impressioni sulla led lenser m14x by franco51

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
franco51
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/08/2012, 22:10
Località: genova

impressioni sulla led lenser m14x by franco51

Messaggio da franco51 » 31/05/2014, 18:15

Non voglio fare una recensione della ledlenser M 14 X in quanto c'e' un ottima recensione di Giovanni92 https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=7717 e , soprattutto , non ho l'esperienza per poterne parlare ma semplicemente vorrei dire le mie impressioni sull'utilizzo di questa ottima torcia
2014-04-24 12.57.47.jpg
2014-05-07 19.36.53.jpg
la caratteristica che ritengo principale e che e' stata vincente per il mio acquisto è il sistema “Speed Focus” che e' un sistema di scorrimento della testa( circa 13 mm. Di escursione) che permette di avere una torcia Flood o Throw.

Spendo 2 parole sull' assoluta qualita' costruttiva e sulla finitura esterna che assicura una presa piacevole con un'anodizzazione vellutata ed uno stile che ricorda un po' i classici accendini dupont

Il peso ed il bilanciamento sono oltremodo equilibrati ( 390 gr. Completa di batterie) pertanto non e' una torcia che stanca il braccio nelle escursioni notturne o per accompagnare il nostro migliore amico durante i suoi bisognini

L'interfaccia utente( SLT" = Smart Light Technology) e' un po' laboriosa da praticare , ma una volta scelto il programma di utilizzo, che resta memorizzato, e' veramente completa e per tutti i gusti. L'unico neo da me
riscontrato e' la velocita' del dimmer cioe' la regolazione dell'itensita' luminosa troppo veloce e bisogna essere degli esperti di videogiochi per fermarsi esattamente all'intensita' desiderata .

Consiglio l'utilizzo delle ricaricabili ( nel mio caso le eneloop xxx ) che, mi sembra, diano piu' resa luminosa rispetto alle famose duracell alcaline, comunque in emergenza vanno bene anche loro.
La custodia ( acquisto a parte ) e' veramente ben fatta con ottime rifiniture e rende comodo portasi la torcia in cintura.
La resa cromatica notturna e' molto piacevole e non falsa i colori , anzi il verde e' reso in modo fantastico , direi una via di mezzo fra neutral e cool white , consideriamo anche che il fogliame e l'erba hanno una riflessione luminosa che oscilla dal 20% al 40% , mentre terra ed asfalto assorbono molto avendo una riflessione fra il 5% ed il 7%

La Resa luminosa max di 650 lumen reali , a prima vista mi, sembra un po' scarsina, ma allunga l'autonomia delle batterie; a prove fatte , misurando le distanze col laser , mi sembra che fino a 75/80 m. illumini bene e cosa intendo per bene: poter distinguere nettamente un gatto , un cane di piccola taglia , una gallina etc .cioe' non mi trovo in accordo con i famosi 0.25 lux che stabiliscono la portata massima di una torcia , a quell'intensita' posso distinguere un albero , una casa ma non di piu'

Esiste una prescrizione per l'illuminazione pubblica minima delle strade secondarie o delle vie di fuga di un edificio industriale di 5 lux ed allora mi sono divertito in attesa di un luxometro ( quale mi consigliate?) di poter calcolare e confermare le misure prima citate di una portata ragionevolmente utile di 75/80 metri .

Inizio con la misurazione dell'angolo dello spot : 2 canne da pomodoro verticali poste a distanza fra loro di 2*r ( 235 cm.) ed ho misurato a quale distanza lo spot le illuminava entrambe , rispolverando un po' di trigonometria si arriva alla formula : angolo cono = 2* arctan ( r / distanza torcia dalle canne ) nel nostro caso
angolo cono = 2*arctan ( 117.5/ 1400) = 9.6°che mi sembra un po' grande per una torcia nella versione THROWER
Dalla formula precedente si puo' dedurre anche una formulina per calcolare il cerchio luminoso dello spot a varie distanze sapendo l'angolo del cono
diametro cerchio luminoso = distanza* 2 *sin( angolo cono /2)
nel nostro caso , ad esempio, a 75 metri avro' un cerchio luminoso dello spot di 12,55 metri di diametro pari a 123.6 mq. ( raggio *raggio *3,14)
Partendo da quanto dichiarato dal costruttore led lenser, che e' risaputo ligio nei lumen dichiarati , di 650 lumen , tolgo un 3% per l'umidita' notturna ed un 10% per gli aloni luminosi intorno allo spot ed in forma ottimistica considero un netto di 567 lumen , avro' a 75 metri 4.58 lux che mi consentono un 'illuminazione
sufficiente per vedere i dettagli e mi confermano le mie misurazioni.
file cono.jpg


Concludendo: la led-lenser m 14 x e' una torcia di ottima qualita', indicata per escursioni notturne e passeggiate , con buona autonomia , un'ottima tinta di luce e con una potenza media rapportata ad i tempi attuali ma ha una marcia in piu' con il sistema Speed Focus con il quale posso variare il cono luminoso ed avere sia una Flood sia una Throw , non aspettatevi una thrower pura che , per altro , sarebbe poco indicata per passeggiate notturne , ma se vi basta vedere dettagliato fino a 75/80 metri reali allora e' la vostra torcia.
ps. per chi fosse interessato segnalo questo ottimo sito con prezzi molto interessanti sulle led lenser :http://www.torchdirect.co.uk/led-lenser-torches.html

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: impressioni sulla led lenser m14x by franco51

Messaggio da ladybug » 31/05/2014, 18:52

:ok:
aggiungo che mi piace esteticamente

franco51
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/08/2012, 22:10
Località: genova

Re: impressioni sulla led lenser m14x by franco51

Messaggio da franco51 » 31/05/2014, 20:04

2014-05-07 19.05.48.jpg
in effetti ha linee essenziali , design ricercato ... una bella torcia senza fronzoli

Avatar utente
Signifer90
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/10/2012, 3:58
Località: Messina

Re: impressioni sulla led lenser m14x by franco51

Messaggio da Signifer90 » 10/06/2014, 23:39

le led lenser sono molto sottovalutate, ma chi ne ha una sa che sono utilissime.... con nessun'altra (o quasi) torcia puoi illuminare una zona molto (davvero molto) ampia oppure aumentare il focus e concentrare tutto in una zona molto piccola.... dalla mia esperienza posso dire che questa tira meglio di una tk11
Dixitque Signifer fiat lux et facta est lux

=> La mia collezione: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =6&t=31739" onclick="window.open(this.href);return false; <=

Rispondi