Semplice protezione "tattica" per orologi.

I compagni che scandiscono il nostro tempo.
Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Semplice protezione "tattica" per orologi.

Messaggio da Ultimo Katun » 22/05/2014, 22:37

Nel 1991 partecipai alla guerra nella Ex Yugoslavia come appoggio agli aiuti umanitari in Slovenia e Croazia, per l'occasione, tra le altre cose, mi feci fare una protezione per l'orologio, è quella in foto.
Presi una vecchia borsa militare, ne ricavai una striscia, la feci foderare aggiungendovi due elastici alle estremità.
Immagine

Ieri facendo pulizie l'ho ritrovata, la usai anche dopo, in Italia, la trovai pratica, veloce da mettere e togliere e capace di difendere l'orologio da piccoli urti, dai graffi e piccole schegge, in pratica.
Di protezioni per orologi ne ho viste molte ma di solito bisogna operare un passaggio di cinturino e poi a me non serviva un grosso scudo di cuoio, l'orologio era in buon acciaio (era, ora è nel cassetto dei ricordi, mi sa che dopo aggiungo una foto anche sua, se la merita, non avete idea di quante ne abbiamo passate assieme, fu con me anche in korea; mi si ruppe in Romania, dopo averlo dato per cambiare la batteria (chissà cosa ci hanno fatto :-( )

Al polso non da problemi, per leggere l'ora basta aprirlo allargando l'elastico da un lato; si lava facilmente, si usa anche su orologi di grandi dimensioni, quadrati, ecc. Gli elastici vanno dimensionati per il vostro polso, altrimenti risultano lenti o troppo stretti; è "minimale", leggerissimo.
Immagine
 
 
 

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Semplice protezione "tattica" per orologi.

Messaggio da erehwyrevekool » 23/05/2014, 0:01

Wow, complimenti per l'idea, sembra davvero semplice da realizzare ed estremamente funzionale! :ok:
Presumo che la protezione servisse anche ad evitare sgradevoli riflessi facilmente avvistabili da lontano. "Non vedo l'ora" :mrgreen: di vedere il tuo valoroso compagno!

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Semplice protezione "tattica" per orologi.

Messaggio da Ultimo Katun » 23/05/2014, 1:20

erehwyrevekool ha scritto:Wow, complimenti per l'idea, sembra davvero semplice da realizzare ed estremamente funzionale! :ok:
Presumo che la protezione servisse anche ad evitare sgradevoli riflessi facilmente avvistabili da lontano. "Non vedo l'ora" :mrgreen: di vedere il tuo valoroso compagno!
Si, eccolo; un Pierce ref. 17450, al quarzo della metà degli anni '80, al polso non lo sentivo affatto, mai tolto per mesi, quel particolare tipo di cinturino è di metallo ed elastico ma non prende i peli del polso.

Purtroppo ha avuto varie peripezie, sempre al mio polso. Il vetro frontale, inscalfibile, Zaffiro, cedette solamente quando una trave chiodata del tetto (castagno da 20cm di diametro) cadde sul mio braccio (stavo sostituendo le travi, rifacendo il tetto, cadde per circa un metro, dal tetto fino alla base superiore dell'impalcatura) ed il vetro incontrò/intercetto un chiodo, mi salvò il polso, ma estraendo il braccio lo rigai.
Immagine

Immagine

 
 
Guardate l'elettronica di questo orologio; come ho detto della metà degli anni '80.
Immagine

Immagine

Il vano batteria non ha indicazioni sul tipo di batteria da inserire, andava con una batteria a 1,5 volt ed ho paura che gli abbiano installato una da 3 volt perchè cominciò subito ad andare male il calendario ed il cronometro saltava dei cicli ed infine la parte analogica non funzionò correttamente, non aveva sveglie (chiaramente).
I fosfori si vedevano di notte senza bisogno di caricarli con la luce, si vedevano e basta, forse è trizio, ancora adesso se l'estraggo dal cassetto di notte, ...si vedono chiaramente tutti i punti, le lancette ed il triangolino superiore. Le lancette erano due, per i secondi c'era il digitale.
La corona era nera, la cambiai a Roma in fretta (altrimenti avrei dovuto chiederla alla Pierce in Svizzera) perchè strusciata di brutto ma non l'avevano nera e la misero bianca (sacrilegio!)
Tutto l'orologio, compreso il cinturino di maglia di metallo, pesa 90 Grammi; pensate che quello che ho al polso ora pesa 152 grammi; credetemi è una bella differenza, pensate che le parti di attacco del cinturino all'orologio sono in ottone pieno (non è lamiera piegata quella tra le anse, è ricavato dal pieno).
 
