Fenix UC35 v2.0 malfunzionamento ricarica batteria

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
MIGNA89
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/05/2021, 9:36

Fenix UC35 v2.0 malfunzionamento ricarica batteria

Messaggio da MIGNA89 » 05/05/2021, 10:06

Buongiorno,

sono possessore di una Fenix UC35 v 2.0 , sono un neofita nel settore delle torce, la utilizzo per attività di outdoor e mi trovo molto bene. :flash:

Dopo un anno dall'acquisto e con un utilizzo moderato, ho sostituito la batteria con una originale Fenix arb-l 18-3500 perchè se collegavo la torcia alla carica mostrava luce verde, ma appena accesa passava al livello di luminosità minimo e non cera modo di mantenerla su un livello maggiore.

Con la nuova batteria problema risolto (anche se da subito la spia sul tasto di cambio livelli si accendeva di rosso per qualche secondo anche con batteria carica invece che verde)

Dopo un paio di cicli di ricarica con la nuova batteria ho pensato di lasciare accesa la torcia per far scaricare completamente la batteria e caricarla nuovamente.. ed ecco la tragedia... :facepalm: il problema si ripresenta.. la torcia appena accesa passa a livello di intensità minimo e la spia rossa lampeggia per qualche secondo (indica livello batteria scarica)

sbaglio qualcosa nella ricarica e rovino le batterie (tra l'altro piuttosto costose)?.. non posso comprarne all' infinito.. :spekkio:

oppure può essere un problema della torcia?.. leggendo il forum ho provato a pulire con alcol e cotone.. ma non ho risolto nulla..

grazie per il vostro aiuto..

Avatar utente
Alllightson
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2019, 12:55

Re: Fenix UC35 v2.0 malfunzionamento ricarica batteria

Messaggio da Alllightson » 05/05/2021, 11:19

Forse è un problema con l'elettronica di carica nella torcia o un contatto labile. Non penso che si rovinano le batterie se la torcia non misura il voltaggio correttmente.

Io carico le batterie sempre con un caricatore esterno. Ti consiglio di comprare un caricatore per batterie Li-Ion con display che ti mostra anche il voltaggio della batteria. L'unica differenza è che devi rimuovere la batteria dalla torcia per caricarla.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Fenix UC35 v2.0 malfunzionamento ricarica batteria

Messaggio da AlVescu » 05/05/2021, 11:59

Hai fatto bene a pensare alla pulizia, ma anch'io sono dell'idea di Allightson.
I sistemi di ricarica interna sono una bella comodità, soprattutto se si è in giro, ma a casa, prendendoci il tempo dovuto, l'uso di un charger che ci consente di monitorare lo stato di salute delle batterie è da preferire.
Oltretutto con l'utilizzo di un caricatore esterno puoi adoperare con maggior tranquillità batterie meno costose delle originali.
Tanto per scremare un po' di possibili cause, e prima di spendere altri soldi, non conosci nessuno che abbia un charger?
Hai un'atra torcia che ricarichi le 18650?
Ultima modifica di AlVescu il 05/05/2021, 14:53, modificato 1 volta in totale.

Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Re: Fenix UC35 v2.0 malfunzionamento ricarica batteria

Messaggio da Maxchaos » 05/05/2021, 12:58

Sul sito del produttore non parla di low voltage protection ma solo alert. Non è che hai scaricato la batteria troppo a fondo e l'hai rovinata? Solitamente anche io carico di le batterie con un carica esterno xtar che fa test,mostra il voltaggio ecc ecc,ma in teoria a meno che non ti si sia rovinato il sistema di ricarica integrato,danni non si fanno. Dovresti provare con una nuova batteria,e con un multimetro controllare perlomeno la tensione subito dopo la ricarica con la torcia,e dopo l'utilizzo intenso per vedere a che livelli arrivi,una Lion potresti benissimo ucciderla se la scarichi sotto i 2.5 ( ma anche sotto i 3 non è che gli fa bene stare)

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Fenix UC35 v2.0 malfunzionamento ricarica batteria

Messaggio da few218 » 05/05/2021, 14:11

Dato che scrivi "a torcia appena accesa passa a livello di intensità minimo e la spia rossa lampeggia per qualche secondo (indica livello batteria scarica)" la torcia scarica correttamente la batteria e il PCB non risulta essere bloccato.
Così su due piedi sono anche io del parere che dello sporco ti sta creando dei problemi oppure, nella peggiore delle ipotesi, si è danneggiato il circuito di ricarica. Prova a vedere se il contatto microUSB è pulito e ha i "dentini" a posto e pulisci i contatti (polo + e -, contatti tra corpo e testa e tra corpo e coda). Nel richiudere assicurati di serrare bene entrambi i lati della torcia. Aggiungo inoltre di eseguire la manutenzione di Oring e filettatura (cosa tra l'altro consigliata sul manuale della Fenix)
Come ti è stato detto i circuiti di ricarica interni sono da considerare come soluzioni di back-up, compra un carichino esterno (es. https://www.amazon.it/Nitecore-UMS2-Car ... s_li_ss_tl) ed un multimetro che può tornare sempre utile.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Fenix UC35 v2.0 malfunzionamento ricarica batteria

Messaggio da AlVescu » 05/05/2021, 14:48

Un po' di consigli li hai ricevuti.
Facci sapere.
Few218 ti ha indicato un percorso dettagliato.
Direi però, nel caso tu voglia poi acquistare un caricatore, di puntare sull'UMS4. Al prezzo attuale, con meno di 90 centesimi in più, hai 4 piste.

