TM15 KO

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Rispondi
ice62
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/02/2013, 6:55

TM15 KO

Messaggio da ice62 » 27/11/2020, 16:26

Salve ragazzi
giorni fà la mia "Piccola" Nitecore TM15 mi è caduta in terra ed uno dei led si è spento. La parte ghiera,vetro e parabola si smonta facilmente. Sono così arrivato ai led e con un generatore a corrente costante , preventivamente staccando i fili di arrivo , ho fatto accendere il led che sembrava morto. Il problema potrebbe essere sul driver. Il problema è che non so come rimuoverlo dal corpo torcia. Qualche idea? Grazie
Allegati
TM15_b.jpg
TM15_a.jpg

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: TM15 KO

Messaggio da Steve1960 » 27/11/2020, 20:02

Di solito quando sono accese le torce, se cadono si stacca il led dalla sede, comunque non ho capito perché per provare il led hai staccato "preventivamente" i fili di alimentazione, adesso per risaldarli se non tiri fuori tutto l'ambaradan magari diventa inutilmente complicato... :pochilumens:

I costruttori usano per inserire gli MCPCB all'interno delle torce degli strumenti "adatti" e poi fissano in una maniera che sanno loro il tutto al barilotto, quel bottone cromato che si vede al centro potrebbe essere un rivetto che si incastra a pressione, destinato a "cedere" con una trazione costante da almeno tre lati con una forza estrattiva di tot newton metri, non so se mi sono capito, oppure più semplicemente il tutto è fissato al barilotto tramite una resina che si allenta a una determinata temperatura e fa scorrere lo "scorribile" verso una o l'altra direzione "agevolato" da un attrezzo inserito in due o tre dei buchi presenti dalla parte dove sono alloggiati i led, insomma se non sai con certezza come si fa, rischi di rompere il "rompibile", che non sei riuscito a rompere, facendo cadere la torcia a terra, bisognerebbe estendere la ricerca sul come fare, quello che vuoi fare, sui Forum specializzati di tutto il mondo e vedere se qualcuno lo ha fatto, come lo ha fatto, poi magari dopo di me arriva un membro del Forum, che sa come si fa, intanto comincia ad allargare la ricerca, per esempio, sul Candle Power Forum e sul Budget Light Forum, lì è pieno di "smanettoni", magari trovi quello che cerchi, se non capisci qualche passaggio in Inglese, postalo di qua così lo guardiamo insieme, anzi, posta se lo trovi tutto il procedimento, così impariamo una cosa nuova... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

ice62
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/02/2013, 6:55

Re: TM15 KO

Messaggio da ice62 » 28/11/2020, 9:57

Grande Steve
grazie per la risposta.
Per il test del led ho solamente dissaldato i fili dal suo pcb in quanto dare una tensione poteva danneggiare il driver che è fatto per dare e non ricevere tensione. Comunque , eccesso di sicurezza. I fili li ho risaldati come si vede in foto. Quello al centro in realtà è una vite , infatti riesco a vedere la filettatura ma prima di imprimere qualunque tipo di forza , preferivo sentire se a qualcuno era già capitato. Espando la ricerca come giustamente mi hai consigliato ma se vi viene in mente qualche altra cosa , proponete , io mi butto

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: TM15 KO

Messaggio da Steve1960 » 28/11/2020, 10:24

ice62 ha scritto:
28/11/2020, 9:57
Quello al centro in realtà è una vite , infatti riesco a vedere la filettatura ma prima di imprimere qualunque tipo di forza , preferivo sentire se a qualcuno era già capitato.
Ho visto dei lavori fatti su una TM16, sul BLF... :14:

