Le ciambelle delle LedLenser

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Rispondi
Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Le ciambelle delle LedLenser

Messaggio da Giancarlo » 01/12/2015, 0:59

Dopo la brutta esperienza con un paio di torce della LedLenser (tra cui la top di gamma) che avevano il cosiddetto fascio di luce "a ciambella" (la casa me le ha prese indietro, quindi ha ammesso implicitamente il difetto) ho sperato che con la nuova recente versione - dove è stata rivista anche l'ottica - che il difetto fosse stato eliminato o quantomeno ridotto. Sul sito della casa non ci sono fotografie con il fascio di luce proiettato su una parete o qualunque superficie uniforme dove si possa analizzare la qualità del cerchio luminoso. Ho trovato tuttavia un video prodotto dalla casa che naturalmente esalta le peculiarità delle loro torce e, finalmente, si vede una mano con una torcia che proietta il fascio luminoso proprio su una parete liscia liscia! Ma ahimé, il passaggio dalla posizione flood a quella spot è talmente rapido che praticamente i passaggi intermedi sono invisibili. Praticamente si vede sulla parete un cerchio flood e subito dopo, repentinamente, lo spot luminosissimo e privo di pecche. Mi sono chiesto perché non sia stata fatta una zommata lenta che avrebbe permesso di apprezzare le varie grandezze del cerchio e la progressiva riduzione.
Mi sono messo ad analizzare il video frame per frame nel momento della zommata per trovare il frame riproducente il fascio intermedio prodotto dalla torcia. Alla fine l'ho trovato, è quello qui allegato, con la solita ciambella col buco bluastro. Che delusione! :|
Allegati
LedLenser.jpg

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Le ciambelle delle LedLenser

Messaggio da P.P. » 01/12/2015, 9:06


P
urtroppo il buco a ciambella è diffuso sulle ottiche del genere ; in natura il difetto
sparisce un pò, ma non del tutto.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi