Consigli STAMPA

parliamo qui di tutto quello che concerne l'arte di fissare la luce in immagini
Avatar utente
Flashitto
Messaggi: 848
Iscritto il: 18/02/2014, 18:55
Località: Catania

Consigli STAMPA

Messaggio da Flashitto » 08/06/2014, 16:46

Cari amici, coltivo l'hobby della fotografia da di versi anni ormai... e nel tempo ho accumulato alcune centinaia di scatti particolarmente interessanti, quanto meno a mio avviso, ai quali sono decisamente affezionato e con i quali intendo realizzare... (di questo ne parliamo a tempo debito).
Il problema sorge nel momento in cui decido, dopo ore di post produzione per ottenere gli effetti desiderati da ogni immagine, di andare da un fotografo per farle stampare. Entro nel negozio e porto le foto in un pendrive. Chiedo espressamente al fotografo 2 cortesie:
1. I colori devono essere fedeli al 100%
2. Poichè le foto sono firmate ai margini e poichè le inquadrature sono già state studiate al mm, vorrei che non fossero rifilate nè tanto meno ulteriormente ritagliate per adattarle alla stampa, date le differenze di formato tra alcuni scatti.

Ho persino specificato che avrei preferito che avessero lasciato i bordi di carta bianchi purchè tutta la foto presente nel file risultasse stampata! Tralasciando i prezzi, a mio avviso esagerati, che tra l'altro hanno voluto in anticipo prima che vedessi le foto stampate, ma ditemi la vostra opinione (30cent.euro a stampa 13x18cm), il risultato è stato tragico. Tutte le foto sono ritagliate ed in maniera assurde... i bordi bianchi ci sono in alcune foto ed in altre solo in qualche lato. Molte di queste foto hannno il bordo superiore bianco (quindi dal lato superiore la foto c'è tutta) e quello inferiore, dove era apposta la firma ritagliato..
Per non parlare dei colori. Tutte indistintamente sono eccesivamente più scure. In Tutte le foto notturne che rappresentavano una costa marittima (foto perfettamente esposte, con riflessi dei fanali sull'acqua molto belli) l'acqua non si vede più, si sono persi i riflessi, le trasparenze, i chiaro scuri...

Ditemi, cosa posso fare?? Chiedo che me le ristampino correttamente? cambio negozio? Le vostre esperienze in merito sono simili?
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte!! :)
FAVOUR:FLT20LY*FENIX:Tk15-Tk35-E11-BC30*LED LENSER:SEO5*NITECORE:MT1C*THRUNITE:Ti2-Ti3-Ti4*GEONAUTE:1xAAA*EAGLE-EYE:F35*ZEBRALIGHT:SC600MKiiL2w-H52w*JETBEAM:mini1*EAGTAC:P200LC2UV*GLO-TOOB:bluAAA*OLIGHT:i3S-CU*ULTRATAC:K18ss*ACEBEAM:EC50genII-X80*KLARUS:XT12GT*NEXTORCH:GT6A-S*

Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: Consigli STAMPA

Messaggio da CAPPA » 08/06/2014, 17:02

Prima di tutto chiedi di fartele ristampare, correttamente e senza anticipare i soldi!!!!

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Consigli STAMPA

Messaggio da Altair » 08/06/2014, 17:02

Quando stampavo utilizzavo Digitalpix.it. Se segui le loro istruzioni ( elaborazione in RGB, con a monitor il loro profilo colore e stampa in modalità nativa ) fai fatica a distinguerle dal monitor.

Per il formato devi mandargliele già ridimensionate calcolando il margine di ritaglio che ti dicono loro.

Avatar utente
Flashitto
Messaggi: 848
Iscritto il: 18/02/2014, 18:55
Località: Catania

Re: Consigli STAMPA

Messaggio da Flashitto » 08/06/2014, 17:19

Altair ha scritto:Quando stampavo utilizzavo Digitalpix.it. Se segui le loro istruzioni ( elaborazione in RGB, con a monitor il loro profilo colore e stampa in modalità nativa ) fai fatica a distinguerle dal monitor.

