Come costruire i Lanyards, consigli ad un inesperto...

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Come costruire i Lanyards, consigli ad un inesperto...

Messaggio da Torch65 » 23/09/2011, 18:06

Salve, ho comprato i miei primi due colori di paracord (foto)

Immagine

Il primo dubbio che mi viene è che pur essendo uguale a quello usato per due lanyards che mi regalò Gintonik, il mio è molto più duro, lo stesso Gin mi ha detto che devo togliere i fili interni. Premesso che non ci ho ancora provato, mi chiedevo si sfilano facilmente? C'è un sistema da seguire? Perchè ad occhio dubito che si lasciano estrarre per tutta la lunghezza della matassa :?: :?: :?:


Volevo altresì sapere cosa mi serviva oltre ai vari teschi di plastica o metallo (non pensavo ma costicchiano!), quei pendoli a cuneo da mettere sotto e qualche altro gadget cosa mi serve per poter iniziare a costruirne di semplici?


La mia massima aspirazione per il momento sarebbe costruirne di simili (foto)

Immagine

Tenendo presente che le mie conoscenze sono pari a ZERO pensate che ciò sia possibile in un tempo relativamente breve?
Ad esempio noto che lo scioglimento del paracord per chiudere è stato fatto con una specie di trama come il paracord, come è stata ottenuta? Basta un semplice accendino?

Le mie domande sembreranno eccessive ma per tutto c'è un'inizio, nel mio caso fino a qualche ora fa non avevo mai visto 20cm di paracord!
Sono graditi siti dove reperire il materiale.

Grazie

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Come costruire i Lanyards, consigli ad un'inesperto...

Messaggio da Budda » 23/09/2011, 18:12

togliere in fili non fa diminuire più di tanto la "durezza" quanto lo spessore.

ti serviranno degli splitring, io uso anche affari GITD a teschio o a pallina... ma l'indispensabile è il paracord.
http://www.lighthound.com/Paracord-Lany ... _38-1.html

io in 20 minuti ho costruito un bracciale con la stessa trama da te postata, questo:
Immagine

per chiudere basta un accendino e io aggiungo un po' di attack per avere maggior resistenza.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1095
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Come costruire i Lanyards, consigli ad un'inesperto...

Messaggio da luchettota » 23/09/2011, 18:42

Io possiedo uno di quei bracciali e ne sono praticamente innamorato è bellissimo.
MEMENTO AUDERE SEMPER

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Come costruire i Lanyards, consigli ad un'inesperto...

Messaggio da Torch65 » 23/09/2011, 18:56

Grazie Budda!

Ne ho aperto un pezzetto e sono usciti 8 fili, si sono estratti facilmente, ora è divenuto come quello usato per il lanyard che ho, si riesce ad appiattire.

Immagine

Ho preso 100 teschi in plastica economici (6 euro e qualcosa spediti) e 10 teschi che dovrebbero essere ottimi visto che costano abbastanza (foto)

Immagine


Apprendo con piacere che quel bracciale è ottenuto con la stessa trama, dunque se la procedura è la stessa potete indicarmi una guida fatta bene?

Pulsar
Messaggi: 347
Iscritto il: 28/02/2011, 18:43
Località: Emilia Romagna

Re: Come costruire i Lanyards, consigli ad un'inesperto...

Messaggio da Pulsar » 23/09/2011, 19:58

Dove gli ai presi i teschi?? sono bellissimi!

Comunque per sciogliere i capi di paracord basta l'accendino(o il fornello come o fatto io perchè non trovavo l'accendino)...ti conviene scioglierli bene perchè se no si sfilaccia tutto subito

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1095
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Come costruire i Lanyards, consigli ad un'inesperto...

Messaggio da luchettota » 23/09/2011, 20:00

Per le istruzioni, su youtube è pieno di video.
Non ho tempo altrimenti metterei volentieri i link.
MEMENTO AUDERE SEMPER


Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Come costruire i Lanyards, consigli ad un'inesperto...

Messaggio da Torch65 » 24/09/2011, 15:04

Pulsar ha scritto:Dove gli ai presi i teschi?? sono bellissimi!

Comunque per sciogliere i capi di paracord basta l'accendino(o il fornello come o fatto io perchè non trovavo l'accendino)...ti conviene scioglierli bene perchè se no si sfilaccia tutto subito
I teschi su ebay, in America, se scrivi skull, lanyards, paracord, ecc... li trovi.

Grazie per il consiglio, dai video vedo che utilizzano l'accendino per la pipa con la fiamma orizzontale, credete sia la soluzione migliore?
Ma dalla foto che ho messo al primo post (reperita in rete) il capo iniziale è sciolto e rappreso con una forma tipo cialda, come l'hanno ottenuta?

Per i video appena ho tempo inizio a provare, purtroppo alcuni passaggi (come la pallina iniziale) vengono saltati, dunque devo iniziare proprio da quelli ultrafacili!

I fili all'interno devo toglierli tutti o solo una metà? Voi in genere come fate?

Grazie biomeccanoide, appena puoi apri una discussione con le tue creazioni e magari i consigli maturati sul campo!

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: Come costruire i Lanyards, consigli ad un'inesperto...

Messaggio da biomeccanoide » 24/09/2011, 16:17

Torch65 ha scritto:I teschi su ebay, in America, se scrivi skull, lanyards, paracord, ecc... li trovi.
Anche io li ho presi su e-bay e lo store è questo: http://stores.ebay.com/J-S-LANYARDS-AND-MORE
Seller molto serio!
Torch65 ha scritto:Ma dalla foto che ho messo al primo post (reperita in rete) il capo iniziale è sciolto e rappreso con una forma tipo cialda, come l'hanno ottenuta?
io normalmente per renderli piatti li schiaccio con della stagnola appena riscaldati. Probabilmente hanno usato un utensile metallico con quella superficie tipo alcuni grossi chiodi con la testa zigrinata.

Torch65 ha scritto:I fili all'interno devo toglierli tutti o solo una metà? Voi in genere come fate?
io non li tolgo proprio ed ho visto che si vende anche del paracord con una conformazione più piatta ma non riesco a trovare il link.

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Come costruire i Lanyards, consigli ad un'inesperto...

Messaggio da Torch65 » 25/09/2011, 12:00

biomeccanoide ha scritto:
Torch65 ha scritto:I fili all'interno devo toglierli tutti o solo una metà? Voi in genere come fate?
io non li tolgo proprio ed ho visto che si vende anche del paracord con una conformazione più piatta ma non riesco a trovare il link.
Forse per i fili dipende dal lavoro che vuoi realizzare, per quelli dove serve appiattirlo (ne ho fatto uno di quelli semplici) è necessario toglierli.
Per quelli stupendi che tu hai abbinato a torce e coltelli credo sia meglio conservare la forma circolare.

Comunque senza fili all'interno mi si "ammolla" un poco troppo, non so se dipende dal paracord mio, dovrei prenderne altro per testare le differenze. Sto usando quello preso su GoingGear, lo conoscete?
biomeccanoide e Budda voi dove lo prendete? C'è buono su eBay visto che mi è più facile prenderlo lì?

Per gli anellini di plastica gitd o di altro materiale che parole devo usare per ricercarli?

Rispondi