MIGNA89
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/05/2021, 9:36

Re: Fenix UC35 v2.0 malfunzionamento ricarica batteria

Messaggio da MIGNA89 » 05/05/2021, 15:09

Grazie a tutti per le risposte,
purtroppo non ho ne caricatore ne altre batterie.
quindi:

il primo tentativo sarà quello di pulire ancora a fondo ogni parte compreso l'ingresso USB

poi riesco a recuperare un tester con il quale dovrei capire se la batteria è carica o meno..


per quanto riguarda il circuito di ricarica non credo sia guasto visto che appena collegata alla ricarica si era accesa spia rossa e dopo tot ore si era accesa spia verde di ricarica completata ( ho provato adesso e dopo pochi minuti la spia e' da rossa a verde.. quindi pare proprio che la batteria sia caricata)

la cosa che mi preoccupa di piu' è che anche prima di questo malfunzionamento, quando avevo inserito la batteria nuova, carica (sotto carica compariva spia verde) la torcia funzionava correttamente, ma da subito restava accesa la spia rossa (batteria 50% scarica) salvo poi funzionare comunque per ore senza mai dare la luce rossa intermittente che indica batteria quasi esaurita.. non vorrei che è la torcia ad avere problemi nella "lettura" della batteria

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Fenix UC35 v2.0 malfunzionamento ricarica batteria

Messaggio da few218 » 05/05/2021, 16:40

La torcia ha l'indicatore di carica "semplificato" che, tramite dei lampeggi, ti dice la carica approssimativa della cella. Ora non ho la torcia sotto mano e vado a memoria, mi pare che questa funzione si abilitava appena chiudevi il circuito.
Le batterie per regola viaggiano mezze scariche quindi la tua seconda batteria l'hai inserita a circa 60% della sua capacità totale. Senza un multimetro non scoprirai mai se, con la spia verde, stavi a 4,2V.
Come ho scritto prima se entrambe le batterie fanno accendere al minimo la torcia sono scariche, il problema è altrove.

Io, una volta recuperato o acquistato un multimetro (non è un fluke ma va più che bene https://www.amazon.it/Multimetro-Digita ... s_li_ss_tl), farei le prove che ti ho scritto in quest'ordine:
- inserisci una delle 2 batterie (misurane la tensione prima), serra bene testa e coda al corpo, mettila in carica e vedi che succede con gli indicatori di carica, se ti danno l'impressione di funzionare stacca la torcia dopo 4 ore e misura la tensione.
- se la prima soluzione dovesse fallire cambia cavo USB in primis e, al limite, prova anche un altro caricatore
- se anche così non va togli la batteria e controlla/pulisci il contatto microUSB, le 4 filettature, le parti non anodizzate e la parte dove vanno in battuta (punto cruciale), togli gli o-ring e rimettili dopo averli inumiditi con il grasso siliconico (se non lo hai https://www.amazon.it/NITECORE-Siliconi ... s_li_ss_tl), metti del sufficiente grasso anche sulle filettature e richiudi bene.

Se anche così non va è morto il connettore della ricarica. Risolvi con il caricatore consigliato prima da me o da alvescu.

MIGNA89
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/05/2021, 9:36

Re: Fenix UC35 v2.0 malfunzionamento ricarica batteria

Messaggio da MIGNA89 » 06/05/2021, 18:49

Eccomi,
Oggi ho provato il voltaggio della batteria: 2,68 / 2,7 V

Visto che è palese che questa batteria non viene ricaricata dalla torcia
Inizio a comprare il caricatore.. se con quello viene ricaricata vuol dire che è rotto il sistema di caricamento della torcia con USB (poco male..)

Se invece anche con il caricatore esterno non riesco a caricare la batteria comprerò anche la batteria nuova.. e avendo quello d’ora in poi lo userò per le future ricariche..

Grazie ancora per i consigli..

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Fenix UC35 v2.0 malfunzionamento ricarica batteria

Messaggio da AlVescu » 06/05/2021, 20:12

Ok.
Nel caso acquistassi uno dei due caricatori che ti sono stati suggeriti e uscisse la scritta EEE (o forse le E sono quattro?), premi il tasto "V" per ripristinare la cella troppo scarica.
Per l'eventuale acquisto di una batteria nuova, come già detto, puoi anche decidere di non dipendere da Fenix, dal momento che la ricarica esterna è più affidabile.

Rispondi