Messaggio
da zampa » 27/07/2015, 19:44
Io sono utilizzatore di reflex, ma tra colleghi ed amici ho avuto modo di giocare con alcune mirrorless:
Fujifilm X-pro1 e Xe2, la seconda è più recente, più compatta e la trovo più usabile, la XT1 l'ho solo tenuta in mano e devo dire che non si sente la mancanza di quasi nulla;
Olympus OMD provata con ottiche Leica M, in quanto il proprietario è anche felice possessore di una M9, non mi ha entusiasmato (l'olympus);
infine la sony a7, una full frame con i controc...i, ci puoi montare qualsiasi ottica sfruttandone appieno il cerchio di copertura, purtroppo i prezzi non sono propriamente popolari.
Secondo la mia opinione, le mirrorless hanno senso quando si voglia qualità riducendo gli ingombri, sempre che non ci si mettano davanti zoomoni f2.8, o che l'utilizzo prevalente sia con teleobiettivi o supertele, in questi casi viene vanificato il vantaggio dell'ingombro, e soprattutto con le focali più lunghe non si ha la stessa rapidità operativa delle reflex.
Sono invece l'unica soluzione per poter montare obiettivi in differenti innesti, anche a tiraggio ridotto, e divertirsi così ad utilizzare obiettivi di provenienza sovietica che si trovano a poco prezzo ma che hanno caratteristiche ottiche ancora estremamente valide.