Per il formato devi mandargliele già ridimensionate calcolando il margine di ritaglio che ti dicono loro.
Grazie per il suggerimento... appena ho un attimo controllerò su questo sito che mi consigli. e spero che non sia troppo difficile. Certo il risultato che tutti auspichiamo e di ottenere stampe quasi perfettamente conformi all'immagine visualizzata a schermo.
Vi terrò aggiornati. ad ogni modo domani torno nel negozio... quelle già stampate le rivoglio stampate correttamente... ma ovviamente credo che non debba più pagargliele... dico bene?
FAVOUR:FLT20LY*FENIX:Tk15-Tk35-E11-BC30*LED LENSER:SEO5*NITECORE:MT1C*THRUNITE:Ti2-Ti3-Ti4*GEONAUTE:1xAAA*EAGLE-EYE:F35*ZEBRALIGHT:SC600MKiiL2w-H52w*JETBEAM:mini1*EAGTAC:P200LC2UV*GLO-TOOB:bluAAA*OLIGHT:i3S-CU*ULTRATAC:K18ss*ACEBEAM:EC50genII-X80*KLARUS:XT12GT*NEXTORCH:GT6A-S*

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Consigli STAMPA

Messaggio da panda » 08/06/2014, 18:10

Il fotografo non è competente.
Tu naturalmente hai lo schermo calibrato con un software specifico? (Tipo spider,pantone ecc.)
Anche io ho stampato con digitalpix e mi sono sempre trovato bene.

Avatar utente
Flashitto
Messaggi: 848
Iscritto il: 18/02/2014, 18:55
Località: Catania

Re: Consigli STAMPA

Messaggio da Flashitto » 08/06/2014, 20:59

panda ha scritto:Il fotografo non è competente.
Tu naturalmente hai lo schermo calibrato con un software specifico? (Tipo spider,pantone ecc.)
Anche io ho stampato con digitalpix e mi sono sempre trovato bene.
Cosa intendi per schermo calibrato?? io ho un portatile e non posso regolare nè i colori nè il contrasto... solo la luminosità e comunque, anche vedendo le foto su altri schermi, come ad esempio quello del tablet restano comunque, quelle stampate, eccessivamente scure, anche se , effettivamente, qualcosa in termini di luminosità cambia.
FAVOUR:FLT20LY*FENIX:Tk15-Tk35-E11-BC30*LED LENSER:SEO5*NITECORE:MT1C*THRUNITE:Ti2-Ti3-Ti4*GEONAUTE:1xAAA*EAGLE-EYE:F35*ZEBRALIGHT:SC600MKiiL2w-H52w*JETBEAM:mini1*EAGTAC:P200LC2UV*GLO-TOOB:bluAAA*OLIGHT:i3S-CU*ULTRATAC:K18ss*ACEBEAM:EC50genII-X80*KLARUS:XT12GT*NEXTORCH:GT6A-S*

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Consigli STAMPA

Messaggio da panda » 09/06/2014, 1:43

Cosa intendi per schermo calibrato?? io ho un portatile e non posso regolare nè i colori nè il contrasto... solo la luminosità e comunque, anche vedendo le foto su altri schermi, come ad esempio quello del tablet restano comunque, quelle stampate, eccessivamente scure, anche se , effettivamente, qualcosa in termini di luminosità cambia.
Flashitto il discorso è ampio, puoi cercare con i motori di ricerca e sui forum di fotografia tutto quello che ti serve, in poche parole esistono dei programmi che tramite una sonda e un sensore da applicare sul monitor regolano tutte le impostazioni di luminosità, contrasto ecc... in modo che il tuo monitor riproduca nella maniera più fedele possibile le foto che vedi.
Se tu avessi un monitor starato (lo sono tutti e vanno calibrati a intervalli regolari, quelli dei portatili di solito sono anche di pessima qualità) che per esempio ti accentua il blu ed è troppo luminoso ( che quindi ti fa visualizzare una foto con colori e luminosità falsati) nel momento della stampa crederai di stampare la foto che vedi mentre naturalmente uscirebbe con i blu molto meno evidenti e più scura di quanto ti mostrava lo schermo, proprio perchè la foto "reale" non è visualizzata correttamente e stai semplicemente vedendo una cosa per un'altra; questo la stampante non lo sa e si regola in base al profilo colore del software o del laboratorio di stampa come nel caso di digitalpix e non sull'immagine a monitor.
Un software per la calibrazione è il primo passo per chi fa fotografia, io ho l'"economico" pantone huey pro che si adatta continuamente in funzione della luminosità ambientale.

