Il problema sorge nel momento in cui decido, dopo ore di post produzione per ottenere gli effetti desiderati da ogni immagine, di andare da un fotografo per farle stampare. Entro nel negozio e porto le foto in un pendrive. Chiedo espressamente al fotografo 2 cortesie:
1. I colori devono essere fedeli al 100%
2. Poichè le foto sono firmate ai margini e poichè le inquadrature sono già state studiate al mm, vorrei che non fossero rifilate nè tanto meno ulteriormente ritagliate per adattarle alla stampa, date le differenze di formato tra alcuni scatti.
Ho persino specificato che avrei preferito che avessero lasciato i bordi di carta bianchi purchè tutta la foto presente nel file risultasse stampata! Tralasciando i prezzi, a mio avviso esagerati, che tra l'altro hanno voluto in anticipo prima che vedessi le foto stampate, ma ditemi la vostra opinione (30cent.euro a stampa 13x18cm), il risultato è stato tragico. Tutte le foto sono ritagliate ed in maniera assurde... i bordi bianchi ci sono in alcune foto ed in altre solo in qualche lato. Molte di queste foto hannno il bordo superiore bianco (quindi dal lato superiore la foto c'è tutta) e quello inferiore, dove era apposta la firma ritagliato..
Per non parlare dei colori. Tutte indistintamente sono eccesivamente più scure. In Tutte le foto notturne che rappresentavano una costa marittima (foto perfettamente esposte, con riflessi dei fanali sull'acqua molto belli) l'acqua non si vede più, si sono persi i riflessi, le trasparenze, i chiaro scuri...
Ditemi, cosa posso fare?? Chiedo che me le ristampino correttamente? cambio negozio? Le vostre esperienze in merito sono simili?
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte!!