Testa panoramica

parliamo qui di tutto quello che concerne l'arte di fissare la luce in immagini
Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Testa panoramica

Messaggio da AntoLed » 16/05/2012, 7:06

Ragazzi qualcuno di voi si è mai cimentato nella fotografia panoramica e nei qtvr???
mi è arrivata questa:

http://gregwired.com/pano/Pano.htm

devo studiarla un pò e perdere un pò di tempo... :)
il punto nodale lo già trovato.. non mi resta che sperimentare... :)

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Testa panoramica

Messaggio da alfapad » 16/05/2012, 10:47

Non a 360° ma ci ho provato. Vediamo se trovo le foto.
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Testa panoramica

Messaggio da alfapad » 16/05/2012, 10:49

Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

chenko
Messaggi: 1624
Iscritto il: 26/02/2011, 19:15

Re: Testa panoramica

Messaggio da chenko » 07/06/2012, 11:07

Con Photosop potete farlo anche se non siete stati perfettamente in linea sl piano orizzontale (cosa che è aiutata appunto dalla testa panoramica). La funzionalità che vi serve è "photomerge" in photoshop. Gli algoritmi sono stati molto potenziati nelle ultime versioni della Creative Suite, i risultati che si possono ottenere oggi sono entusiasmanti. ;)

Consigli:
- quanto più il vostro obiettivo è grandangolare, tanto più l'effetto di "bombatura" sarà accentuato nella parte centrale dell'immagine composta
- se usate molte immagini, ad alta risoluzione e con profondità in bit superiore a 8, i tempi di elaborazione aumentano esponenzialmente
- potete correggere la bombatura e la prospettiva con lo strumento di trasformazione "warp"
- per andare di fino su alcuni particolari o zone dell'immagine va molto bene anche "puppet warp", che però richiede più pratica
- importante: perché la sovrapposizione funzioni bene, le immagini devono sovrapporsi di un buon 30% tra loro

Avendo cura di prendere le immagini nel modo giusto, potete usare lo stesso strumento per fare foto ad altissima risoluzione di un soggetto, i cosiddetti "gigapixel". :)

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Testa panoramica

Messaggio da Alien » 07/06/2012, 11:37

Ottime indicazioni chenko.
Photoshop è uno strumento potentissimo ma abbastanza complicato da usare, per cui i suggerimenti sono sempre graditissimi!

Ecco qui un esempio di foto panoramica fatta con un banale cellulare di ultima generazione:
http://www.panoramio.com/photo_explorer ... er=3232119
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Testa panoramica

Messaggio da alfapad » 07/06/2012, 11:43

Io non uso Photoshop, ma bensì Autostitch, programmino gratuito che funziona discretamente bene. E' nato come un progetto universitario, l'unica pecca è che in caso di artefatti non si può fare niente...
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
Alien
Messaggi: 4543
Iscritto il: 24/02/2011, 14:23

Re: Testa panoramica

Messaggio da Alien » 07/06/2012, 12:01

anch'io uso Autostitch che è potentissimo per essere un programma free.
Un mio amico mi ha consigliato anche PTGUI come alternativa (e forse pure migliore)
Photoshop costa uno sproposito se non lo si usa per motivi professionali.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Testa panoramica

Messaggio da alfapad » 07/06/2012, 12:26

Alien ha scritto:anch'io uso Autostitch che è potentissimo per essere un programma free.
Un mio amico mi ha consigliato anche PTGUI come alternativa (e forse pure migliore)
Photoshop costa uno sproposito se non lo si usa per motivi professionali.

Dopo lo provo, anche se ci saranno watermarks :?
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Testa panoramica

Messaggio da AntoLed » 07/06/2012, 12:44

Sicuramente a livello di panorama PTGUI rimane il migliore!!
le poche che ho fatto ho usato PTGUI, la necessità più spinta mi era nata ora
per creare i pano Virtuali QTVR, ho fatto una prova veloce.. prima unisco i 180° sul piano orizzontale
co PTGUI, e le 2 foto allo zenith e nadir (usando un 12mm) in successione con Pano2VR
che permette di avere un file java flash ecc per avere il panorama navigabile virtualmente..

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Testa panoramica

Messaggio da alfapad » 07/06/2012, 14:48

chenko ha scritto:Con Photosop potete farlo anche se non siete stati perfettamente in linea sl piano orizzontale (cosa che è aiutata appunto dalla testa panoramica). La funzionalità che vi serve è "photomerge" in photoshop. Gli algoritmi sono stati molto potenziati nelle ultime versioni della Creative Suite, i risultati che si possono ottenere oggi sono entusiasmanti. ;)

Consigli:
- quanto più il vostro obiettivo è grandangolare, tanto più l'effetto di "bombatura" sarà accentuato nella parte centrale dell'immagine composta
- se usate molte immagini, ad alta risoluzione e con profondità in bit superiore a 8, i tempi di elaborazione aumentano esponenzialmente
- potete correggere la bombatura e la prospettiva con lo strumento di trasformazione "warp"
- per andare di fino su alcuni particolari o zone dell'immagine va molto bene anche "puppet warp", che però richiede più pratica
- importante: perché la sovrapposizione funzioni bene, le immagini devono sovrapporsi di un buon 30% tra loro

Avendo cura di prendere le immagini nel modo giusto, potete usare lo stesso strumento per fare foto ad altissima risoluzione di un soggetto, i cosiddetti "gigapixel". :)
I gigapixel!! Che tecnica segreta devo usare? :lol:

Scherzi a parte, per fare foto ad altissima risoluzione basta usare lo strumento photomerge o devo usare qualche trucco? Tenendo presente che le foto sono già adatte...
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Rispondi