Archon D10U

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Archon D10U

Messaggio da P.P. » 26/05/2014, 17:00


ARCHON D10U

Torcia a Zoom , XM-L U2 CW




I dati preliminari del costruttore che si posson leggere sulla D10U : Immagine

o Led : CREE XM-L U2 CW
o Usa una batteria ricaricabile Li-Ion 18650
o Livello di Impermeabilità : IPX 8 ( " torcia da sub " )
o Lente asferica di materiale plastico
o Max Output : 860 Lm.
o Runtime: High : 70 min. ; Low : 320 min. ; Strobe : 150 min.
o Opzioni di luminosità : Funzionalità Twisty " Hi > Lo > Fast strobe " ciclica tramite svita-avvita della testa
o Segnalazione di batteria scarica : " Indicator will flash third when battery voltage low to 3V, enter into
10% low mode status after 5 seconds, 2,8V protection auto off "
o Max runtime : - 320 min. - , torcia regolata , assenza di funzione Momentary-On , Livelli con memoria
[ o Peak beam intensity : 800 Lux/1m. ( Diffusione ) ; 25.100 Lux/1m. ( Tiro ) : dati rilevati personalmente
tramite Luxmetro - il produttore non li cita - ]
o Angoli di diffusione del fascio Luminoso : 6~68 gradi ( tiro ~ diffusione )
o Dimensioni : 14,4 x 4,7 cm.
o Peso : 194 grammi ( senza batteria )

o In dotazione con la torcia :
1 x Seal silicone grease ( tubetto da 3 ml. )
2 x Strap
2 x Backup rings
1 x English user manual


o Torcia acquistabile anche su Ebay



Qui un breve video : https://www.youtube.com/watch?v=Q9k-_ETcNx8



Alcune foto di presentazione del nostro quadrone :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Mi scuso per l'assenza di scatti... questa volta non ho avuto il tempo materiale per farne uno solo ! :cry:

...Torcia arrivata... torcia subito consegnata al destinatario ( che lavora con turni di notte preso una ditta metalmeccanica :geek: :quadrone: ).



Una torcia con alcune soluzioni inedite Immagine

Nel panorama delle torce a zoom troviamo - oltre alle conosciute Led Lenser - pochi Marchi che imbracciano uno standard qualitativo medio-alto tanto da presentare qualche seria novità :incomprensione: , discostandosi così dai molti modelli super-economici in circolazione ; questa quasi misconosciuta Archon D10U ha destato la mia curiosità sia per il sistema di regolazione del fascio luminoso a vite in testa sia per l'assenza di tasto a gommino al tailcap presentando inoltre un'interfaccia twisty per il cambio livelli : soluzione diciamo " abbastanza particolare " :flash: . Descritta come " torcia da sub " :? chiaramente tal modello è sconsigliato per il contesto subacqueo visto che - oltre alla dubbia impermeabilità... - la tinta del led ( Cool White ) non garantirebbe una buona resa dei colori sott'acqua ; la funzione " zoom " poi non so fino a che punto possa esser utile, in un contesto " scuba ".

La D10U ha a fronte di qualche difetto... ha anche dei pregi :hicri: che cercheremo qui a seguito di descrivere brevemente, pur rimanendo in essa comunque gli intrinseci limiti dovuti all'assenza di parabola riflettente ( perdita di data quantità di luce quando la testa della torcia è in posizione " tiro " rispetto alla posizione " tutta diffusione " : per alcuni approfondimenti : Click qui (1) e Click qui (2) ).



Confezione

La confezione è ben curata e presenta in un cofanetto la torcia riposta in morbido materiale espanso antiurto con all'interno una piccola confezione di grasso per gli O.R. , un lanyard, un grosso laccio di gomma, il foglio delle istruzioni in Inglese e gli anelli O-Ring di ricambio. La scritta " Archon " si legge a caratteri cubitali sul frontespizio della scatola.



Caratteristiche ed Ergonomia della torcia

La D10U è una torcia che esteticamente mi piace molto e in mano si mostra piuttosto compatta :segreto: sia con la testa arretrata sia quando è posta in avanzamento sulla posizione " tiro ". Il sistema a zoom di tipo rotativo garantisce maggiore stabilità rispetto al sistema a stantuffo di fronte a leggeri colpi, cadute o scosse repentine ; si aziona semplicemente svitando o avvitando in senso orario / antiorario il monoblocco della testa. Se si svita e riavvita velocemente si attua il cambio livelli, solo se però la testa non è in posizione " tutto tiro " ; in tal caso è necessario arretrarla un pò per far sì che il driver " riconosca " il segnale twisty.

