consiglio torcia per uso quotidiano

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Marco1986

consiglio torcia per uso quotidiano

Messaggio da Marco1986 » 16/11/2015, 23:00

Buona sera ragazzi, in passato avevo una keygos ke 1 e mi ci trovavo benissimo, vorrei una torcia sullo stesso range sia di potenza che di prezzo, cosa mi consigliate?

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 50€.

3) Formato:

- Non so, consigli?

4) Dimensioni della torcia:

- Non mi interessa

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).
- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.
- Non so/mi servono ulteriori informazioni!

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
- più di 150 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina)

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Leggermente importante (per portare il cane in giro)

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non mi interessa

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Non mi interessa

14) Materiale e rivestimento:

- Non mi interessa

15) Resistenza all'acqua:

- IPX4 (resistente agli schizzi)

16) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)

Vi ringrazio anticipatamente :blink7:

P.P.

Re: consiglio torcia per uso quotidiano

Messaggio da P.P. » 18/11/2015, 11:39

M
mmmm.... se avevi una Keygos-Ke1 hai già un " occhio attento " alle prestazioni,
dunque consigliarti una torcia con meno di 500 Lm. e con meno di 20.000 CD mi
sembrerebbe una idea poco azzeccata. Se hai già celle Li-Ion di buona Marca e
carichino adeguato, dunque... i 50 Euro sarebbero netti per la torcia, se ho ben
capito :segreto: .

La Ke-1 dalla sua parte aveva un ottimo rapporto costo / prestazioni, purtroppo cadeva
- talora - però in fatto di robustezza o qualità d'assemblaggio.

Circa la tinta... la Ke-1 aveva tinta bianco fredda ( C.W. )... preferisci questa tinta...
o una tinta di luce più calda potrebbe piacerti ? Vorresti usare la torcia con una sola
mano ( interruttori in testa ) o anche nello stile " Keygos " ( gestione U.I. al tailcap
- clicky - tramite pulsante ) può andare bene ?

Oggi con i led XP-L H.I. vediamo prestazioni analoghe a torce più grandi che avevano
led XM-L non decupolati : dunque potremmo trovare una torcia pure più piccola della
" Ke-1 " che abbia le stesse doti di luce ( fascio luminoso / potenza e tiro ).

Se costasse un pò meno... ti consiglierei allora questa : http://www.nkon.nl/eagletac-flashlights ... -l2-a.html

( ca. 900 Lumens e 28.000 Lux/1m. di tiro, tante opzioni di scelta - raccomandato lì il led XP-L H.I. ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

rantei

Messaggio da rantei » 18/11/2015, 19:22

Ciao, io ti consiglio la Fenix PD35, devi però arrivare a spendere 70 euro; l'ho comprata quasi da un anno ed è perfetta in tutte le situazioni....

Marco1986

Messaggio da Marco1986 » 18/11/2015, 19:24

Ciao P.P. grazie mille per il prezioso consiglio
guarda in realtà dovrei comprare anche batterie e caricabatterie nel budget :lollollol: Ti spiego, non cerco una torcia che sia necessariamente tascabile o con ultimi ritrovati in fatto di led, come tinta il C.W. della keygos non mi dispiaceva affatto, però diciamo che essendo nuovo del campo proverei volentieri altre gradazioni di colore; come posizionamento dell'interruttore, non ho particolari esigenze, e in merito ai materiali ugualmente non ho preferenze perchè l'utilizzo sarebbe comunque tranquillo... Nella mia ricerca su banggood mi son imbattuto in alcune torce che hanno attirato la mia attenzione, però non so se sono paragonabili alla keygos:
http://www.banggood.com/NEW-Convoy-C8-A ... 80285.html

http://www.banggood.com/CREE-XM-L2-LED- ... 34504.html

http://www.banggood.com/Warsun-MX900-Cr ... 29185.html

http://www.banggood.com/Solarstorm-T4-4 ... 34015.html

per esempio, in queste torce leggo la presenza del led xml 2 e mi pare sia l'evoluzione del xml presente nella Keygos, poi leggo 1000 lumens, 3200 lumens ecc :shock: vedo anche alcune torce che hanno la possibilità di essere caricate tramite cavetto usb... che ne pensi potrebbe essere una comodità?

ovviamente mi ha attirato il prezzo e le caratteristiche ;) ....ma non essendo un esperto non vorrei buttare via pochi soldi per un prodotto scadente, a quel punto aumenterei il budget per un prodotto come la EagleTac T200C2 o altre

P.P.

Messaggio da P.P. » 19/11/2015, 8:49

S
econdo me... aumentare di 10 / 15 Euro il Budget ti porterebbe tra le mani un prodotto
indubbiamente superiore alle Marche citate ;) .

Marco1986

Messaggio da Marco1986 » 19/11/2015, 22:38

perfetto P.P. grazie per il consiglio! e grazie anche a rantei!, le terrò presenti

P.P.

Messaggio da P.P. » 20/11/2015, 11:22

Q
uesta, comunque, non è affatto male ;) : http://www.banggood.com/NEW-Convoy-C8-A ... 80285.html

Rispondi