Come evitare o mascherare la visione dei fili bianchi quando si taglia il paracord?

Rispondi
Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Come evitare o mascherare la visione dei fili bianchi quando si taglia il paracord?

Messaggio da Torch65 » 19/09/2014, 13:48

Voi come fate ad evitare che si vedano i fili bianchi interni al paracord una volta che lo tagliate per la chiusura di un laynard?

Magari sono io ad essere strano ma a me non piace vedere il taglio con l'orrendo colore bianco o peggio bianco annerito dall'accendino su lanyard di altro colore. Credo di non essere l'unico anche se noto che parecchi di voi producono dei lanyards semplicemente stupendi ma non si curano dell'orrenda visione.

Se avete suggerimenti su come evitare il fenomeno fatevi avanti.

Intanto vi dico io come faccio:

1) per evitare del tutto il problema o limitarlo abbastanza, quando sono prossimo alla chiusura tiro i fili e li taglio più all'interno della guaina in modo che non escano ed agisco con l'accendino solo sulla guaina colorata. Non sempre ci riesco, magari ci riesco per 2 o 3 capi ed il 4° mi presenta "il problema".

2) per mascherare quelli che presentano "il problema" ho recentemente usato prima un pennarello nero indelebile per scrivere sui CD e poi un colore acrilico nero.

(pennarello e colore acrilico in foto)

Immagine

Devo dire che il risultato sembra ottimo, sia sul nero che sui paracord scuri.
Ne ho anche lavato uno strofinandolo con le mani ed il colore sembra aver resistito.
Avendo sovrapposti entrambi i sistemi non so quale sia più resistente, spero resista la pittura acrilica in modo da poterla fare del colore esatto del paracord!

Avatar utente
robertovetto
Messaggi: 1899
Iscritto il: 12/09/2013, 23:46
Località: Cesena

Re: Come evitare o mascherare la visione dei fili bianchi quando si taglia il paracord?

Messaggio da robertovetto » 19/09/2014, 17:30

Smalto per unghie... del colore che vuoi! ;)
Immagine

BASISCO
Messaggi: 288
Iscritto il: 06/08/2013, 18:20

Re: Come evitare o mascherare la visione dei fili bianchi quando si taglia il paracord?

Messaggio da BASISCO » 23/09/2014, 10:06

La soluzione del pennarello è meglio dello smalto , più pratico e meno difficoltoso da applicare :notabene: :D
Io per evitare il bianco non faccio altro (lì dove però non si necessiti di resistenza alla trazione) che tagliare i 7 fili pochissimo più corti del 'tubolare' esterno .

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Come evitare o mascherare la visione dei fili bianchi quando si taglia il paracord?

Messaggio da Torch65 » 23/09/2014, 14:51

Anche io taglio i fili interni più corti prima di arrivare alla chiusura. Dove non è possibile allora uso i colori acrilici che sono abbastanza duraturi.

Rilevo anche che in base al colore l'uso dell'accendino restituisce un risultato più o meno bello. Ad esempio su paracord nero, tonalità scure o camouflage quasi non cambia il colore. Mentre sui colori pastello chiari l'accendino scurisce la parte che a volte imbruttisce la chiusura del lanyard.

Un sistema che trovo valido per non sciogliere anche le parti vicine alla chiusura è fare una barriera con carta gommata intorno alla chiusura da trattare con l'accendino, in questo modo si avrà qualche decimo di sec. in più per agire con l'accendino e dopo premo leggermente con il dito.

RoNut
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/03/2021, 13:07

-

Messaggio da RoNut » 20/03/2021, 15:16

Vorrei fare anceh io un quiz ma non so come fare a creare lexcel in modo che compaia lerrore o la conferma dellesattezza della risposta oppure il progressivo delle risposte esatte.

Chi mi spiega come si fa?

Rispondi