Klarus XT12GT non si accende

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Avatar utente
mofocm
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/02/2015, 2:14

Klarus XT12GT non si accende

Messaggio da mofocm » 19/05/2017, 11:10

Buongiorno a tutti,
ho un problema con la torcia in questione.
L'ho acquistata per un amico su Gear Best, ma dopo pochi giorni di utilizzo, senza aver preso colpi od altro la torcia non si è più accesa.
Il led con indicatore di carica invece diventa verde, a torcia carica, azionando uno dei due pulsanti sul tail cap (e non come avevo scritto in precedenza, solo inserendo la batteria).
Ho fatto un video "casereccio" che mostra il problema.
Gear Best mi risponde al ticket aperto, scrivendo che sono passati più di 45 giorni dall'arrivo della torcia (23 Marzo 2017) e non ne vuole sapere di rimborsare, mi hanno proposto di tenermela e darmi un buono o credito su paypal di 15 Euro, oppure di riacquistarla a 45 Euro, a fronte di 56 già spesi.
Ovviamente sono disponibili a ripararla, con spese di spedizione per la Cina a spese mie.
Qualcuno ha qualche suggerimento sul da farsi, o sul tipo di problema che la torcia può avere?
A sto punto a me sembra un problema di driver, ma io sono solo un utilizzatore di torce, non ci capisco un granché.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Klarus XT12GT non si accende

Messaggio da start90a » 19/05/2017, 11:29

Non ho mai avuto a che fare con problemi in torce arrivate dalla Cina, per cui non saprei come muovermi.
Sicuramente qui qualcuno ci è già passato e ti darà qualche dritta specifica.
Se fosse capitato a me, tornerei a scrivere che il prodotto dovrebbe essere coperto da garanzia del produttore, per cui non ti soddisfa la loro proposta di 15 euro di rimborso.
Potrebbe essere il caso di richiedere una sostituzione con un nuovo esemplare, con reso di quello non funzionante a loro spese se possibile (però c'è da definire bene i termini..perchè potrebbe non andarti bene rispedire indietro e attendere mesi per riavere il prodotto in mano).
In caso di loro risposta negativa, ventilerei la possibilità di aprire una contestazione Paypal (se hai usato quel metodo di pagamento) e vedrai che l'atteggiamento cambierà.

Mantieni i toni pacati ma decisi.

Avatar utente
mofocm
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/02/2015, 2:14

Re: Klarus XT12GT non si accende

Messaggio da mofocm » 19/05/2017, 11:56

start90a ha scritto:Non ho mai avuto a che fare con problemi in torce arrivate dalla Cina, per cui non saprei come muovermi.
Sicuramente qui qualcuno ci è già passato e ti darà qualche dritta specifica.
Se fosse capitato a me, tornerei a scrivere che il prodotto dovrebbe essere coperto da garanzia del produttore, per cui non ti soddisfa la loro proposta di 15 euro di rimborso.
Potrebbe essere il caso di richiedere una sostituzione con un nuovo esemplare, con reso di quello non funzionante a loro spese se possibile (però c'è da definire bene i termini..perchè potrebbe non andarti bene rispedire indietro e attendere mesi per riavere il prodotto in mano).
In caso di loro risposta negativa, ventilerei la possibilità di aprire una contestazione Paypal (se hai usato quel metodo di pagamento) e vedrai che l'atteggiamento cambierà.

Mantieni i toni pacati ma decisi.
Ho provato a scrivere che non intendo accettare la loro soluzione, paventando un'apertura di contestazione con Paypal.
Vediamo cosa mi risponderanno.
Il fatto che sia fuori dai 45 giorni per il rimborso lo capisco, ma dal 23 Marzo ad oggi ne sono passati meno di 60 e di acquisti da loro ne ho fatti tanti.
Vediamo
Se il problema fosse risolvibile, non perderei tempo a scrivere loro, ho scritto anche alla Klarus, allegando il video.
Spero mi sappiano dare indicazioni

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Klarus XT12GT non si accende

Messaggio da start90a » 19/05/2017, 12:11

Immagino che avresti fatto volentieri a meno di questo sbattimento..attendiamo nuove!

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Klarus XT12GT non si accende

Messaggio da Steve1960 » 19/05/2017, 13:17

In un post precedente, avevo scritto che la torcia è composta da 3 sezioni, in effetti quelle esterne sono 3, testa, impugnatura e tail cap, all'interno dell'impugnatura è presente un ulteriore cilindro di alluminio, quasi interamente anodizzato, infatti fa eccezione una porzione fresata ad anello sulla sommità, in corrispondenza dell'asola dove si inserisce la molla per il positivo della batteria, questo anello realizza il contatto elettrico, tra il cilindro e una serie di contatti striscianti "dorati" a pressione, situati nella sede inferiore della testa che circonda la molla anch'essa dorata, l'anodizzazione non è presente nemmeno nella parte dove si realizza il contatto tra il cilindro e il tail cap.

Ho scritto quanto sopra, perché ho notato che le filettature della torcia sono "bene" ingrassate, forse e ripeto forse anche troppo, inoltre è molto importante che i due pulsanti posteriori siano messi in grado di comunicare con il driver posto nella testa della torcia, questo avviene attraverso i 4 punti di contatto striscianti a pressione che cirondano la molla del positivo, vedi foto sotto.

