Semplice protezione "tattica" per orologi.

I compagni che scandiscono il nostro tempo.
Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Semplice protezione "tattica" per orologi.

Messaggio da Ultimo Katun » 24/05/2014, 19:24

Budda ha scritto:non è trizio. il trizio è messo nelle capsule perché è un gas, e non è "verniciabile"

http://www.orologiko.it/public/11/TW-EOB_02_LRG.jpg
Mah. mi dispiace ma il Trizio è sia in pasta, sia in vernice; un articoletto interessante è qui:
http://www.minerali.it/articolo-scienti ... geria.aspx
---"Trizio
Il trizio fu introdotto nel campo dell'orologeria intorno ai primi anni '60, prima si usavano altre miscele di elementi radioattivi quali il radio o lo stronzio 90; questi in dosi non controllate potevano creare seri danni alla pelle, essendo cancerogeni.
Quindi la scelta cadde sul trizio; un isotopo dell'idrogeno H3 che si trova anche nell' atmosfera terrestre ma in piccole quantità.
Esso secondo le normative internazionali del 1963, non doveva essere presente in quantità superiore a 25 millicurie (unità di misura delle radiazioni), quindi molti orologi, alla base del quadrante recavano la scritta:
Swiss-T<25 ---
"

Il mio non riporta indicazioni alla base del quadrante (solo swiss made) ma non in tutti era presente tale indicazione se rispettavano il dosaggio ed in nessuno se non lo rispettavano.
Viene visualizzato anche il quadrante di un Rolex che l'aveva e non sono fialette. Sul Rolex è pasta, sul mio è vernice.

Per le vernici ti posso rimandare a quanto è scritto su Wikipedia: "per le vernici luminescenti è stato usato il trizio al posto del radio, ma solo fino agli anni '90." http://it.wikipedia.org/wiki/Radio_%28e ... chimico%29
Il Pierce è della metà anni '80.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Semplice protezione "tattica" per orologi.

Messaggio da Budda » 24/05/2014, 22:11

Rimango decisamente perplesso. mai visto in vendita una vernice triziata in vita mia. quelle al radio ogni tanto si trovano sulle sveglie dei nonni

tieni conto che dovrebbe aver dimezzato la luminosità ogni 10 anni, quindi dovrebbe avere 1/8 di quella iniziale :incomprensione:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Semplice protezione "tattica" per orologi.

Messaggio da Ultimo Katun » 24/05/2014, 22:54

Budda ha scritto:Rimango decisamente perplesso. mai visto in vendita una vernice triziata in vita mia. quelle al radio ogni tanto si trovano sulle sveglie dei nonni

tieni conto che dovrebbe aver dimezzato la luminosità ogni 10 anni, quindi dovrebbe avere 1/8 di quella iniziale :incomprensione:
Oramai l'ho fatto uscire per le foto e per riguardarmelo; ora lo metto in una scatola sigillata e domani notte l'apro e vedo come si vede cercando di stabilire di quanto è diminuita la luminosità, se posso scatto anche una foto al buio, penso di fare così: di giorno preparo la macchina su cavalletto e messa che riprenda in basso, centro un oggetto qualunque sul piano (un altro orologio, per esempio) poi setto la macchina per i tempi lunghi, aspetto la notte ed a luci spente ed al buoi apro la scatola e manualmente metto l'orologio al posto dell'altro e avvio la foto; da giovane sviluppavo le foto da me (sviluppo e stampa) quindi so gestirmi nei movimenti degli oggetti anche al buoi completo. Poi vi dico i risultati.

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Semplice protezione "tattica" per orologi.

Messaggio da Ultimo Katun » 26/05/2014, 2:52

Eccolo qua come si vede di notte, dopo averlo estratto da una scatola avvolto nell'alluminio per circa 24 ore, la procedura l'ho spiegata nel messaggio precedente, devo dire che effettivamente si vede molto di meno rispetto alla mia gioventù e che i 30 secondi che ho usato forse hanno anche sovraesposto un po' il quadrante, diciamo (ma ora è tardi per fare altre prove) che avrei dovuto tenere un tempo di 25 secondi per dare alla foto la stessa apparenza di come vedo l'orologio al buio una volta che mi sono abituato bene al buio.

Immagine


 
 

Erlige
Messaggi: 1874
Iscritto il: 24/02/2011, 17:28

Re: Semplice protezione "tattica" per orologi.

Messaggio da Erlige » 27/05/2014, 6:17

Per il trizio è come dice Ultimo Katun, sono soltanto alcuni anni che viene utilizzato nella forma (fialette) che siamo abituati a vedere.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Rispondi