Buongiorno,
questa torcia frontale è stata utilizzata pochissimo sempre in casa per fare piccoli lavoretti o per le emergenze.
Probabilmente a seguito di qualche caduta non si accende più.
Aprendola ho trovato il pulsante di accensione lievemente ossidato (l'ho pulito con spray disossidante) ma funzionante.
La lente di fresnell é rotta nella parte lato led (dovrei avere le lenti di ricambio da qualche parte).
Il LED non presenta visibili difetti ma la sua basetta è scollata e la pasta termoconduttiva é visibilmente secca.
Mi dite come verificare il funzionamento del led?
Misurando con un tester ai suoi capi non arriva alimentazione accendendo la torcia ma siccome questi led spesso sono pilotati in corrente non so se sto facendo la misura giusta, Io ho provato a misurare in continua.
Per quanto possibile vorrei cercare di ripristinarla se sia possibile e se ne vale la pena.
Allego qualche foto.
Skilhunt H03 non si accende
-
Re: Skilhunt H03 non si accende
Togli la batt. e prova a impostare il tester in modalità Diodo, applica i puntali sui contatti basetta del Led (sarebbe meglio scollegare almeno un cavo) rispettando la polarità. Dovrebbe accendersi debolmente.
Il driver è già stato rimosso, controllato e puliti tutti i contatti?
Il driver è già stato rimosso, controllato e puliti tutti i contatti?
- jonny89
Ho dissaldato completamente il led, provato con il tester e la funzione prova diodi sembra circuito aperto da entrambi i lati.
Adesso dovrei solo capire tra quello che riesco a reperire a prezzo umano quale sia la soluzione meno peggio.
Sapresti indirizzarmi nell'acquisto?
Il foro per inserire il led/basetta é 15mm, lo preferivo 4000k ma non ne trovo in rete, solo 6500k

Il driver si trova tra alloggiamento batteria e testa torcia ed é inaccessibile perché il corpo torcia sembra incollato.
Avrei paura a metterlo in morsa e forzare per paura di deformare e distruggerla.
-
Anche il mio Tester segna circuito aperto quando provo un Diodo Led, pero'si accende appena, ci passerà si e no 1mA.
Al limite provalo su un'altra torcia, tramite 2 batterie AA ricaricabili poste in serie o da altra sorgente ponendoci in serie una resistenza limitatrice che va calcolata.
Led CREE 5050 XM-L neutri/caldi c'è poco in giro e non c'è garanzia che siano autentici dai venditori generici su Ali tipo questi .
Chiedi al venditore se puo' saldarlo su basetta da 14mm copper DTP, oppure fai un reflow su quella originale (se il Led è bruciato)
Oppure, limare quella da 16mm finchè non entra nell'allogiamento.
Potresti anche considerare di trasformarla in High CRI con un Nichia 519A e mcpcb da 14,5mm per T3 da Convoy store.
(La basetta va comunque smussata perchè ha 2 spigoli)
Pur essendo un 3535 non dovrebbero esserci problemi di messa a fuoco con la lente TIR
Al limite provalo su un'altra torcia, tramite 2 batterie AA ricaricabili poste in serie o da altra sorgente ponendoci in serie una resistenza limitatrice che va calcolata.
Led CREE 5050 XM-L neutri/caldi c'è poco in giro e non c'è garanzia che siano autentici dai venditori generici su Ali tipo questi .
Chiedi al venditore se puo' saldarlo su basetta da 14mm copper DTP, oppure fai un reflow su quella originale (se il Led è bruciato)
Oppure, limare quella da 16mm finchè non entra nell'allogiamento.
Potresti anche considerare di trasformarla in High CRI con un Nichia 519A e mcpcb da 14,5mm per T3 da Convoy store.
(La basetta va comunque smussata perchè ha 2 spigoli)
Pur essendo un 3535 non dovrebbero esserci problemi di messa a fuoco con la lente TIR
Ultima modifica di alen il 14/08/2025, 13:40, modificato 1 volta in totale.
- jonny89
ALT! Cambio di programma!alen ha scritto: ↑13/08/2025, 17:29Anche il mio Tester segna circuito aperto quando provo un Diodo Led, pero'si accende appena, ci passerà si e no 1mA.
Ho alimentato il led con una batteria litio da 4.2V e una resistenza da 20ohm e funziona! Già stavo fantasticando con il led Nichia

A questo punto penso che il problema possa essere il driver, ma non so come controllarne il funzionamento

Se raccolgo informazioni su come controllarne i valori di uscita posso evitare di smontare il corpo torcia perché come detto avrei paura di distruggerla.
Sapresti aiutarmi?
Grazie
-
A saperlo prima
Non conosco il driver in questione, ma prima pulirei TUTTI i punti di contatto assicurandomi che facciano ben presa.
Poi lo switch, presumo sia di quelli micro, detti anche "elettronici".
Vedi se premendolo c'è continuità sulle piste, talvolta non basta il diossidante (anche se il CRC ELECTRO che ho fà letteralmente miracoli).
Al limite, prova a bypassarlo, ponticellando per un attimo i contatti e vedere se la torcia si accende.
controlla che il driver non sia in corto, prova anche a soffiarci un po' di aria compressa senza esagerare con la pressione (mi è capitato di trovare un residuo di allumino incastrato tra i pin di un integrato).
Ciao

Non conosco il driver in questione, ma prima pulirei TUTTI i punti di contatto assicurandomi che facciano ben presa.
Poi lo switch, presumo sia di quelli micro, detti anche "elettronici".
Vedi se premendolo c'è continuità sulle piste, talvolta non basta il diossidante (anche se il CRC ELECTRO che ho fà letteralmente miracoli).
Al limite, prova a bypassarlo, ponticellando per un attimo i contatti e vedere se la torcia si accende.
controlla che il driver non sia in corto, prova anche a soffiarci un po' di aria compressa senza esagerare con la pressione (mi è capitato di trovare un residuo di allumino incastrato tra i pin di un integrato).
Ciao

-
Solo ora ho il dubbio...non è che la torcia è entrata in modalità lock out?
Controlla le istruzioni
Controlla le istruzioni