Una prima prova che puoi fare senza smontare nulla a parte il tail cap è questa, inserisci il dito indice nel cilindro porta batterie, premendo delicatamente verso l'interno e fai girare un po' la torcia in senso orario, magari i contatti si puliscono e la torcia riprende a funzionare.

Se non succede nulla prova a smontare la torcia nei suoi tre componenti principali, testa, impugnatura e tail cap, estrai dall'impugnatura il cilindro interno, con uno straccio pulito e asciutto fai ruotare sia la parte superiore che quella inferiore del cilindo sulla stoffa, asciugando e pulendo per bene le due superfici di contatto, poi prendi un cotton fioc e mettici sopra un piccolo lembo di stoffa e pulisci senza premere troppo i 4 contatti striscianti, controlla che siano leggermente sollevati e che non ce ne sia uno storto o fuori posto, dopo fatto ciò, un'altra cosa che farei e prendere il cilindro porta batterie, appoggiadolo delicatamente sui contatti striscianti e lo farei girare a mano ancora un po' per pulire ancora meglio le superfici di contatto, una volta fatto questo rimetti il cilindro nell'impugnatura, inserendolo dalla parte superiore e serra bene il tutto sulla testa, poi rimetti la sua batteria e serra bene il tail cap, se non si accende ancora prova ad allentare e ristringere il tail cap, sperando che sia la volta buona che si accende, se non funziona nemmeno questo, bisogna inviarla in assistenza, credo convenga trattare direttamente con Klarus giusto per snellire la questione.
mofocm ha scritto:mi hanno proposto di tenermela e darmi un buono o credito su paypal di 15 Euro
Intanto potresti usare il rimborso che ti hanno offerto, per pagare in tutto o in parte una spedizione rapida al costruttore.
Allegati
Contatti striscianti.jpg
Contatto Superiore sul cilindro portabatteria.jpg
Ultima modifica di Steve1960 il 19/05/2017, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Klarus XT12GT non si accende

Messaggio da start90a » 19/05/2017, 14:29

Grazie Steve. Spero possa servire a molti, mofocm compreso!

Ma non c'è il rischio che accettando un rimborso parziale poi non possa più pretendere altro?

Per la cronaca c'è un argomento su BLF in cui un utente di lamenta dell'assistenza clienti Klarus. http://budgetlightforum.com/node/54493
Vediamo come evolve in questo (post 27 e seguenti) http://budgetlightforum.com/node/54428

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Klarus XT12GT non si accende

Messaggio da Steve1960 » 19/05/2017, 15:14

start90a ha scritto:Ma non c'è il rischio che accettando un rimborso parziale poi non possa più pretendere altro?

Per la cronaca c'è un argomento su BLF in cui un utente di lamenta dell'assistenza clienti Klarus. http://budgetlightforum.com/node/54493
Vediamo come evolve in questo (post 27 e seguenti) http://budgetlightforum.com/node/54428
Io penso che il rimborso parziale proposto dal venditore, che se vogliamo non era nemmeno tenuto a proporre, non pregiudica in ogni caso il diritto alla riparazione in garanzia, che deve essere effettuata dal costruttore, nella maggior parte dei casi inviando un oggetto non funzionante a un venditore, questo lo gira di solito al laboratorio di assistenza del produttore, comunque intanto farei le prove che gli ho suggerito, magari riprende a funzionare e la cosa finisce là, poi decide lui come è meglio comportarsi se la torcia proprio non ne vuole sapere, io ho solo prospettato un'eventualità.

Sulla qualità dell'assistenza di Klarus non so che dire, non ne ho mai usufruito, trattare direttamente con il costruttore presumo renda la cosa più veloce, però magari in questa circostanza non è così.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
mofocm
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/02/2015, 2:14

Re: Klarus XT12GT non si accende

Messaggio da mofocm » 19/05/2017, 16:15

Però ti dico @Steve1960 che impugnatura e testa formano un pezzo unico, mi sono quasi squartato la mano ieri cercando fi aprirla [SMILING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Klarus XT12GT non si accende

Messaggio da Steve1960 » 19/05/2017, 17:00

mofocm ha scritto:Però ti dico @Steve1960 che impugnatura e testa formano un pezzo unico, mi sono quasi squartato la mano ieri cercando fi aprirla [SMILING FACE WITH SMILING EYES]
Non so che dirti, l'avranno stretta a morte comunque prima di farti male, prova a far ruotare il corpo in senso orario, come ho scritto sopra tenendo fermo e leggermente spinto con il dito indice, il cilindro interno dove si inserisce la batteria, se non si gira liberamente, c'è qualcosa che ha incastrato il tutto, magari l'hanno avvitata storta che ne so.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
mofocm
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/02/2015, 2:14

Re: Klarus XT12GT non si accende

Messaggio da mofocm » 19/05/2017, 20:37

Sono riuscito a smontarla e pulirla così come mi ha scritto Stefano, ma niente. Attendo risposta da parte di Klarus ed eventualmente utilizzo parte del rimborso proposto da Gear Best per la spedizione.
Intanto attendo ulteriore risposta ai ticket aperti.
Comunque confermo che è serrata davvero bene

Rispondi