 
 

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Semplice protezione "tattica" per orologi.

Messaggio da Blux » 23/05/2014, 6:32

Complimenti per l'ingegnosa trovata. :ok:
Gli orologi vissuti hanno sempre un fascino particolare.
Circa otto anni fa, feci un "polsino" simile in neoprene(ricavato da una mia vetusta muta) per salvaguardare il mio Vagary Titanium Citizen, da gli urti con gli scogli durante le mie battute di pesca in apnea.
Ne ha passate di tutti i colori, ma ancora oggi funziona perfettamente.

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Semplice protezione "tattica" per orologi.

Messaggio da Ultimo Katun » 23/05/2014, 10:44

Blux ha scritto:Complimenti per l'ingegnosa trovata. :ok:
Gli orologi vissuti hanno sempre un fascino particolare.
Circa otto anni fa, feci un "polsino" simile in neoprene(ricavato da una mia vetusta muta) per salvaguardare il mio Vagary Titanium Citizen, da gli urti con gli scogli durante le mie battute di pesca in apnea.
Ne ha passate di tutti i colori, ma ancora oggi funziona perfettamente.
Ottimo il neoprene per quell'ambiente, rimane aderente e prende un po' la forma dell'orologio, per l'ambiente marino trovo che sia ideale.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Semplice protezione "tattica" per orologi.

Messaggio da Budda » 23/05/2014, 23:32

il trizio è un isotopo dell'idrogeno e quindi presenta le sue caratteristiche chimico/fisiche ed è appunto un gas incolore e che non emette luce. trizio di sicuro non è (anche perché ha una t 1/2 di 10 anni circa e quindi la luminosità sarebbe veramente minimissima)
fosse stato più vecchio avrei scommesso fosse radio, che veniva comunemente usato fino alla seconda guerra mondiale (più o meno) per gli indici (anche le vecchie sveglie si vedono ancora al buio).

fossi in te lo terrei ben lontano dal tuo corpo.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Semplice protezione "tattica" per orologi.

Messaggio da Ultimo Katun » 24/05/2014, 0:43

Budda ha scritto:il trizio è un isotopo dell'idrogeno e quindi presenta le sue caratteristiche chimico/fisiche ed è appunto un gas incolore e che non emette luce. trizio di sicuro non è (anche perché ha una t 1/2 di 10 anni circa e quindi la luminosità sarebbe veramente minimissima)
fosse stato più vecchio avrei scommesso fosse radio, che veniva comunemente usato fino alla seconda guerra mondiale (più o meno) per gli indici (anche le vecchie sveglie si vedono ancora al buio).

fossi in te lo terrei ben lontano dal tuo corpo.
Effettivamente la luminosità è diminuita, ma si vede ancora bene se anche l'occhio è abituato al buoi, forse hanno abbondato nello spessore della vernice al Trizio.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Semplice protezione "tattica" per orologi.

Messaggio da Patch » 24/05/2014, 12:21

Io farei un giro all' ufficio brevetti.. Potresti farti dei soldi perché è una idea pratica ed efficace.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Semplice protezione "tattica" per orologi.

Messaggio da Budda » 24/05/2014, 14:52

non è trizio. il trizio è messo nelle capsule perché è un gas, e non è "verniciabile"

http://www.orologiko.it/public/11/TW-EOB_02_LRG.jpg
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Semplice protezione "tattica" per orologi.

Messaggio da ladybug » 24/05/2014, 18:12

:ok:
bella idea e ben fatta la realizzazione, le cose semplici spesso sono le migliori :cool:

Rispondi