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Consigli STAMPA

Messaggio da Altair » 09/06/2014, 2:10

Flashitto ha scritto: Cosa intendi per schermo calibrato?? io ho un portatile e non posso regolare nè i colori nè il contrasto... solo la luminosità e comunque, anche vedendo le foto su altri schermi, come ad esempio quello del tablet restano comunque, quelle stampate, eccessivamente scure, anche se , effettivamente, qualcosa in termini di luminosità cambia.
Se monti il driver della scheda video puoi regolare tutto. Se hai elaborato le foto senza un profilo colore, senza regolazioni, sicuramente in sRGB e con luminosità e contrasto a occhio potrebbe essere anche colpa dei tuoi files.
Ci sono parecchie utility in rete per una regolazione di massima, che non può competere con uno strumento di calibrazione, ma che aiutano molto.
Ad esempio per la luminosità e contrasto prova questo, mentre con questo puoi fare un test per capire come è regolato.

Avatar utente
Flashitto
Messaggi: 848
Iscritto il: 18/02/2014, 18:55
Località: Catania

Re: Consigli STAMPA

Messaggio da Flashitto » 09/06/2014, 18:10

@Altair , Grazie, ho provato il test che mi hai linkato ed il mio monitor sembra essere abbastanza preciso. quanto meno riesco a distinguere perfettamente sia i quadrati che i cerchi tra un quadrato e l'altro... e le foto le vedo chiaramente complete di riflessi, particolari e trasparenze e chiaro scuri... così come sono state stampate è come se avessero aggiunto una decina di F/stop in più ad ogni scatto. Sono tutte sottoesposte gravemente.
per non parlare, ripeto dei colori... dominanze assurde... CIELI VERDI!!!! ho detto tutto!

@Panda, grazie anche a te per la spiegazione. Però non credo di avere un monitor tanto starato... anche perchè le foto le ho visualizzate su diversi monitor... Pc di casa, ufficio, cellulari, tablet, pc del fotografo che le ha spampate e dico SOPRATTUTTO sullo schermino della fotocamera le foto risultavano essere complete... in tutti i punti vi erano sfumature e altro... Le foto fatte a mezzogiorno sotto il sole sembrano, da quelle stampate, essere state scattate all'imbrunire. (so perfettamente che la qualità, la risoluzione di quegli schermini non permette una affidabile visualizzazione dell'immagine al 100%, ma non credo che se nello scermino vedo gli occhi verdi di una ragazza perfettamente nitidi iride e pupilla, nella stampa devo distinguere solo la sagoma della ragazza)
FAVOUR:FLT20LY*FENIX:Tk15-Tk35-E11-BC30*LED LENSER:SEO5*NITECORE:MT1C*THRUNITE:Ti2-Ti3-Ti4*GEONAUTE:1xAAA*EAGLE-EYE:F35*ZEBRALIGHT:SC600MKiiL2w-H52w*JETBEAM:mini1*EAGTAC:P200LC2UV*GLO-TOOB:bluAAA*OLIGHT:i3S-CU*ULTRATAC:K18ss*ACEBEAM:EC50genII-X80*KLARUS:XT12GT*NEXTORCH:GT6A-S*

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Consigli STAMPA

Messaggio da panda » 10/06/2014, 0:37

Flashitto ha scritto:@Panda, grazie anche a te per la spiegazione. Però non credo di avere un monitor tanto starato... anche perchè le foto le ho visualizzate su diversi monitor... Pc di casa, ufficio, cellulari, tablet, pc del fotografo che le ha spampate e dico SOPRATTUTTO sullo schermino della fotocamera le foto risultavano essere complete... in tutti i punti vi erano sfumature e altro... Le foto fatte a mezzogiorno sotto il sole sembrano, da quelle stampate, essere state scattate all'imbrunire. (so perfettamente che la qualità, la risoluzione di quegli schermini non permette una affidabile visualizzazione dell'immagine al 100%, ma non credo che se nello scermino vedo gli occhi verdi di una ragazza perfettamente nitidi iride e pupilla, nella stampa devo distinguere solo la sagoma della ragazza)
Bé certo non fino a questo livello :shock: , allora il grave problema dipende da qualcos'altro :roll:

Rispondi