Utilizzo delle torce in fotografia

parliamo qui di tutto quello che concerne l'arte di fissare la luce in immagini
Rispondi
TSK40R
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/10/2012, 13:34

Utilizzo delle torce in fotografia

Messaggio da TSK40R » 26/02/2013, 16:42

Stavo pensando a quante occasioni potrebbero tornare utili le torce per la fotografia, la mia xml ad esempio l'ho filtrata con un pezzetto di plastica ricavato da un piatto usa e getta e fa una bella luce flood adatta alla telecamera.

Un possibile impiego è nella ritrattistica in ambienti senza corrente elettrica e dove i flash richiederebbero stativi e prove preventive, ad esempio nei ruderi e nelle case abbandonate, a volte contesti molto interessanti. è sufficiente piazzare due torce su due gorillapod, filtrarle come sopra con diffusori fai da te e agganciare i gorillapod dove meglio si crede. Io ne ho preso uno dal solito cinese e se è totalmente inadatto per il peso della fotocamera, per le torce invece è perfetto.

Un uso altrettanto interessante della torcetta è quello dell'effetto strobo per creare immagini a lunga esposizione, vengono fuori lavori molto interessanti dove il soggetto si muove ad otturatore aperto (una ballerina ad esempio) e la successione di flash imprime i suoi spostamenti su un'unica foto. Io ho uno strobo regolabile, non ho provato con lo strobo non regolabile delle torce, forse l'sos è più gestibile.

Altro impiego pratico è come luce scenografica per architetture ed in notturna con tempi lunghi, spesso si valorizzano scorci interessanti.

Per ultimo l'uso delle torcette per fare foto stenopeiche, io uso una olympus pen con il tappo in dotazione opportunamente forato.

Sarebbe interessante condividere esperienze in merito. ;) ;)

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Utilizzo delle torce in fotografia

Messaggio da Budda » 26/02/2013, 17:03

posta tante foto ai torciobabbani delle fotocamere come il sottoscritto :D
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

TSK40R
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/10/2012, 13:34

Re: Utilizzo delle torce in fotografia

Messaggio da TSK40R » 26/02/2013, 17:22

Io sono eternamente niubbo e pure abbastanza miope... forse è per questo che mi piacciono le torce e la fotografia, per l'istinto di vederci meglio. Se trovo un po' di tempo esperimento qualcosa, purtroppo è un periodo critico... :( ;)

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Utilizzo delle torce in fotografia

Messaggio da alfapad » 26/02/2013, 17:39

Appena riesco vi faccio vedere cosa ho fatto ;)
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Utilizzo delle torce in fotografia

Messaggio da AntoLed » 26/02/2013, 17:54

TSK40R ha scritto:Stavo pensando a quante occasioni potrebbero tornare utili le torce per la fotografia, la mia xml ad esempio l'ho filtrata con un pezzetto di plastica ricavato da un piatto usa e getta e fa una bella luce flood adatta alla telecamera.

Un possibile impiego è nella ritrattistica in ambienti senza corrente elettrica e dove i flash richiederebbero stativi e prove preventive, ad esempio nei ruderi e nelle case abbandonate, a volte contesti molto interessanti. è sufficiente piazzare due torce su due gorillapod, filtrarle come sopra con diffusori fai da te e agganciare i gorillapod dove meglio si crede. Io ne ho preso uno dal solito cinese e se è totalmente inadatto per il peso della fotocamera, per le torce invece è perfetto.

Un uso altrettanto interessante della torcetta è quello dell'effetto strobo per creare immagini a lunga esposizione, vengono fuori lavori molto interessanti dove il soggetto si muove ad otturatore aperto (una ballerina ad esempio) e la successione di flash imprime i suoi spostamenti su un'unica foto. Io ho uno strobo regolabile, non ho provato con lo strobo non regolabile delle torce, forse l'sos è più gestibile.

Altro impiego pratico è come luce scenografica per architetture ed in notturna con tempi lunghi, spesso si valorizzano scorci interessanti.

Per ultimo l'uso delle torcette per fare foto stenopeiche, io uso una olympus pen con il tappo in dotazione opportunamente forato.

Sarebbe interessante condividere esperienze in merito. ;) ;)

La tecnica, più conosciuta è sicuramente il Light Paint!!
guarda qualcosa qui:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=32&t=2288

http://www.lightpainting.it/tutorial/tu ... ting.shtml

TSK40R
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/10/2012, 13:34

Re: Utilizzo delle torce in fotografia

Messaggio da TSK40R » 26/02/2013, 18:14

Spettacolari! :shock:

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Utilizzo delle torce in fotografia

Messaggio da AntoLed » 26/02/2013, 18:53

TSK40R ha scritto:Spettacolari! :shock:

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Utilizzo delle torce in fotografia

Messaggio da alfapad » 26/02/2013, 23:56

Immagine
Feelings di Andrea.Paduano, su Flickr

A parte una sbavatura a destra.....
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Rispondi