Questo modello ha un'interfaccia semplice, quasi basilare : il tailcap se ruotato in senso orario fa accendere la torcia ( per avvenuto contatto delle superfici metalliche ) mentre se girato in senso antiorario fa spegnere la stessa. Questa soluzione mi piacerebbe vederla presente più spesso nelle torce twisty soltanto per poter eliminare l'idea del cambio del gommino qualora nel tempo si logori e a nostra insaputa faccia entrare acqua nel vano interno ove sta la cella. Il cambio dei livelli ( Alto / Basso / Strobo ciclici ) non si attua tramite tasti ma con funzione twisty : il dispositivo zoom si aziona ruotando la testa che muovendosi su un poderoso filetto a vite fa avvicinare od allontanare la lente asferica alla fonte luminosa, al posto del sistema a scorrimento tipo stantuffo come sulle Led Lenser. La lente asferica risulta molto incassata nella testa e, considerando che intende far da collimatore per un led grandicello di classe dimensionale XM-L... non è poi così " gigante "... l' XM-L infatti sforna senz'altro un mare di luce in più rispetto ai Led Cree XR-E ed agli XP-E, tuttavia - causa l'angolo d'emissione del suo fascio luminoso - pecca " costituzionalmente " di tiro diminuendo così di molto l'azione che può aver una lente asferica su di lui. Non a caso a conti fatti la D10U mostra aver un tiro massimo ( sui 25.000 Lux/1m. ) neanche tanto superiore ad un'altra torcia con eguale led, di analoghe dimensioni, con eguale geometria di celle... avente però classica parabola : dato, questo, che porta l'idea che la D10U sia da scegliersi non tanto come torcia compatta da tiro... neanche come torcia da sub... ma sia fruibile particolarmente per il suo fascio modulare ( regolazione della geometria della sua luce ). Come per la maggior parte delle torce con lente asferica il " tiro " si dimostra interessante solo se la torcia ha un led piccolo e potente e la lente asferica è gigante : si perde luce ma almeno " il gioco vale la candela " se lo spill non ci interessa ; nel nostro caso, oltre a perdere molta luce... la torcia ha anche tiro per nulla fenomenale ( per i dati di calcolo sul tiro... click qui per lo schema relativo alle torce da diffusione e tiro ).



Fascio Luminoso e tinta

Il led ha tinta Cool White, non ci son particolari dominanti nè il fascio è troppo freddo. In posizione " tutta diffusione " ( testa arretrata ) l'enorme spill è omogeneo e non ha alcun cerchio concentrico, mentre in posizione " tutto tiro " ( avanzamento della testa ) il fascio luminoso si presenta di forma quadrata con appena visibili degli artefatti : di solito infatti nelle torce a zoom / asferiche si vede la forma del led con le molte imperfezioni derivanti dai rilievi sulla superficie del DIE giallo, ciò evidenziandosi particolarmente quando la luce cade contro le superfici lisce e bianche ; nei paesaggi illuminati in outdoor questi fastidiosi artefatti si attenuano abbastanza ( Click qui , immagine a sinistra ).




ANSI o non ANSI... questo è il problema :P

ANSI ANSI... il pericolo ci scansi... ma ciò vale solo a volte :? . Quest'enigmatica frase tanto a dire che non è detto al 100% che la dicitura ANSI FL1 corrisponda a verità quando testiamo le specifiche di un modello in nostro possesso. Tenendo pur conto di un abbondante 15% di divario tra i dati forniti dalla Casa Costruttrice e i nostri rilievi mi sento di dire che con l'aumentar di tale percentuale d'errore si accrescerà pure in noi il calo di fiducia e il prestigio che una data Casa può guadagnar nel tempo :incomprensione: . La Archon D10U professa aver 680 ANSI Lumen e facendo due semplici conti tale potenza dovrebbe corrispondere a circa 850 Led Lumens ( nella geometria " tutto flood ", non in quella " da tiro " ). Con la torcia posta in geometria " tutto tiro " inevitabilmente circa metà della luce totale vien persa : ovvero dovrebbero rimaner circa 340 ANSI Lumens che son " sparati " sulla distanza. Con la prova del Ceiling bounce si può desumere se spannometricamente questa cifra sia corretta o meno avendo come punto di riferimento altre torce di cui si conoscono dati realmente certificati ANSI e misurati semmai anche da recensori muniti di sfera integratrice calibrata ( strumento che non ho ). La prova si può fare ponendo la testa della D10U in posizione " da tiro " ( non in posizione " tutto flood " ) e confrontando una o più torce con essa ( N.B. : se prendessimo una torcia svitandole la testa e mettendola accesa a candela confrontandola con un'altra avente eguali lumens ma con parabola... il ceiling bounce restituirebbe dei grossolani errori dato che il fascio luminoso dell'esemplare tutto-flood non rimbalzerebbe a terra dal soffitto ma si perderebbe ai lati della stanza - Click qui - ).

Nella semplice prova che ho svolto i risultati sono stati ad un di presso da quanto immaginato : in posizione di tiro la torcia ha da offrire non moltissimi Lumens ( prova del ceiling bounce ) : il valore dovrebbe attestarsi circa sui 250 Lumen :incomprensione: mentre chiaramente i restanti son persi nel tragitto tra il DIE del led e il punto " OTF " di non-ritorno della luce :D .




Alcuni pareri...

PRO Immagine
- La torcia è ben costruita, i filetti girano bene e l'anodizzazione è buona, se non di alto livello.
- Doppi OR di grande spessore in testa e al tailcap utili a creare un ottimo isolamento
- Design molto accattivante 8-)

CONTRO Immagine
- Tiro massimo non propriamente " superlativo ", anzi... :roll:
- La Casa definisce come " torcia subacquea " un modello zoom forse gran poco incline ad esserlo...




Considerazioni Finali

Torcia-rivelazione o torcia-flop ? Bel dilemma... Ponendoci dalla parte di chi non è fondamentalista nè verso una scuola di pensiero nè verso l'altra... la Archon D10U si dimostra torcia facile da usare in molti contesti e il fascio modulare dimostra questa vocazione. Peccato solo che il progetto soffra dell'inevitabile non-indovinato abbinamento tra un led " grande " ( e neanche tanto spinto ) e una lente asferica sottodimensionata, tutto ciò a decretare modesti risultati... i quali non solleticano poi molto la comparativa con altre torce " simili " aventi parabola : inevitabilmente la nostra D10U si mostrerebbe meno fruibile delle seconde dette.



Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine


Qui trovate altre impressioni sul forum di B.L.F. .



Immagine



Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi