frontale Boruit fusa, aiutatemi a resuscitarla.

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Rispondi
slavko
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/11/2014, 21:58

frontale Boruit fusa, aiutatemi a resuscitarla.

Messaggio da slavko » 09/03/2018, 19:11

Ciao a tutti, è da un po che non scrivo nel forum, vi chiedo una mano per la mia nuova torcia frontale Boruit,ordinata ben 4 mesi fà e arrivata oggi.
Ero felicissimo e non vedevo l'ora di provarla, inserisco la batteria e non si accende, provo a girare la batteria ma nulla.
Ho provato allora a collegarla con la presa di ricarica usb al pc per vedere se si accendesse il led di ricarica ma è uscito solo del fumo.
Adesso non so se fosse difettosa all'origine o se possa aver fatto io dei danni sbagliando la polarità della batteria.

Vorrei tanto renderla operativa, l'ho smontata tutta, vi allego le foto...

E' possibile trovare dei driver uguali a quelli montati in modo da sostituirli e resuscitare la torcia?

Grazie mille a tutti!
Allegati
IMG_20180309_190100.jpg
IMG_20180309_190044.jpg
IMG_20180309_185937.jpg

slavko
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/11/2014, 21:58

Re: frontale Boruit fusa, aiutatemi a resuscitarla.

Messaggio da slavko » 09/03/2018, 19:18

la torcia in questione è questa:
Allegati
Cattura.PNG

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: frontale Boruit fusa, aiutatemi a resuscitarla.

Messaggio da Steve1960 » 13/03/2018, 11:10

Quanto costa la torcia? Mi sa che fai prima ad acquistarne una nuova che a trovare pezzi di ricambio... :(

Comunque, per fare un po' di "pratica" hai un multimetro a disposizione? ;)

Se si, prima di cercare ricambi o quant'altro, prova a vedere se i led si accendono, posiziona il multimetro sulla funzione di verifica della continuità dei circuiti, quello con il segno freccia a destra sui simboli - e + e tocca con i puntali i rispettivi poli positivo e negativo, dove sono saldati (nello specifico è meglio dire "appiccicati") i fili sulla basetta dei led, se i led si accendono seppur debolmente e il display mostra il valore 1, almeno sei sicuro che non sono i led ad essere andati... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

slavko
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/11/2014, 21:58

Re: frontale Boruit fusa, aiutatemi a resuscitarla.

Messaggio da slavko » 13/03/2018, 11:36

ciao Steve,
Prima di tutto grazie per la risposta, la torcia costa 12 euro su aliexpress, sicuramente pagherò più i ricambi della torcia :asd:
Però anche se cinese è perfetta per essere montata sul mio casco, inoltre volevo approfittare per smanettare un po e iniziare a capire come funzionano i led e i driver ... mi fa rabbia non capirci niente!!!! :evil:
IL multimetro lo ha mio padre,appena passo a casa sua lo rubo e faccio la prova...
TI ringrazio tanto per l'assistenza :cpflove:
Nel caso funzionassero, pensi sia difficile trovare i driver di quelle dimensioni che comandino due led?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: frontale Boruit fusa, aiutatemi a resuscitarla.

Messaggio da Steve1960 » 13/03/2018, 13:17

slavko ha scritto:Nel caso funzionassero, pensi sia difficile trovare i driver di quelle dimensioni che comandino due led?
E' "molto" difficile trovare ricambi per torce dai marchi "blasonati", che costano centinaia di euro, non credo che li tengano per una torcia super budget come la tua, tra reperirli, spedirli e quant'altro alla fine ti costerebbe di più, non solo di comprarne una nuova, ma ce ne prenderesti almeno un paio... :14:

Se devi metterla sul casco e soprattutto usarla, ti consiglio di leggere le varie discussioni presenti sul forum, che trattano questo genere di torce, sulla testa anche protetta da una casco, io eviterei certi tipi di torce, costano poco, quasi mai funzionano bene e la loro tecnologia "approssimativa", le rende anche potenzialmente pericolose... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi