Qualcosa non ti torna perchè tu ragioni per logica. La logica è una cosa e la legge è un'altra. Dunque di cosa vuoi parlare?
Su molti prodotti la garanzia del produttore è addirittura inferiore, 12 o 18 mesi. In Italia la garanzia sui "beni di consumo durevoli" è 24 mesi. Dunque se un venditore vuole importare articoli che in altri parti del mondo hanno una garanzia inferiore addirittura deve fornire lui gli ulteriori mesi di garanzia!
Siccome non parlo per sentito dire cito il caso dei telefonini (premetto che parlo di alcuni anni fa) dove alcuni produttori su prodotti d'importazione fornivano 12 mesi di assistenza. Bene, su quei prodotti i restanti 12 mesi per adeguarsi ai 24 mesi della
legge italiana doveva fornirli il venditore.
Fonte: Esperienza diretta di Torch65 con 5 o 6 Nokia garanzia Europa!
Logicamente tutti i venditori si giocano la carta di dire che il prodotto non è in garanzia. Ma se gli mostrate la stampa dell'articolo di legge (che non ricordo) e dite: che vuoi fare? Risolvi o chiamo i Carabinieri? "Accuccia" e risolve.
Ci sono all'interno documenti di garanzia con numeri ed email perchè nulla ti vieta di portarlo tu ad un centro assistenza, centro raccolta oppure spedirlo direttamente al produttore in Cina (caso specifico).
Se è giusta o meno non lo so.
Personalmente eliminerei la garanzia su prodotti dal costo inferiore a 50 euro. La limiterei a 15 giorni, giusto per avere la certezza che il prodotti non presenti difetti di costruzione. Questo perchè se la legge venisse applicata alla lettera sarebbe impossibile per tutte le attività commerciali ed industriali chiudere un bilancio non dico in attivo ma almeno in pareggio.
I produttori si difendono inventando usi inappropriati dell'apparecchio. Sempre nel mondo degli smartphone s'inventano di tutto, per prima cosa controllano il firmware per scovare installazioni non autorizzate dal produttore per invalidare la garanzia. Questo anche se il guasto ad esempio riguarda un tasto fisico dunque non inerente il firmware. Inoltre almeno 1 terminale su 3 dopo 18 mesi viene respinto perchè si sono attivati i rilevatori di umidità al suo interno. Dopo 18 mesi di uso basta il caldo umido del corpo o il poggiarlo in bagno mentre ci si fa la doccia per farli attivare. Sempre se non hanno loro un cotton fioc umido con cui attivarli... fossi io un produttore darei un kit del genere ai centri assistenza!
Sopportatemi se mi ripeto ma sono sempre più felice della mia scelta in merito alla garanzia. Acquisti a prezzo più basso possibile (una volta accertata l'originalità del prodotto) senza perdere tempo con le garanzia.