di tranquillità.

Gianlucaroma
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 17:57

Re: Frontale affidabile

Messaggio da Gianlucaroma » 08/03/2019, 19:50

Massimo64 ha scritto:
07/03/2019, 21:36
D'accordo che se hai paura delle batterie al litio dovresti rinunciare almeno ai telefonini e ai pc portatili, ma addirittura lasciarle in auto sotto il sole, tanto più se di marche infine, non sarà un po' troppo pericoloso?
ma perchè pericoloso? per paura che prendono fuoco da sole? se anche dovesse accadere ( e non credo, perchè ne ho veramente tante e non mi è mai successo con nessuna) che potrebbero fare? sono dentro torce che sono in alluminio, la temperatura di fusione dell'alluminio è 660°, non avrebbero neanche abbastanza ossigeno da bruciare per arrivare a queste temperature...poi boh, può succedere di tutto, ma lo ritengo molto poco probabile...semmai sono più pericolose le batterie dei cellulari che hanno le scocche in plastica.

ps: sinceramente non sò se le torce generalmente siano in alluminio o acciaio, nel secondo caso la temperatura di fusione è ancora maggiore.

ps: guardate che bel video: https://www.youtube.com/watch?v=JucDAqvY1fg al minuto 4 esplode una ultrafire che io uso con grande soddisfazione da anni e anni. :D

e qua un altro dove esplodono le sigarette elettroniche: https://www.youtube.com/watch?v=n8Em8MO3eTo chissà perchè vanno in corto ?
Ultima modifica di Gianlucaroma il 08/03/2019, 20:13, modificato 1 volta in totale.

Gorlondo
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/11/2017, 12:38

Re: Frontale affidabile

Messaggio da Gorlondo » 08/03/2019, 20:04

Senza voler riaprire la questione batterie, che il forum ne è pieno e io ho già detto che mi vanno bene: la batteria si carica fuori dalla torcia e mentre la uso ce l'ho proprio sopra gli occhi. Ora ba bene tutto ma non venitemi a dire che sono come le Duracell che compro al supermercato (e questo, ripeto, più per il modo in cui sono commercializzate che per l'oggetto in se).

Per rispondere a Massimo64. Non mi fido molto di queste nuove marche cinesi con torce ad alte prestazioni e non commercializzate direttamente in Italia ( non perché voglio il negoziante di fiducia)

Per rispondere a Few218. Nulla di particolare, semplice escursionismo con a volte uscite con il buio

Gianlucaroma
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 17:57

Re: Frontale affidabile

Messaggio da Gianlucaroma » 08/03/2019, 21:18

Gorlondo ha scritto:
08/03/2019, 20:04
Senza voler riaprire la questione batterie, che il forum ne è pieno e io ho già detto che mi vanno bene: la batteria si carica fuori dalla torcia e mentre la uso ce l'ho proprio sopra gli occhi. Ora ba bene tutto ma non venitemi a dire che sono come le Duracell che compro al supermercato (e questo, ripeto, più per il modo in cui sono commercializzate che per l'oggetto in se).

Per rispondere a Massimo64. Non mi fido molto di queste nuove marche cinesi con torce ad alte prestazioni e non commercializzate direttamente in Italia ( non perché voglio il negoziante di fiducia)

Per rispondere a Few218. Nulla di particolare, semplice escursionismo con a volte uscite con il buio
devo darti una brutta notizia: il 99% delle torce è di marchi cinesi, il restante 1% è comunque fatto in cina. Le batterie idem.
Inoltre non sono "nuove" marche cinesi, forse lo sono per te che ne ignoravi l'esistenza, ma non sono nuove assolutamente.
Probabilmente la tua conoscenza si limitava alle Maglite e alle Surefire, ma queste "nuove" marche cinesi esistono da almeno un decennio e non solo hanno imparato in fretta, ma hanno fatto uscire prodotti che per qualità non hanno nulla da invidiare a marchi che tu magari conoscevi, anzi li hanno superati e li offrono a prezzi decisamente più bassi.

Per tornare alle tue paure, ci sono ottime torce che funzionano sia con le 14500 al litio che con le Duracell AA che puoi trovare ovunque e di cui magari ti fidi di più.

claus71
Messaggi: 69
Iscritto il: 19/03/2019, 13:10

Re: Frontale affidabile

Messaggio da claus71 » 22/03/2019, 22:58

Gianlucaroma ha scritto:
08/03/2019, 19:50
Massimo64 ha scritto:
07/03/2019, 21:36
D'accordo che se hai paura delle batterie al litio dovresti rinunciare almeno ai telefonini e ai pc portatili, ma addirittura lasciarle in auto sotto il sole, tanto più se di marche infine, non sarà un po' troppo pericoloso?
ma perchè pericoloso? per paura che prendono fuoco da sole? se anche dovesse accadere ( e non credo, perchè ne ho veramente tante e non mi è mai successo con nessuna) che potrebbero fare? sono dentro torce che sono in alluminio, la temperatura di fusione dell'alluminio è 660°, non avrebbero neanche abbastanza ossigeno da bruciare per arrivare a queste temperature...poi boh, può succedere di tutto, ma lo ritengo molto poco probabile...semmai sono più pericolose le batterie dei cellulari che hanno le scocche in plastica.

ps: sinceramente non sò se le torce generalmente siano in alluminio o acciaio, nel secondo caso la temperatura di fusione è ancora maggiore.

ps: guardate che bel video: https://www.youtube.com/watch?v=JucDAqvY1fg al minuto 4 esplode una ultrafire che io uso con grande soddisfazione da anni e anni. :D

e qua un altro dove esplodono le sigarette elettroniche: https://www.youtube.com/watch?v=n8Em8MO3eTo chissà perchè vanno in corto ?
Ma quello e un pazzo dovrebbe mettere pure il suo indirizzo nel video cosi i vicini posso traslocare in sicurezza perche tipi del genere incominciano con cose piccole ma poi arrivano a demolire una casa intera se non vengono fermati poi naturalmente lo fa in cucina vicini a gas e caldaia che e il posto piu sicuro della casa :facepalm:
mercatino: concluso con lock affidabilissimo.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Frontale affidabile

Messaggio da Patch » 23/03/2019, 5:47

Ciao, riguardo alla affidabilità dei vari marchi, più che altro starei a parlare di controllo qualità. Armytek in questo caso è diventata carente, ne ho possedute fino a 6 e ne ho rispedite 2 + un tailcap.
Anche Zebralight non è impeccabile ma almeno il difetto era meno subdolo e immediatamente riconoscibile. Come robustezza è affidabilità entrambi i marchi sono magnifici, però bisogna accertarsi di avere un esemplare buono.
⌛🏚️🕯️

Rispondi