Il link alla discussione, https://budgetlightforum.com/node/40740 si vede che il PCB di coda in effetti è bloccato con un rivetto a pressione, che il "disassemblatore" ha rotto per staccare il PCB dal tappo di coda, mentre il MCPCB è fissato con 4 viti a croce, se scorri avanti la discussione vedi come ha "smontato" praticamente tutta la torcia, a questo punto se il bottone al centro è in realtà una vite, che la sfocatura della foto non mi ha permesso di vedere, credo che sia l'unico "presidio" che tiene fermo il MCPCB sul driver sottostante, quel tipo di viti nei montaggi "orientali" seguono lo standard Giapponese, quindi sarebbe opportuno usare un cacciavite made in Japan, tipo questo del link sotto, per evitare qualsiasi possibile slittamento della punta sull'impronta della vite, per far si che questa non si "danneggi" e poi sono veramente "ca**i" per togliere la vite, ti tocca trapanare la testa e togliere il moncone sotto con una pinza a scatto, vedi bene la misura della vite Phillips se è 1 o 2, il cacciavite sotto nel link è un Phillips 2, comunque se hai dubbi prima di prendere il cacciavite lo riguardiamo insieme, non ti fidare del fatto che hai un set di cacciaviti buoni, lo standard Phillips orientale è diverso dal nostro, a volte anche cacciaviti di marche indiscutibili, falliscono il lavoro danneggiando l'impronta, prima di imprimere qualsiasi momento torcente alla vite, assicurati che la punta del cacciavite, non abbia nessun gioco all'interno della stessa, la presa deve essere solidale e senza laschi perimetrali... :ok:

https://www.amazon.it/VESSEL-200-Vessel ... 72&sr=8-31
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

ice62
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/02/2013, 6:55

Re: TM15 KO

Messaggio da ice62 » 28/11/2020, 13:07

Steve , sei un vero segugio :asd:
il tizio l'ha veramente violentata la povera torcia.
Comunque l'assemblaggio è totalmente diverso. Sicuramente le mie foto non aiutano. Proverò a ferne altre per rendervi partecipi e magari vedere ciò che io non vedo.
Ho timore che dovrò dissaldare i fili dei led dopodichè essendoci degli invitanti fori , potrei provare a svitare con una pinza a becco. L'unico problema è nel rimontaggio , come faccio a riprendere i fili.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: TM15 KO

Messaggio da Steve1960 » 28/11/2020, 13:23

ice62 ha scritto:
28/11/2020, 13:07
Ho timore che dovrò dissaldare i fili dei led dopodichè essendoci degli invitanti fori , potrei provare a svitare con una pinza a becco. L'unico problema è nel rimontaggio , come faccio a riprendere i fili.
Infatti il tuo dubbio è legittimo, dato che i fili "intralcerebbero" la prassi di svitatura, non credo che i buchi servano per esercitare un'azione svitante, secondo me servono appunto con una pinza a becchi stretti a inserire il tutto in sede, può darsi che la vite al centro non vada a impanarsi sul drive, ma che questo rimanga bloccato a sandwich, tra lo MCPCB e la piastra di contatto delle batterie, in sostanza, potrebbe essere che svitando quella sola vite al centro, liberi sia lo MCPCB che il circuito del driver, e poi sfili il tutto afferrandolo con una pinza adatta, inserita in un paio dei buchi che si vedono, loro forse hanno un estrattore apposito a 3 griffe, per evitare che lo MCPCB tirato da due sole parti piegandosi potrebbe incastrarsi nel barilotto... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

ice62
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/02/2013, 6:55

Re: TM15 KO

Messaggio da ice62 » 02/12/2020, 12:09

Aggiornamento:
ho dissaldato i fili e li ho infilati dai fori di provenienza. Ho provato con una pinza a beccaccino a svitare il supporto che ospita i led in quanto quello al centro sembra proprio una vite filettata ma non si sposta nulla.Avranno messo un blocca filetti? Se così fosse la vedo dura. Il fatto è che non vedo altre possibili vie di accesso. Mi spiace non poterla riparare
Allegati
TM15_cb.jpg

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: TM15 KO

Messaggio da ro.ma. » 02/12/2020, 14:38

Persa per persa se provi con un trapano e una punta di misura intervenendo al centro dove vedi la vite?
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

ice62
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/02/2013, 6:55

Re: TM15 KO

Messaggio da ice62 » 02/12/2020, 16:37

potrebbe essere un'idea. La valuto.
Grazie

ice62
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/02/2013, 6:55

Re: TM15 KO

Messaggio da ice62 » 06/12/2020, 18:45

Ho forato la vite centrale la quale si è svitata da sola quando la punta del trapano l'ha agganciata bene :asd:
Purtroppo però la base che supporta i led non ne vuole sapere di muoversi.
Per ore ho cercato in rete anche su candle power forums ma non ho trovato nulla. Mi spiace essere così impotente e non trovare il modo di aprirla. Possibile che nel globo non c'è nessuno che abbia modificato o riparato questa torcia? Non ci posso credere :o

Rispondi