"palline", come si fanno?

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

"palline", come si fanno?

Messaggio da Torch65 » 21/11/2012, 15:11

Salve ragazzi, l'inverno sta arrivando e come feci l'anno scorso anche quest'anno nelle sere in cui non esco vorrei fare qualche lanyards guardando la TV.

Quest'anno la mia curiosità va ai lanyards con "palline". Onestamente in rete ci sono un sacco di guide ma chiedo a voi delle guide valide sia per una spiegazione chiara che per una riuscita perfetta.

Mi piacerebbero piccole come completamento di un lanyard da torcia, tipo questi in una foto "rubata" a Pomp... :mrgreen:

Immagine

Pomp cos'è quella intrecciatura di cotone nera intorno?

Per realizzarle mi posso servire del paracord che ho (sezione rotonda o piatta) oppure è preferibile un'altro materiale specifico?

Grazie

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: "palline", come si fanno?

Messaggio da Blux » 21/11/2012, 15:25

Ti consiglio vivamente di dare un occhiata a questo link ;) http://www.animatedknots.com/monkeysfis ... dknots.com

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: "palline", come si fanno?

Messaggio da Budda » 21/11/2012, 15:25

monkey fist

"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: "palline", come si fanno?

Messaggio da Pomp92 » 21/11/2012, 15:38

Torch sta sera ti trovo due guide magari.. ;) La legatura nera serve a bloccare il filo come un anello. Dalla pallina infatti esce un filo solo, che passa nel foro della torcia e poi torna indietro. Per bloccarlo senza fare nodi ho fatto quella legatura. ANche per quella ti trovo una guida sta sera ;)

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: "palline", come si fanno?

Messaggio da Torch65 » 22/11/2012, 19:05

Grazie ragazzi, appena posso guarderò i video ed inizierò la costruzione della versione BETA.

Pomp sarò lieto di guardare attentamente anche i video che mi posterai :mrgreen: soprattutto per la chiusura nera che sembra essere una tua esclusiva.

Avatar utente
MaoMauro
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/10/2012, 18:04
Località: Milano

Re: "palline", come si fanno?

Messaggio da MaoMauro » 24/11/2012, 13:46

Anche io qualche tempo fa ho fatto il mio monkey fist...

Posso consigliare che per facilitare il lavoro si possono puntare 4 matite su un pezzo di cartone, in modo da poterle usare come slitta per la biglia e guide per il nodo! :)

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: "palline", come si fanno?

Messaggio da Pomp92 » 25/11/2012, 13:49



Ecco un video per quanto riguarda la legatura (minuto 4 circa). Io la ho fatta, per queste palline piccole, con lo spaghetto nero uguale a quello che spesso si trova in quei lanyard con il gangetto di plastica alla fine. E' sottile e robusto e bisogna stringere per bene in modo che i due fili all'interno non scappino ;) Per terminare la legatura stringo a morte gli ultimi due nodi, aggiungo una goccetta di attack nei due punti ai lati opposti di dove escono i fili avanzati, taglio lasciando 1 mm di filo in più e brucio con l'accendino ;) Non se ne è mai mollato uno.

La parte nera rappresenta la legatura. Per come farla seguite il video sopra.
Immagine

Per quanto riguarda la pallina mi pare si chiami testa di scimmia o testa di moro/turco. Quando devo farne una lo scrivo su google e seguo un video :lol:

Per quanto riguarda il cordino, queste sono fatte con un cordino da roccia sottile (2mm se non sbaglio) e usando delle biglie, perle, sfere dei cuscinetti o le palline delle bombe shrapnel in acciaio.
Ora che ci penso si potrebbero usare delle sfere magnetiche, che si trovano da DX, Kaidomain etc.. Che figataaaa! :D

serfersip
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/09/2018, 16:11
Località: Czech
Contatta:

"palline" come si fanno

Messaggio da serfersip » 24/09/2018, 17:36

Vorrei fare anceh io un quiz ma non so come fare a creare lexcel in modo che compaia lerrore o la conferma dellesattezza della risposta oppure il progressivo delle risposte esatte.

Chi mi spiega come si fa?

Warnerhab
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/12/2018, 20:56
Località: Panama
Contatta:

"palline" come si fanno

Messaggio da Warnerhab » 12/01/2019, 15:42

Ciao a tutti.... Sono un super neofita.... Sia del forum che dei bonsai..... Volevo chiedere come fanno a fare quei mega bonsai bellissimi.... Io li ho alcuni ma piccoli.... Ci sono tecniche o altro per fare quelli belli grandi potete aiutarmi?

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: "palline", come si fanno?

Messaggio da Giuseppe Cree » 03/03/2019, 17:24

Tutti i messaggi da te postati son totalmente OT, sicuro tu stia scrivendo nel forum giusto?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk


Rispondi