Consiglio Bridge

parliamo qui di tutto quello che concerne l'arte di fissare la luce in immagini
Rispondi
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Consiglio Bridge

Messaggio da Budda » 12/06/2013, 21:35

Ho visto in offerta una Fujifilm S2980 a 99€.

Queste le caratteristiche:
Risoluzione : 14 megapixel
Stabilizzatore : Meccanico (Stabilizzazione OIS con movimento del sensore) + Digitale (Anti-Blur)
Zoom ottico : 18x
Display : Monitor LCD 3" (7,62 cm)
Peso : 341 g solo corpo macchina / 437 g con pile e memory card

peccato solo per le batterie AA che pesano parecchio e obbligano a un aumento delle dimensioni.

Premesso che da neofita completo (ho una Casio Exilim EXH10) volevo qualcosa di un po' più della mia compatta, che specie in notturna (e molto altro) lascia a desiderare... che benefici potrei avere se punto su questo modello? E su una bridge economica in generale?

Grazie.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Consiglio Bridge

Messaggio da zampa » 12/06/2013, 23:05

Secondo me, da un breve sguardo alle caratteristiche tecniche, avresti credo qualche vantaggio per alcune regolazioni manuali, ma soprattutto per la gamma di focali coperte rispetto alla compatta.

Da un sensore di 1/2.3 non mi aspetterei chissà che differenza in condizioni sfavorevoli di illuminazione.

Purtroppo non posso esserti molto più utile di così, non avendo mai nemmeno impugnato nessuno dei due modelli citati, ma se dovessi darti un consiglio spassionato, ti direi di investire il doppio del budget in una reflex digitale usata, anche di qualche anno, corredata della sola ottica kit (solitamente un 18-55), giusto per non svenarsi e cominciare a capire i parametri che compongono una fotografia correttamente esposta: tempi,diaframmi,sensibilità.
In quest'ottica, con un sensore di dimensioni notoriamente superiori, ti potresti rendere conto che il dato da guardare non sono tanto i 14Mp, quanto la luce che ognuno di essi è in grado di registrare correttamente e, a parità di tecnologia, più un pixel è grande e meno rumore dovuto all'amplificazione del segnale è generato; ripeto a parità di tecnologia!

Dal mio punto di vista, una buona compatta ha il vantaggio della trasportabilità; una buona bridge, aumentando peso e volume, è più polivalente perchè permette di coprire una varietà superiore di situazioni; ma una reflex, anche vecchia ed usata, è un buono strumento per cominciare a capirci qualcosa e poter intervenire su tutti i parametri, a discapito degli ingombri e della molto probabile scimmia.

Io risparmierei 99 euro ;)

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio Bridge

Messaggio da Budda » 12/06/2013, 23:54

mi sa che hai colto nel segno.

se devo prendere una roba grossa tanto vale prenderla buona. Mi hai risparmiato 99€ :D
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Consiglio Bridge

Messaggio da zampa » 13/06/2013, 0:17

Se non vuoi accollarti gli ingombri di una reflex con tutto quello che comporta poi sviluppare un sistema, potresti prendere in considerazione anche una sempreverde canon G9,G10,G12 (vedi un po' quella che trovi a meno), sono delle ottime compatte (non tanto compatte!!!) con un buon obiettivo discretamente luminoso, è con possibilità di settaggi manuali completi. Anche qui il sensore è più piccolo rispetto ad un APS-C, ma è davvero di buona qualità e supportato da un buon processore ;)

Più di una volta ci ho fatto un pensiero, ma ho sempre desistito per non rischiare di lasciare la reflex a prendere la polvere più di quanto non faccia già!

Ci sarebbero anche altre soluzioni a mio parere valide, ma sono tutte abbastanza recenti, per cui è difficile trovare buoni prezzi: sarebbero le evil (o csc o ancora mirrorless, chiamale come ti pare :lol: ),che promettono prestazioni da reflex, avendo i medesimi sensori, ma in un corpo molto più compatto dato che viene a mancare tutto il box specchio.
Il mirino è perciò elettronico e, a meno di puntare su modelli top di gamma, è facile rimanere delusi dalla qualità di visione in fase di inquadratura; se questo all'atto pratico non pregiudica la resa della foto, viene però secondo me a mancare la parte emozionale che fa la differenza tra il bisogno di avere uno strumento che permette di fare una ripresa, e tra l'utilizzare piacevolmente uno strumento per migliorare ed accrescere un'altra passione ;)
Inoltre il mirino elettronico consuma energia, quello ottico o reflex no :mrgreen:

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: Consiglio Bridge

Messaggio da dorgabri » 13/06/2013, 1:08

Guarda oltre ad avere una Reflex Canon Eos da 1000€ 18-135 (adesso non ricordo il modello perché lo utilizza più mia sorella),io mi sono comprato una Nikon P510 42x e mi trovo abbastanza bene.

Ovviamente si discosta molto dal tuo budget, ma quello che mi ha convinto nell'acquisto è senz'altro il peso e l'ingombro. Posso portarla ovunque senza che mi lussi una spalla.
È una Bridge che fa foto decenti come dice la parola stessa fa da "ponte" quindi una via di mezzo tra le compatte e le reflex.
Ha anche la modalità manuale, quindi puoi impostare i tempi,iso e F. Poi altre modalità molto carine come le Scene e Effetti, modalità priorità diaframma e tempo etc etc...


Poi ovviamente se ti vuoi dare proprio alla fotografia vai di reflex soprattutto in quella sportiva.
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Rispondi