[GUIDA] Il " Tagliando " delle nostre torce - per i neofiti - ( manutenzione periodica )
Inviato: 27/11/2015, 11:34
Lo facciamo all' auto, alla caldaia... volete non farlo alla torcia ?
Una regolare manutenzione delle torce prevede un controllino da fare ogni tanto, a seconda di quanto la
si usa. Per esperienza una torcia che presenta regolare uso almeno una volta l'anno andrebbe controllata
bene, meglio se la si pulisce ogni 4 / 6 mesi ( usandola spesso ).
Consigli :
* Soprattutto se la torcia è twisty i contatti alla fine dei filetti ( anodizzati o meno ) devono essere puliti di frequente
dal grasso e dalla polvere in eccesso, sennò in mancanza di un segnale pulito la torcia cambierà male i livelli oppure
flickererà ( luce traballante, pericolo costante ). Alcool e tovagliolo di carta aiutano non poco ; nelle fenditure dei
filetti uno stuzzicadenti facilmente aiuterà a rimuovere i sedimenti e le morchie dei grassi addensati.
* Gli O.R. andrebbero periodicamente tolti con uno stuzzicadenti, puliti con cura con un fazzoletto di carta, dopo di che
si deve pulire la sede dove stanno e si deve grassare con pochissimo grasso ( es. : Nyogel ) l'O.R. che così
resterà bagnato di lubrificante dove tocca il metallo che scorre su di lui. Un buon O.R. grassato non fa entrar
l'acqua nella torcia e fa scorrere in modo giusto i movimenti generando la corretta funzionalità dell'interfaccia .
Usare poco grasso è meglio rispetto che mettercene di più.
* Le torce con piastra a scorrimento come la Sky Ray King, la Crelant 7G9, le Nitecore Tiny TN / TM Monster ecc.
hanno bisogno di periodica pulizia della piastra su cui il polo positivo a bottone delle celle scorre : se c'è sporcizia
o grasso i sedimenti creeranno un film isolante e la cella non darà energia al driver. Basta prendere alcool, fazzoletto
di carta e sfregare con cura. Se proprio serve... una passatina con leggerissima carta smeriglio a grana super-finissima,
tipo 200 o più.
* I gommini degli interruttori possono benissimo esser spruzzati con uno spray al silicone una volta ogni tanto, poi
asciugati : questo pulisce ed ammorbidisce la gomma rendendola meno soggetta a rotture, screpolamenti e tagli mentre
è pigiata dalle dita o c'è temperatura rigida.
* Il polo positivo e negativo delle torce sono in genere placcati ma... pure loro vanno sgrassati periodicamente ( basta
prendere un cotton fioc o una penna con del cotone imbevuto di alcool fissato in cima ).
* Ogni contatto ( sia placcato che non ) ed ogni piastra a scorrimento ( stile King per intenderci ) ogni tot tempo vanno
trattati con un cotton fioc imbevuto con un po' di liquido spray antiossidante, nella fattispecie il classico spray sgrassante /
disossidante usato dagli elettricisti per i contatti elettrici : questo previene la formazione di depositi, pulisce il contatto ed
elimina l'eventuale ossidazione che man mano nel tempo può crearsi generando un film invisibile che fa da isolante,
impedendo un segnale nitido al driver.
* Inoltre... tutte le batterie devono avere i poli puliti e sgrassati : altrimenti il contatto viene meno o è deficitario
e la torcia presenterà problemi ( darà meno luce, flickererà, non si accenderà ).
Sotto possiamo mettere altro da " tagliandare ", se volete !
Thread più lungo e completo quiii : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=4&t=633
Ho messo qui tale messaggio perché prima di eventuali altre prove... un malfunzionamento generico può esser imputato a questi fatti.